Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Spectral Audio Neptune 1, infomazioni cercasi

Spectral Audio Neptune 1, infomazioni cercasi

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Spectral Audio Neptune 1, infomazioni cercasi

Postby Support Synthonia » Tue Oct 07, 2008 8:45 am

Mi ricolgo agli utenti più esperti, mooger gatto ecc ecc.
Forse mi passa per le mani uno Spectral Audio Neptune 1 versione Rack.
Non conosco per nulla questa macchina e mi piacerebbe sapere qualcosa su questo prodotto e sulla sua azienda. :silent:
Support Synthonia
Site Admin

Re: Spectral Audio Neptune 1, infomazioni cercasi

Postby mooger » Tue Oct 07, 2008 12:00 pm

Spectral Audio e' un azienda svizzera che nasce nel 1995.I suoi prodotti si basano rigorosamente su synth analogici,dal prezzo molto competitivo (mica per forza un synth analogico per essere buono deve per forza chiamarsi moog o sequential circuit? :mrgreen: )
I modelli Neptune e Neptune II sono forse i prodotti piu' diffusi di SA.

Ecco il Neptune I (non piu in produzione,e' stato prodotto nel 1999))
Image

Synth ,attenzione,INTERAMENTE ANALOGICO ,si basa su 3 vco,di cui il terzo come in minimoog puo' essere switchato come LFO o sub OSCillator,ha generatore di rumore,e input audio.
Per quanto riguarda il filtro ha un tipico 24db stile MOOG ,commutabile in passa alto o passa basso.
Come effetti ha un fuzzer e un distorsore (rigorosamente analogici)
Ovviamente gestisce midi e CV Gate,cosa importante,NON HA MEMORIE per memorizzare i suoni e non ha il potenziometro del volume!

Poi c'e 'il NEPTUNE II (prodotto dal 2003)

Image

Che e' una versione migliorata del precedente:
L'hardware e' stato migliorato,potenziometri switch ecc..
Hanno inserito (finalmente) il potenziometro del volume,il noise generator e' stato migliorato.
Ci sono state delle migliorie anche per quanto riguarda il filtro.

Qui si puo' ascoltare qualcosa
http://www.youtube.com/watch?v=PwilpMxDzM0

Inoltre su sito ufficiale ci sono dei file audio
http://www.spectralaudio.ch/
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Tue Oct 07, 2008 5:05 pm

Grazie Mooger, sei stato molto preciso
Support Synthonia
Site Admin

Postby ClaviKorg » Tue Oct 07, 2008 11:40 pm

Direi che palle per il fatto delle memorie!! Ma il prezzo è competitivo (520euro il 2 nuovo), la demo non rende bene. Daniele, se ti passa tra le mani e verso dicembre lo avrai ancora con te potrei venire a provarlo! Se suona come si deve, ci farei un pensierino (si intende che deve proprio sbaragliare il mio Evolver, altrimenti :thumbdown: )
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Wed Oct 08, 2008 6:41 am

ClaviKorg wrote:Direi che palle per il fatto delle memorie!! Ma il prezzo è competitivo (520euro il 2 nuovo), la demo non rende bene. Daniele, se ti passa tra le mani e verso dicembre lo avrai ancora con te potrei venire a provarlo! Se suona come si deve, ci farei un pensierino (si intende che deve proprio sbaragliare il mio Evolver, altrimenti :thumbdown: )

Un mio amico lo stà vendendo e mi deve far sapere, probabilmente si iscrive anche lui al forum.

Comunque penso che rispetto al tuo Evolver abbia grossomodo le stesse caratteristiche, nn neme intendo però, ma credo che come tipologia di macchina siano davvero molto simili.
Support Synthonia
Site Admin

Postby U-Gum » Thu Oct 09, 2008 5:06 pm

ho avuto sottomano il Neptune II perchè lo possiede tutt'ora un mio amico che fa produzioni PsyTrance. Lui lo usa esclusivamente per i bassi, e devo dire che per quello fa il suo porco lavoro...nelle altre applicazioni non saprei come se la cava...nel giudizio totale non mi aveva entusiasmato comunque...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Return to Analogici / Vintage