Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Rumore Hammond

Rumore Hammond

Il Re, The King, B3, C3, A100, chiamatelo come volete, l'organo che ha fatto la storia!

Re: Rumore Hammond

Postby U-Gum » Sun May 01, 2011 11:34 pm

Stavo approfondendo proprio ieri il funzionamento dei riverberi a molle con mio amico che produce effetti per chitarra...sono curioso.
Possiamo usare questo post?
Da quello che sapeva lui e abbiamo supposto insieme il segnale passa attraverso la molla che ha effetti induttivi quindi produce campo magnetico. lo stesso campo magnetico dovrebbe far risuonare meccanicamente la molla che ecciterebbe un piccolo avvolgimento esterno che "raccoglierebbe" l'effetto riverbero. Voi ne sapete qualcosa in più?
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby marcoballa » Mon May 02, 2011 12:20 am

non saprei dire....
altro esempio simulato digitalmente:
(link al punto esatto del video)
http://www.youtube.com/watch?v=txHhwl7NHmI&feature=player_detailpage#t=89s
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
marcoballa
Platinum Member

Postby Paga » Wed May 04, 2011 8:26 am

Il rumore si chiama spring shock e come giustamente detto è prodotto dal movimento brusco delle molle del riverbero. Le spinette hanno il riverbero come la serie A : Thumbup :

Il calo di pitch si può fare solo con le spinette poiché hanno un unico motore che si accende direttamente, per i consolle che hanno i due motori non è proprio consigliabile a meno che non si voglia rovinare l'organo, difatti Emo usava un M102 per quelle robe : WohoW :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Leonardo » Wed May 04, 2011 8:35 am

Paga wrote:Il rumore si chiama spring shock e come giustamente detto è prodotto dal movimento brusco delle molle del riverbero. Le spinette hanno il riverbero come la serie A : Thumbup :

Il calo di pitch si può fare solo con le spinette poiché hanno un unico motore che si accende direttamente, per i consolle che hanno i due motori non è proprio consigliabile a meno che non si voglia rovinare l'organo, difatti Emo usava un M102 per quelle robe : WohoW :

Sei proprio informato su ste cose è!
grande : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Paga » Wed May 04, 2011 9:01 am

Leon@rdo wrote:
Paga wrote:Il rumore si chiama spring shock e come giustamente detto è prodotto dal movimento brusco delle molle del riverbero. Le spinette hanno il riverbero come la serie A : Thumbup :

Sei proprio informato su ste cose è!
grande : CoolGun :

Grazie! Per mia fortuna conosco bene il chitarrista dei un gruppo cover PF che ha un L122 e ne ho seguito le eroiche imprese, come ad esempio taglio del mobile e la rimozione proprio del riverbero e dell'amplificatore per alleggerirlo : Thumbup :

Anche l'A100 reimboxato di Don Airey non ha più il riverbero, infatti usa un TC Electronic : Walkman :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby marcoballa » Wed May 04, 2011 9:19 am

Paga wrote:Don Airey non ha più il riverbero, infatti usa un TC Electronic : Walkman :

OT --> è ottimo, lo uso anche io, il Nova Reverb.
è uno dei pochi digitali (ne ho provati parecchi prima di fermarmi a questo) che non "taglia frequenze" o modifica il suono (se non alzando potenziometri al massimo) >-- CHIUSO OT : Chessygrin :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
marcoballa
Platinum Member

Postby Giuseppe R » Wed Jun 15, 2011 4:46 pm

Non pensavo di ricevere tutte queste informazioni... : Lol : grazie ragazzi..
Korg Triton Studio, CME UF8, YAMAHA DX21, YAMAHA PSR-e413, Roland BK-7M, Yamaha SHS-10, M-Audio Oxygen 61, Fatar Studio 90

Korg, Native Instrument & Arturia virtual instrument

Kurzweil K2500 + ram & hd interno (Vendo/Scambio)
Giuseppe R

Postby Support Synthonia » Wed Jun 15, 2011 7:59 pm

grazie a tutti per le info!
Support Synthonia
Site Admin

Postby Ago » Mon Dec 19, 2011 3:20 pm

Paga wrote:Anche l'A100 reimboxato di Don Airey non ha più il riverbero, infatti usa un TC Electronic : Walkman :

Mai capito perchè....... : book :
Se fosse (stato) un C3 ok, ma ho letto più volte che è effettivamente un A100!!

Confermo che l'L122 fa i "dive bomb": provato di persona, e prima di me il mio carissimo Tony Banks: http://www.youtube.com/watch?v=pobH2VQAVek#t=2m08s (2:08)
Ha anche il riverbero interno, ma non essendo mio l'esemplare che ho provato, non mi andava di sbatacchiarlo : Chessygrin :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby Paga » Mon Dec 19, 2011 5:43 pm

Ago wrote:
Paga wrote:Anche l'A100 reimboxato di Don Airey non ha più il riverbero, infatti usa un TC Electronic : Walkman :

Mai capito perchè....... : book :
Se fosse (stato) un C3 ok, ma ho letto più volte che è effettivamente un A100!!

Per un semplice fattore di trasportabilità: un A100 per via dell'amplificatore, del riverbero e dei coni integrati pesa 250 kg : Eeek : invece con uno chassis nuovo sarà intorno ai 100 kg.........
Paga
Platinum Member

PreviousNext

Return to Hammond Organ