stefaneto wrote:Grazie Gilles per i consigli![]()
Volevo chiederti, se non è un problema, con gli Ashent com'è andata di preciso per riuscire a registrare con la Lion?
allora...come dicevo sopra.....scordatevi le case produttrici che vi producono per intero il cd:D
quando gli ashent sono entrati in lion io ero appena arrivato ma so molto bene il discorso.
il cd era gia registrato mixato e masterizzato.stavano cercando un nuovo contratto. puntavano molto in alto...ma più in alto che si punta...più esigenze vogliono.
ti faccio un esempio: la roadrunners che è una delle "grosse"...vuole un determinato tipo di prodotto con un determinato sound. quindi o si ha quel sound o si lascia perdere.
ogni casa di produzione anche nell'ambito metal ha le sue esigenze.
lasciando perdere case discografiche assurde tipo limb dove nel contratto vogliono cazzate tipo cambiare il nome dei musicisti..americanizzandoli..perchè fa più figo....hanno mandato mediante internet con siti "nascosti" ecc..il prodotto a lion e altri.
lion si è interessata subito e il boss ha chiamato il nostro referente ( che è il bassita..colui che si occupa di tutte ste cosette) che voleva il "pacchetto" intero.
quindi gli abbiamo spedito cd...info ecc.
lui ci ha mandato il mega contratto dove si scrive le solite cose tipo...quantità di cd da dare al gruppo...soldi presi..soldi dati...eventuali diritti sulle song. praticamente una ventina di pagine di leggere per circa 2 settimane...punto per punto....anche le virgole:D
abbiamo fatto cambiare alcune cosette...e da lì è partito tutto.
le case di produzione tipo lion ecc ti danno solo le royalties e basta. eventuali soldi di cd venduti ecc.
non mettono bocca per concerti. per quello ci sono le agenzie varie.
loro fanno solo distribuzione e pubblicità del cd.
per ora ci è andata molto bene. è molto professionale..ha fatto molta pubblicità e ci ha dato molti agganci per interviste e recensioni.
diciamo che ha fatto il suo.
si è resa disponibile anche per la distribuzione del prox cd...anche se....spero...ci saranno dei cambiamenti.
dopo...c'è da dire anche che i contratti non son standard.
ogni gruppo ha un contratto a se..anche essendo sempre nella stessa casa di produzione.
c'è chi deve sganciare soldi per entrare...modello " ok vuoi esser dei nostri? bene dacci tot soldi".
c'è chi invece guadagna qualcosa.
fortunatamente noi apparteniamo alla seconda categoria.
ma altri di lion han dovuto pagare per entrare.
puoi fare anche un discorso del tipo " ok questo prodotto è da 8....se tu mi dai tot per un fonico x....te lo porto a 10..così tu vendi di più e guadagni".
per quello vi dico...ragazzi...mettetevela via che bisogna spendere per esser prodotti.
ai tempi..gli ashent avevano speso 5000 euro per il cd...dal quale poi è stato preso il promo.
sta volta ne spenderemo meno perchè abbiamo tutto un sistema di lavoro nostro che ci permette di risparmiare....e di far venire fuori un prodotto migliore.
però....ecco...la lion ha accettato un prodotto di 5000 euro come il nostro.
e parliamo della lion...che..si è grossetta..ma è nulla a confronto di nuclear blast...roadrunners ecc.
pensate loro cosa vogliono:D
è per quello che ho fatto sto thread...per dirvi le cose come stanno.
so benissimo la felicità di registrare un prodotto vostro....di esser contentissimi con il vostro demo.
ma fin che lo prendo io...o chi per esso....chissenefrega.
ma alcuni mandano gli stessi demo a case di produzione grosse.
ovviamente...se una casa di produzione gli arriva un prodotto figo...registrato da dio..finito e pronto per esser venduto.....e nel contempo gli arriva un prodotto registrato male...senza copertina....da registrare da zero....secondo voi cosa sceglie?
ormai oggi nel 2010 quasi 2011 girano dei prodotti fantascentifici su molti aspetti....vedete i kamelot con le loro basi assurde e con una produzione di voce pazzesca....o devin townsend che fa dei prodotti allucinanti....o i nile con dei suoni di batteria pazzeschi...o i frost con delle tastiere spaziali.
i musicisti che formano un gruppo devono imparare anche questo...oltre che il "tecnicismo". è bello idolatrare rudess...sherinian ecc per le loro doti sullo strumento....ma bisogna anche guardare i gruppi che spaccano il culo su mix e master vari.
c'è un lavoro da fare singolarmente come musicisti....e poi un lavoro per il gruppo.
sto scrivendo dei papiri....ma perchè voglio farvi capire dalle mie esperienze ( ancora piccolissime...non son arrivato da nessuna parte...sto solo iniziando)....come funziona il mondo della musica oggi.