in primis ho voluto testare la reale differenza tra M3 e Kronos, 88 la prima e 73 la seconda, così da avere sotto mano anche il medesimo tasto...il test si è basato su 2 suoni che sono presenti in entrambe le macchine...il pianoforte e il primo suono di archi combi che appare nella category...il risultato è:tattadadaaaan!rullo di tamburi...

bene passiamo oltre...altro strumento provato...M50 73, per restare in casa korg...(p.s, non sono nuovo alla prova di questri strumenti...buona parte li avevo già provati appena usciti, ma rinfrescare la memoria non guasta...anzi, visto che cambiano sempre le nostre esigenze nel suonare..) dicevo, m50, che è la versione ridotta di M3, per provarla bene, ho risuonato m3 e poi m50...e, tralasciamo che è molto economica nella realizzazione dello strumento in se, e si sente, però per chi cerca uno strumento veloce,leggero e con buoni suoni è decisamente l'ideale, ma non è comunque la stessa cosa di un'm3...è decisamente + spartana, anche sulla keybed in se...che è decente, ma niente di +...a livello sonoro se la cava meglio di un triton extreme...ma, se consideriamo che le versioni 61 di m3 e m50 costano nuove: 1900€ la prima e 900/1000€ la seconda, quei 1000€ circa che ballano tra m50 e m3...si sentono eccome...se potete osare...parere mio, osate...altrimenti beh, è comunque un ottimo strumento!:)
successivamente, ho provato MOX 61 e Motif XF8...qui c'è veramente poca differenza a livello sonoro...ma su quelle mi sono soffermato poco, che non mi sono mai piaciute le yamaha...ehm...
mi ha colpito molto il CP5 sempre yamaha invece, ottimo tasto, dinamica ottima e soprattutto suono bello corposo...quello strumento merita veramente ogni € che vale!!il suono di piano è + bello che quello dei motif...questo me lo prenderei volentieri come strumento...
provato il Jupiter 50 di roland...stessa tastiera della Juno Gi, suoni...i medesimi, il pianoforte dentro è quello della fantom G, un po' peggiore...invece è bello quello della jupiter 80...ma costa un bel po' di +...ehehe
strumento molto intuitivo e performante, soprattutto per le situazioni live è il nord stage 2 compact...bel suono di hammond, di piano e anche i synth...altra macchina fortemente consigliata!:)