Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Censimento organisti e preferenze

Censimento organisti e preferenze

Il Re, The King, B3, C3, A100, chiamatelo come volete, l'organo che ha fatto la storia!

Re: Censimento organisti e preferenze

Postby Bicitto » Wed Jan 11, 2012 6:02 pm

secondo mio parere penso che uno dei più grandi sia Rick Wakeman, basta sentire the six wives of enry VIII,
Keith Emerson
e metterei Tony Pagliuca delle orme in felona e sorona
Bicitto

Postby Leonardo » Wed Jan 11, 2012 8:15 pm

Sarà pure un grande tastierista Rick Wakeman però come hammondisti ce ne sono di molto molto meglio
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Wed Jan 11, 2012 9:02 pm

beh, in effetti Wakeman non si è mai distinto nell'uso dell'Hammond...i suoi punti di forza erano il Mellotron e il Wurlytzer, più la sdzioen synth pura.

anch'io concordo con Paga, buttando sul piatto la triade del rock... Lord, Emerson, Airey.

per il versante hammond jazz, non ho proprio le conoscenze musicali se per qualcosa di Di francesco e Jimmy Smith....
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Manuel_Manuwar » Fri Jan 13, 2012 12:27 am

io da organista dico...J.S. Bach...vale come organista? :D...il mondo hammond è fantastico solo che costano un po' troppo..almeno per me..e sono convinto del fatto che un emulatore non potrà mai eguagliare un hammond in "carne e ossa"...non conosco bene questo mondo eccezion fatta per Jon Lord che adoro da ancor prima di sapere che suonava un hammond (eh già, da pivellino qual sono tanto tempo fa non sapevo riconoscere un hammond...mi fustigo da solo....ahia):D
Korg Kronos 73, Korg DS-8
Manuel_Manuwar
Junior Member

Postby Leonardo » Fri Jan 13, 2012 8:48 am

Penso che rispetto ad organi normali l' hammond costi molto molto meno....
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Manuel_Manuwar » Fri Jan 13, 2012 8:55 am

beh...io mi ricordo che tanti tanti anni fa, quando i miei mi comprarono un organo doppio manuale e pedaliera da studio per caso pagarono 12 milioni circa...ma avevo 15 anni circa e forse poteva essere qualcosa in più o in meno...non ricordo...e sicuramente non prendemmo il top dell'epoca che costava 25 milioni (ed io ovviamente ne ero innamorato :) )...poi il discorso è un po' diverso...perchè se devi prendere una cosa per studio, soprattutto quando te la comprano i tuoi, ci sono meno problemi perchè tanto ti serve e comunque la devi comprare...ora invece, non lo pagano i miei, io non ci vivo con la musica quindi non è una cosa che devo comprare per forza ma sarebbe solamente un piacere per me comprarlo e imparare a suonarlo bene...e quindi il problema spesa c'è...motivo per cui dico che è costoso :)
Korg Kronos 73, Korg DS-8
Manuel_Manuwar
Junior Member

Postby Leonardo » Fri Jan 13, 2012 8:58 am

mmm allora stiamo li di prezzo... un B3 completo di leslie non lo paghi meno di 7-9 mila euro...
Leonardo
Site Admin

Postby Mrswing » Fri Jan 13, 2012 4:10 pm

confermo.....

però non sono d'accordo con chi dice che un clone non dia la stessa soddisfazione. A mio avviso non è cosi pur avendo 2 cloni e the King posso dire che io trovo lo stesso gusto nel suonare.
Studiologic Numa Organ - Roland V-Accodrion FR3X - Key B Duo Organ MK3.
Mrswing
Junior Member

Postby WARMACHINE » Sun Jan 15, 2012 12:30 pm

La lista potrà sembrare ripetitiva, ascolto le sonorità hammond da poco ma ascolto prevalentemente questi musicisti, non conosco per intero le discografie di ognuno ma sono quelli che ascolto di più:

Jimmy Smith (forse il mio preferito)
Keith Emerson (attenti ai coltelli)
Jon Lord (in assoluto il sound più bello)
Flavio Premoli (avete visto il live in Japan 2002?)
Joey De Francesco (fantastico, tra i migliori sicuramente)
Dr. John (l'ho conosciuto solo in tempi recenti, suona prevalentemente il piano però)
John Evan (dei Jethro Tull)
Guy Fletcher (tastierista di Mark Knopfler)
Rick Allen (con Jerry McGee)
John Bundrick (detto Rubbit, è quello dei Who...e non solo, tante sono le collaborazioni anche con Roger Waters)

Una donna su tutte: Barbara Dennerlein
si tratta di una virtuosa che non usa una ricchezza sonora ma suona l'hammond in modo scolastico ed accademico, potrà non piacere ma è di una precisione disarmante e ha una buona tecnica.
E' un livello easy rispetto ad altri hammondisti ma per apprezzare lo strumento non bisogna avere come riferimento i Big della scena (sono troppo bravi e le acquisizioni tecniche non sono facili soprattutto se alle prime armi).
[youtube]xn-cdM93ZaI&feature=related[/youtube]
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
WARMACHINE
Junior Member

Postby ClaviKorg » Mon Jan 30, 2012 4:27 pm

Non ho una conoscenza sconfinata anzi... Emerson e Tony Pagliuca nonchè Michele Bon (praticamente ELP e Le Orme). Soprattutto l'ultimo, non sarà un mostro ma le sue idee mi piacciono molto!
[youtube]http://youtu.be/43kOIP1gHdw[/youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=43kOIP1gHdw
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

PreviousNext

Return to Hammond Organ