Contest
Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica
Re: Contest
by Caligari » Mon Apr 30, 2012 10:10 am
Purtroppo il discorso delle coverband è molto complesso e si riassume nella formula «ci sono le prostitute perché ci sono i clienti, o ci sono i clienti perché ci sono le prostitute?» Anche io per mio conto non sopporto le cover perché mi tarpano le ali nel 90% dei locali che frequento, tuttavia la colpa non è solo loro ma anche dei gestori che non hanno la minima voglia di rischiare dando spazio ai gruppi. Questo alimenta un circolo vizioso che porta a riempire le bacheche con annunci che per la maggior parte hanno scritto CERCO MEMBRI PER COVER POP/ROCK - NO METAL - NO INEDITI.
Tornando al contest, sono una farsa talmente grande che andarci con una coverband sarebbe forse l'unica cosa sensata ;)
Tornando al contest, sono una farsa talmente grande che andarci con una coverband sarebbe forse l'unica cosa sensata ;)
-
Caligari - Platinum Member
by Vampire_suzy » Mon Apr 30, 2012 10:18 am
Abierto wrote:Mi sento di quotare molte cose dette! Purtroppo nemmeno io concordo con l'idea di gruppi cover/tribute band... Primo perché uccidono la musica emergente, impedendo alle band di suonare in locali, e limitando le uscite live solamente ai contest, secondo per un fattore di riciclo inutile di musica scritta da altri... Tornando ai contest, a mio avviso si, sono una pagliacciata se aperti a gruppi cover! Partecipare per un premio in denaro? Tanto se si suona in locali si viene comunque pagati qualcosa, e solitamente nei contest è tutto molto frenetico: numero di canzoni limitate, cambio palco fulmineo etc etc.. Senza contare che si verrebbe valutati solo per l'esecuzione, non certo per la creatività!
Riassumendo, da brava persona ti direi di lasciar spazio a chi fa musica propria, da persona egoista che vuole suonare fuori ti dico di andare ;)
Eh lo sò hai ragione, ma io mi metto anche nei panni di chi fa cover e se c'è la possibilità di fare una serata in più, egoisticamente io ne approfitterei. Non credo che siano le cover band ad uccidere la musica emergente, credo che sia proprio il sistema musicale italiano che spezza le gambe a tutti gli artisti emergenti in quanto non si interessa proprio a loro. Mì spiace ma non sono d'accordo. Comunque, mi piacerebbe approfondire l'argomento ovviamente in altra discussione eheheheh
Keysuzy youtube
Fb Contact
La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.
Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
Fb Contact
La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.
Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
-
Vampire_suzy - Posts: 296
by steeler » Mon Apr 30, 2012 10:50 am
Vampire_suzy wrote:Abierto wrote:Mi sento di quotare molte cose dette! Purtroppo nemmeno io concordo con l'idea di gruppi cover/tribute band... Primo perché uccidono la musica emergente, impedendo alle band di suonare in locali, e limitando le uscite live solamente ai contest, secondo per un fattore di riciclo inutile di musica scritta da altri... Tornando ai contest, a mio avviso si, sono una pagliacciata se aperti a gruppi cover! Partecipare per un premio in denaro? Tanto se si suona in locali si viene comunque pagati qualcosa, e solitamente nei contest è tutto molto frenetico: numero di canzoni limitate, cambio palco fulmineo etc etc.. Senza contare che si verrebbe valutati solo per l'esecuzione, non certo per la creatività!
Riassumendo, da brava persona ti direi di lasciar spazio a chi fa musica propria, da persona egoista che vuole suonare fuori ti dico di andare ;)
Eh lo sò hai ragione, ma io mi metto anche nei panni di chi fa cover e se c'è la possibilità di fare una serata in più, egoisticamente io ne approfitterei. Non credo che siano le cover band ad uccidere la musica emergente, credo che sia proprio il sistema musicale italiano che spezza le gambe a tutti gli artisti emergenti in quanto non si interessa proprio a loro. Mì spiace ma non sono d'accordo. Comunque, mi piacerebbe approfondire l'argomento ovviamente in altra discussione eheheheh
Trovi diversi post di questo genere, nella sezione My Experience, cioè proprio questa.
