buon anno e bentornati sul forum!

grazie a Cecchino riesco a accedere (sono incapace, lo so

premetto che il costruttore dell'oggetto NON mi paga, NON sono endorser

tutto quello che scrivo viene esclusivamente dalla passione per "IL SUONO" (e che ve lo dico a fare?)
dunque, ho il primo esemplare del nuovo Tornado 2015, stesso cabinet di dimensioni ridotte (circa 20 kg) ma ora ridisegnato al suo interno per alloggiare finalmente un cono woofer da 15'' (prima montava cono da 12').
inutile dire che la musica cambia, e anche parecchio

a dispetto delle dimensioni contentue, ora questo si può definire un "leslie" a tutti gli effetti. non che con il cono da 12' suonasse male, anzi tutt'altro. ma forse mancava "un pezzo" di suono....
ora la "presenza" timbrica è davvero paragonabile a quella di un vecchio leslie 145/147.
io ho la versione con amplificatore valvolare esterno: un blocco di una decina di kg che replica in tutto e per tutto un amplificatore vintage di un leslie 147/122, con in più alcuni aggiustamenti apportati da Silvio Della Mattia per ottimizzarne le prestazioni col Tornado.
i due pezzi (uno da 20 l'altro da 10 kg) si caricano con estrema facilità in macchina (senza bisogno di aiuto), questo è già il punto vincente. per un "estremista" del sound come il sottoscritto è la fine dei simulatori digitali, ora infatti porto il Tornado anche in sala prove

qualsiasi clone hammond gli butti dentro, lui fa "Il miracolo"....
i primi esemplari ufficiali sono in consegna in questi giorni (il mio è volutamente una sorta di "prototipo" e mi sono volentieri offerto di fare da beta-tester per ogni eventuale aggiustamento futuro).
l'ampli, 60 watt valvolari puri, fornisce il sound GIUSTO, la saturazione naturale avviene proprio come in un leslie vintage. per avere suono alla Jon Lord occorre alzare il volume e ovviamente in questo caso la pressione sonora è IMPORTANTE.
per tale motivo ho richiesto a Silvio (ci sta lavorando, credo che sarà poi una opzione a richiesta) di modificare l'ampli con uno switch che consenta di utilizzare tutti i 60 watt (se capitasse di suonare su un palco più grande del solito, all'aperto) oppure solo 20 watt, che comunque già spingono parecchio su un palco in un locale al chiuso o in sala prove (in sala prove se tutto va bene bastano 10 o 15 watt per coprire chitarra e batteria

con tale modalità si consentirà alle valvole di lavorare nella maniera più corretta anche a basso volume, senza avere necessità di un pre per dare la saturazione che piace a noi casinisti rockettari....
prezzo sostanzialmente invariato rispetto a quello del Tornado precedente (ma non ne parliamo qui, se interessati chiamate pure Silvio, ci sono tutti i riferimenti sul suo sito:
http://www.organmusiccenter.com/ )
a breve qualche esempio
