Sono un novellino di questo forum e sn rimasto molto colpito in quanto è realmente interessante, quindi ho deciso di iscrivermi (non mi sono mai iscritto ad un forum)!
Premetto subito ke vado matto per i mitici Dream Theater e per Jordan Rudess perchè ascoltandoli hanno cambiato radicalmente il mio rapporto con la musica, quindi guai a ki li tocca!

passiamo al problema...
sono in cerca di un VERO sintetizzatore, magari anke solo MONOFONICO, con oscillatori ANALOGICI, per creare dei lead caldi, puri, "adrenalinici" come quello di Octavarium, ma anche "fastidiosi"...senza disturbi come quelli che escono dai synth che lavorano sui campioni audio chè in monofonia fanno tutti pena...
da molto tempo vorrei comprare un KORG Z1, ma nel frattempo il mio interesse si è soffermato soprattutto su questi 2 synth:
- DSI MONO Evolver Desktop
- DSI MoPho
e su questi altri 2 anche se sono VA e polifonici:
- Clavia Nord Rack 2x
- Alesis ION
ora vi espongo le motivazioni del mio interesse verso questi synth:
- l'evolver e il mopho hanno oscillatori analogici anche se controllati digitalmente e suonano veramente da paura!
- l'Alesis ION perchè ha la tastiera, un sacco di potenziometri e anche gli effetti incorporati e il suono non è brutto...ma rimane pur sempre un VA...
- il nord rack mi è sembrato più aggressivo rispetto agli altri, bel suono...ma rimane pur sempre un VA...
- la Z1 è perchè ha quella famosa sintesi a modelli fisici MOSS e risulta anche più versatile...

vi espongo le mie preferenze:
come suono: Evolver > MoPho > Nord Rack > Z1 > ION
come versatilità: Z1 > ION > Nord Rack > Evolver > Mopho
non ho mai provato personalmente questi synth quindi non so quanto possano essere chiare le mie idee...

voi quale comprereste in generale?
e quale comprereste per la qualità del suono?
HELP ME!