Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Un synth per lead "adrenalinici"...HELP ME!

Un synth per lead "adrenalinici"...HELP ME!

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Un synth per lead "adrenalinici"...HELP ME!

Postby kekkorudess » Thu Feb 19, 2009 10:56 pm

Salve a tutti!!! : WohoW :
Sono un novellino di questo forum e sn rimasto molto colpito in quanto è realmente interessante, quindi ho deciso di iscrivermi (non mi sono mai iscritto ad un forum)!
Premetto subito ke vado matto per i mitici Dream Theater e per Jordan Rudess perchè ascoltandoli hanno cambiato radicalmente il mio rapporto con la musica, quindi guai a ki li tocca! : CoolGun :
passiamo al problema...
sono in cerca di un VERO sintetizzatore, magari anke solo MONOFONICO, con oscillatori ANALOGICI, per creare dei lead caldi, puri, "adrenalinici" come quello di Octavarium, ma anche "fastidiosi"...senza disturbi come quelli che escono dai synth che lavorano sui campioni audio chè in monofonia fanno tutti pena...
da molto tempo vorrei comprare un KORG Z1, ma nel frattempo il mio interesse si è soffermato soprattutto su questi 2 synth:

- DSI MONO Evolver Desktop
- DSI MoPho

e su questi altri 2 anche se sono VA e polifonici:

- Clavia Nord Rack 2x
- Alesis ION

ora vi espongo le motivazioni del mio interesse verso questi synth:
- l'evolver e il mopho hanno oscillatori analogici anche se controllati digitalmente e suonano veramente da paura!
- l'Alesis ION perchè ha la tastiera, un sacco di potenziometri e anche gli effetti incorporati e il suono non è brutto...ma rimane pur sempre un VA...
- il nord rack mi è sembrato più aggressivo rispetto agli altri, bel suono...ma rimane pur sempre un VA...
- la Z1 è perchè ha quella famosa sintesi a modelli fisici MOSS e risulta anche più versatile... : Blink :

vi espongo le mie preferenze:
come suono: Evolver > MoPho > Nord Rack > Z1 > ION
come versatilità: Z1 > ION > Nord Rack > Evolver > Mopho

non ho mai provato personalmente questi synth quindi non so quanto possano essere chiare le mie idee... : Hurted :

voi quale comprereste in generale?
e quale comprereste per la qualità del suono?

HELP ME! : Hurted :
Dream Theater 4ever!! \m/
kekkorudess

Re: Un synth per lead "adrenalinici"...HELP ME!

Postby alexdrastico » Fri Feb 20, 2009 9:30 am

Benvenuto nel forum...
Vedrai che arriveranno gli esperti a saperti consigliare! : Wink :
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
alexdrastico
Junior Member

Postby DKS Synth Lab » Fri Feb 20, 2009 8:26 pm

beh dipende un po' anche dal gusto personale...e dal tuo approccio con lo strumento...dovresti provarli tutti e poi decidere... : Thumbup : è l'unica soluzione...mai considerato il Radias Kb? : Wink : è un Va ma è davvero ottimo! : CoolGun : : CoolGun : io al tuo posto prenderei un nord lead 2x, non il rack, ma sono io e mi piace il suono clavia...tu fondamentalmente devi scegliere da solo...come è giusto che sia...uno strumento è una cosa personale... : Captain :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby david » Fri Feb 20, 2009 10:48 pm

per lead adrenalinici (non intendo rudess lead o monster lead) io ti consiglierei un bel Little Phatty, con quello vai di overload e altro che adrenalina, fa tremare la terra!
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Postby Support Synthonia » Tue Feb 24, 2009 1:28 am

vuoi adrenalina, vuoi acidità?

Allora devi andare su NORD LEAD 3 o VIRUS...
Il primo è sicurametne in più "ASPRO" e più tagliato.

Se invece vuoi un suono "POMPATO E GROSSO" penso che solo LP Moog possa darti una mano : Thumbup :
Support Synthonia
Site Admin

Postby kekkorudess » Tue Feb 24, 2009 1:51 am

quindi devo lasciar proprio perdere l'evolver o il mopho anke se sono veri analogici???
io ho ascoltato il suono dell'evolver su questo forum e devo dire ke si avvicina tantissimo a quello di un moog!
se devo spendere 1200 euro per un moog LP o per un clavia NL3, non penso ne valga la pena...
un mopho si trova intorno alle 380 euro, un'evolver nn saprei ma ne ho trovato uno a 500 euro!!
il mio dubbio è: possibile che i VA come i Clavia NL o i Virus siano superiori ad un analogico come l'Evolver???
comunque il mio cerchio dei desideri si è ristretto:

Evolver, Clavia Nord Rack 2X oppure il mitico KORG Z1???

votate!!! : Thumbup :
Dream Theater 4ever!! \m/
kekkorudess

Postby Support Synthonia » Tue Feb 24, 2009 1:56 am

kekkorudess wrote:quindi devo lasciar proprio perdere l'evolver o il mopho anke se sono veri analogici???
io ho ascoltato il suono dell'evolver su questo forum e devo dire ke si avvicina tantissimo a quello di un moog!
se devo spendere 1200 euro per un moog LP o per un clavia NL3, non penso ne valga la pena...
un mopho si trova intorno alle 380 euro, un'evolver nn saprei ma ne ho trovato uno a 500 euro!!
il mio dubbio è: possibile che i VA come i Clavia NL o i Virus siano superiori ad un analogico come l'Evolver???
comunque il mio cerchio dei desideri si è ristretto:

Evolver, Clavia Nord Rack 2X oppure il mitico KORG Z1???

votate!!! : Thumbup :

Non è una qeustione di ANALOGICO i meno, è una questione di uso, un MOOG ha un suono diciamo "VINTAGE", nel senso di molto molto CALDO E GROSSO.

UN NORD LEAD 3 ha un suono "SGONFIO" rispetto ad un LP ma molto tagliato e acido, nel senso che pur essendo un VA non ha un carattere DIGITALE..
In pratica un NL3 non cerca di avere il suono di un MINIMOOG o di altri analogici, cosa che invece fanno quasi tutti i VA...

Per questo il NL3 è andato fuori produzione, poco versatile ma dal suono unico
Support Synthonia
Site Admin

Return to Analogici / Vintage