Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • DSI Prophet 08

DSI Prophet 08

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Re: DSI Prophet 08

Postby Support Synthonia » Wed Nov 05, 2008 2:37 pm

Benissimo allora, non mi sembra quindi ci siano dubbi, LP è definitivamente il nuovo Minimoog dei nostri giorni.

Tornando invece al Dsi, volevo capire se ci sono termini di paragone tecnici tra le varie aziende.

Mi spiego meglio: internamente ci sono grossomodo gli stessi integrati, in sostanza è possibile che la struttara di MOOG sia grossomodo la stessa di un DSI.

E' un pò come il discorso PC/MAC che poi alla fine sono identici o siamo proprio su 2 concetti di "macchina diversi"
Support Synthonia
Site Admin

Postby ClaviKorg » Thu Nov 06, 2008 1:19 am

Daniele wrote:Si infatti Clavi, il problema era che non avevo capito che VCO e DCO non sono l'oscillatore ma la tipologia di controllo dell'oscillatore.

Non capivo come potessero essere Analogici degli strumenti con dei DCO, ora invece è tutto chiaro. :thumbup:

Ancora non ci siamo....
VCO e DCO sono SI oscillatori!
VCO = Voltage Controlled Oscillator
DCO = Digitally Controlled Oscillator
se togli le lettere VC o DC ti rimane solo O = Oscillator che in italiano come molti avranno intuito vuol dire Oscillatore. Quindi tutti e due sono oscillatori e sono analogici.
La sigla iniziale diversa VC- oppure DC- sta ha rappresentare il modo in cui siano controllati, ovvero il tipo di interfaccia che controlla l'oscillatore.

La confusione forse nasce perchè a seconda del contesto il termine "digitale" assume significati un po diversi:
Quando si parla di Oscillaotore digitale si parla di DSP (Sampler e VA)
Quando si parla di Controllo Digitale dell'Oscillatore invece si parla del concetto di digitale nei circuiti, cioè di un contesto in cui la tensione non varia con continuità, ma può assumere solo valori discreti e discontinui.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Thu Nov 06, 2008 2:44 am

:wave:
Io ho capito quello che si stà cercando di spiegare.

Ma il nocciolo della questione è un'altro forse, lo abbiamo toccato nell'altro thread aperto: "cosa vuol dire analogico?"
Il punto è dell' essere o meno analogico nn è VCO DCO, quanto se esistono o meno i convertitori A/D del segnale audio in uscita, praticamente se quel segnale che arriva al JACK che esce dalla nostra tastiera è fisicamente prodotto dal'oscillatore o da un sistema digitale che ha sostituito l'oscillatore vero e proprio, in sostanza se la corrente che passa dal jack viene o meno regolata dallo stesso generatore di tensione che è l'oscillatore stesso.

Forse è il caso di spostare li la discussione.

Torniamo a parlare del Prophet08 ora.

P.s.
Continuo a fare la parte dell'utente medio, scusatemi :oops: ma ho fatto anche io 3 4 anni di ING.elettronica :clap:
Ovviamente è un modo per creare contenuti importanti :think:
Support Synthonia
Site Admin

Previous

Return to Analogici / Vintage