Taoprog wrote:Scusa, piccola curiosità, per i suoni della batteria cosa hai usato? Perchè il suono del rullante mi piace davvero tanto, ma non sembra Roland puro...
infatti la v-drums la uso solo come controller midi....
i suoni della batteria provengono da un paio di kit costruiti da un amico che smanetta meglio del sottoscritto (io non saprei nemmeno descrivere come ha fatto).
in buona sostanza, utilizzando come "contenitore" una vecchia versione demo di Battery, è riuscito a infilare nelle apposite caselline (non so come descriverlo, appunto

alcuni sono gli stessi della demo di Battery.
altri credo di Addictive Drums.
ci sono anche (negli altri miei filmini vari) suoni provenienti dalla scheda di espansione SRX 01 Drums Roland (che ho alloggiato nel Fantom XR).
recentemente ho anche acquistato i campioni Steve Slater, versione base (io prendo più o meno sempre le versioni basi di tutti i software, soprattutto perchè costano meno

addirittura, sempre nella "griglia" di cui sopra, abbiamo inserito il rullante del nostro batterista campionato in cantina (8 livelli di dinamica) con un microfonino del cavolo, ma il risultato è stato eccellente (ci abbiamo fatto quasi tutti i pezzi del CD col gruppo). esperienza interessante, anche se come detto non saprei da dove cominciare per realizzare il tutto.
io che sono una capra su queste cose tecnologiche, apro il programmino, accendo la V-Drums e suono (senza farmi troppe domande - dato che non ne capirei le risposte