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
by steeler » Mon Apr 30, 2012 10:54 am
Ad ogni modo il discorso si allarga anche alle collection
PACK nightwish
PACK stratovarius
PACK Dream Thetaer
PACK Rudess
E magari chi ha fatto queste collection, critica i gruppi cover..
PACK nightwish
PACK stratovarius
PACK Dream Thetaer
PACK Rudess
E magari chi ha fatto queste collection, critica i gruppi cover..
by carlitos » Mon Apr 30, 2012 11:58 am
Grazie delle vostre risposte ragazzi! Anche io nutro gli stessi dubbi riguardo ai contest... uno spreco di soldi, si sa già chi vince, ecc... Dovrei informarmi meglio riguardo questi due contest a cui vorremmo partecipare e magari sceglierne solo uno perché alla fin fine non siamo così "disperati" da poter suonare solo nei contest, ahah! :D
Per quanto riguarda il discorso musica inedita/tribute band potremmo stare a parlarne per ore, ognuno di noi ha la sua opinione, nel caso aprite, o pescate qualche topic vecchio a riguardo :)
Per quanto riguarda il discorso musica inedita/tribute band potremmo stare a parlarne per ore, ognuno di noi ha la sua opinione, nel caso aprite, o pescate qualche topic vecchio a riguardo :)
-
carlitos - Posts: 4336
by cecchino » Mon Apr 30, 2012 1:38 pm
Mi pare che non sia cambiato molto nel tempo... taaaanti anni fa partecipai ad un contest con la mia vecchia band (no cover, tutta roba originale), qui a Roma, noi beccammo l'articolo su un giornaletto del quartiere (l'unico a riportare qualcosa sulla manifestazione, altro che visibilità
) con i complimenti etc., un gruppazzo che aveva riempito il locale di amici e conoscenti vinse invece la manifestazione... che ce voi fa'?

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by steeler » Mon Apr 30, 2012 2:18 pm
Io ho sentito unì'intervista di Dario Cappanera su Rock TV a Data Base e dice che prima si suonava di più. 

by Keywiz83 » Mon Apr 30, 2012 6:10 pm
Le collection cover che facciamo qui servono anche per farci più "pubblicità" e annettere più personale, daltronde non c'è niente da fare, la cover attira perchè è conosciuta e non si deve far sforzo di capire, basta solo riscontrare quanto uguale è, possibilmente al CD (come ragiona l'utente medio).
Carlizoz se ci sono soldi in palio, allora il discorso cambia! Ma vai pure che te frega, male che vada vi bevete una birretta, suonare fuori, anche mezzora, SERVE SEMPRE...
se poi i premi in palio non sono granchè e sai già come è organizzato allora amen...
fosse per me, seriamente, li farei a porte chiuse, senza amici, senza tifo... come gli stadi, io li chiuderei tutti... scusate sto andando OT.
Carlizoz se ci sono soldi in palio, allora il discorso cambia! Ma vai pure che te frega, male che vada vi bevete una birretta, suonare fuori, anche mezzora, SERVE SEMPRE...
se poi i premi in palio non sono granchè e sai già come è organizzato allora amen...
fosse per me, seriamente, li farei a porte chiuse, senza amici, senza tifo... come gli stadi, io li chiuderei tutti... scusate sto andando OT.
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
-
Keywiz83 - Platinum Member
by carlitos » Mon Apr 30, 2012 6:19 pm
Keywiz83 wrote:Carlizoz se ci sono soldi in palio, allora il discorso cambia! Ma vai pure che te frega, male che vada vi bevete una birretta, suonare fuori, anche mezzora, SERVE SEMPRE...
L'unica cosa che mi preoccupa è il tempo del cambio palco... Penso che sicuramente non porteremo la batteria elettronica... quindi niente Time...
-
carlitos - Posts: 4336
by Keywiz83 » Mon Apr 30, 2012 6:37 pm
non potete chiedere di suonare per ultimi e lasci la roba sul palco fino alla fine coprendola con un telo magari? a volte chiedere non crea così disastri organizzativi, dipende dallo staff.. prova!
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
-
Keywiz83 - Platinum Member
28 posts
• Page 2 of 3 • 1, 2, 3