Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Hammond (jazz) Mania

Hammond (jazz) Mania

Il Re, The King, B3, C3, A100, chiamatelo come volete, l'organo che ha fatto la storia!

Hammond (jazz) Mania

Postby Leonardo » Fri Dec 03, 2010 11:28 pm

Sarò anche pazzo lo so ma non sono riuscito a tenere a bada la mia voglia di suonare e imparare. Tanto è inutile andare a cercare nord electro vk8 e compagnia bella. Il VB3 è il clone perfetto, è il punto di arrivo non c' è nulla da fare. (soprattutto la ver 1.4) Quindi ho preso una fatar vmk-161 organ a un prezzo d' occasione.
Ora ho impostato il tutto così:

VB3 collegato alla fatar (primo manuale)
OB3 collegato via AUDIO solo al Leslie (secondo manuale). In questo modo posso sfruttare i drawbars e i preset dell' OB3 e il fantastico suono del leslie del VB3.

Settaggi: Leslie 147 o 122 character aggressive! Organ Type C, leakage max!

Da urlo!!
Per non parlare dei tasti della fatar...così-----> : Eeek : : Eeek : : Eeek :
(e non è detto che non mi costruisca un mobile in legno smontando le componenti della fatar)

Sto lasciando da parte veramente la mia anima rokkettara a favore di quella jazz... Mi piace troppo...sono come rinato : Chessygrin : : Chessygrin : Se ne avete sia la voglia che l' occasione provateci. basta entrare nel meccanismo e poi è pura goduria...Davvero ormai è un mesetto (diciamo dalla chiusura di s4k) sto apprendendo come una spugna...

Volevo solo farvi partecipe del mio mutamento musicale : Nar :
Altro che ws e suonini di rudess...

Ultima cosa, ascoltatevi Jimmy Smith (esatto ho scoperto l' acqua calda : Lol : : Lol : ) fantastico!!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Re: Hammond jazz Mania

Postby carlitos » Sat Dec 04, 2010 2:34 am

Leon@rdo wrote:Per non parlare dei tasti della fatar...così-----> : Eeek : : Eeek : : Eeek :
(e non è detto che non mi costruisca un mobile in legno smontando le componenti della fatar)

Fatti un giro qui http://www.doepfer.de/D3.htm :)

Leon@rdo wrote:Sto lasciando da parte veramente la mia anima rokkettara a favore di quella jazz... Mi piace troppo...sono come rinato : Chessygrin : : Chessygrin : Se ne avete sia la voglia che l' occasione provateci. basta entrare nel meccanismo e poi è pura goduria...Davvero ormai è un mesetto (diciamo dalla chiusura di s4k) sto apprendendo come una spugna...

Non credere che il doppio manuale esista solo nel Jazz ;)

Leon@rdo wrote:Ultima cosa, ascoltatevi Jimmy Smith (esatto ho scoperto l' acqua calda : Lol : : Lol : ) fantastico!!

Tra i miei preferiti in quel campo c'è Joey DeFrancesco anche se ho troppo l'anima rockettara (Lord & Emerson) : Lol :
carlitos

Postby Leonardo » Sat Dec 04, 2010 9:39 am

conosco già la doephere : Sailor : costano un botto quei moduli! (ti ci viene un Controller Hamichord a quel prezzo)
Lo so Carlo anche io ero un fissa con lord e emerson, ma il jazz è tutt' altro...Si, joey defrancesco mi piace molto, però il padre fu lui: Jimmy Smith...
Poi c' è la questione del suono. Secondo me il massimo dell' espressività si ha con
Lower: 858000000
Upper: 888000000 perc 3 soft fast con il leslie che è pulito, ma che quando si fanno più di 2 note alla volta soprattutto sulle note alte comincia a fare la grattuggia : CoolGun : (il seggaggio aggressive sul VB3 rende perfettamente)

E poi si deve giocare molto col pedale del volume...è fondamentale (joey defrancesco qui è un mostro : Eeek : )
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Sat Dec 04, 2010 2:30 pm

Prossimo acquisto di Leonardo: Clavia C2
Si accettano scommesse : Chessygrin :

Battutacce a parte ti do ragione: far suonare l'hammond col jazz è straordinario.
Jimmy smith è il papà ma c'è un mondo di hammondisti che non finisce più.
Ti suggerisco un bravo musicista che è Larry Goldings. Ultimamente ha accompagnato James Taylor nel suo One Man Band tour.
Riven

Postby Leonardo » Sat Dec 04, 2010 2:39 pm

Riven wrote:Prossimo acquisto di Leonardo: Clavia C2

direi proprio di no, il c2 no dai...se proprio un Hamichord o ancora meglio un A100 : Lol : : Lol :
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Sat Dec 04, 2010 2:47 pm

Leon@rdo wrote:
Riven wrote:Prossimo acquisto di Leonardo: Clavia C2

direi proprio di no, il c2 no dai...se proprio un Hamichord o ancora meglio un A100 : Lol : : Lol :

Se poi te lo devi portare in giro ti sconsiglio altamente un Hammond vero... Troppo il peso (un Leslie non glielo vuoi abbinare?) e troppe le cure che gli devi prestare... Posso capire utilizzarlo in casa, oppure posso capire se suoni con gente tipo Vasco... pagano il viaggio e montano tutto loro... sicuramente ci sarà anche un'assicurazione sugli strumenti : Wink :

ps: che poi queste sono tutte pippe mentali dei musicisti... Non so se lo sai ma un hammondista ha fatto i complimenti al nostro Alexandros per il suo Hammond su Extreme in un live... vuol dire che un suono decente suonato bene rende, punto : Wink :
carlitos

Postby Leonardo » Sat Dec 04, 2010 3:55 pm

Avere un Hammond è come avere un piano a coda. Mica quando vado a suonare mi porto il pianoforte a coda...
Il ragionamento è lo stesso.

Belli questi ragionamenti per assurdo ahah : WallBash : : WallBash :
Leonardo
Site Admin

Postby Rickeyboard » Sun Dec 05, 2010 5:46 pm

Leo mi felicito per questa maturazione musicale, prima o poi credo che tutti sentano il bisogno di uscire dalle solite 4 pentatoniche sparate a velocità supersoniche per cercare davvero di parlare con i fraseggi musicali.
Non so se lo conosci già, ma ti segnalo un altro mostro dell'Hammond: Tony Monaco.

EDIT:
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Leonardo » Sun Dec 05, 2010 7:25 pm

E certo che lo conosco! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Chessygrin : : Chessygrin :

Fantastico! : CoolGun :
Leonardo
Site Admin

Postby Rickeyboard » Mon Dec 06, 2010 2:29 am

Poi alla fine hai preso sia l'OB3 che la Fatar quindi : Angle :
Rickeyboard
Platinum Member

Next

Return to Hammond Organ