Appaiare i cavi
Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....
Appaiare i cavi
by Caligari » Tue Nov 12, 2013 11:38 am
Can che appaia...
Gente, vi scrivo perché da tempo sto pensando di unire i miei jack per fare meno fatica quando è ora di smontare tutto. Voi cosa usate? Io pensavo a una guaina a spirale (di quelle che si usano per i computer), per unire due jack e un cavo midi, però ho visto anche il tastierista degli Arcturus che usava una specie di guaina di rete sottile... Che mi suggerite? Dove posso comprarla? Inoltre, non si danneggiano i cavi unendoli in questo modo?
Gente, vi scrivo perché da tempo sto pensando di unire i miei jack per fare meno fatica quando è ora di smontare tutto. Voi cosa usate? Io pensavo a una guaina a spirale (di quelle che si usano per i computer), per unire due jack e un cavo midi, però ho visto anche il tastierista degli Arcturus che usava una specie di guaina di rete sottile... Che mi suggerite? Dove posso comprarla? Inoltre, non si danneggiano i cavi unendoli in questo modo?
-
Caligari - Platinum Member
Re: Appaiare i cavi
by Paga » Tue Nov 12, 2013 12:23 pm
Ci avevo pensato anch'io ma poi ho pensato anche che se uno dei due cavi poi smette di funzionare bisogna diventare matti per toglierlo. Gli unici che ho unito sono quelli dei pedali, semplicemente con alcuni "anelli" di nastro isolante.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by Riven » Tue Nov 12, 2013 1:12 pm
Proverei con uno di quei tubi di gomma che usano gli elettricisti per passare i cavi all'interno delle pareti.
Economico, lo tagli della misura che vuoi, se uno dei cavi salta non impazzisci per sostituirlo.
Economico, lo tagli della misura che vuoi, se uno dei cavi salta non impazzisci per sostituirlo.
-
Riven - Posts: 2328
by Lordrenzo » Tue Nov 12, 2013 1:18 pm
Ottima la soluzione dei tubi di gomma, l'avevo avuta anche io ma non ho mai acquistato il tubo.
Per ora sono sempre andato avanti con le fascette a strap (come quelli della proel o qualsiasi altra fascetta che trovi nelle convezione chiusa dei cavi). Una all'inizio dei vaci, uno alla fine e un paio a metà. A meno che non debbano fare grovigli particolari, se li tieni normalmente anche in una cassetta per cavi, non si annodano tra loro.
Per ora sono sempre andato avanti con le fascette a strap (come quelli della proel o qualsiasi altra fascetta che trovi nelle convezione chiusa dei cavi). Una all'inizio dei vaci, uno alla fine e un paio a metà. A meno che non debbano fare grovigli particolari, se li tieni normalmente anche in una cassetta per cavi, non si annodano tra loro.
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
-
Lordrenzo - Posts: 73
by Caligari » Tue Nov 12, 2013 2:33 pm
Grazie a tutti per i consigli! Purtroppo scarterei a priori nastro isolante e fascette: è la soluzione che adotto già da ora e vorrei evitarla, proprio perché i cavi si torcono eccessivamente. Vorrei qualcosa che li seguisse per tutta la lunghezza, accompagnandoli come si deve.
Abbi pazienza, ho fatto il classico io
Ha un nome questo tubo? Com'è fatto / dove posso comprarlo?
Riven wrote:Proverei con uno di quei tubi di gomma che usano gli elettricisti per passare i cavi all'interno delle pareti.
Abbi pazienza, ho fatto il classico io

-
by Leonardo » Tue Nov 12, 2013 2:36 pm
io l' ho fatto solo con un paio di cavi proel da 10 euro e l' ho appaiati col nastro isolante nero. Con i Reference da 70 euro col cavolo che lo faccio
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Caligari » Tue Nov 12, 2013 2:40 pm
Leonardo wrote:io l' ho fatto solo con un paio di cavi proel da 10 euro e l' ho appaiati col nastro isolante nero. Con i Reference da 70 euro col cavolo che lo faccio
Diciamo che sei legittimato, io ho un rack tutto cablato da me e i cavi stessi li sistemo io, oltretutto ho un rx1602 quindi qualsiasi utilizzo di Reference sarebbe un po' superfluo

-
by Leonardo » Tue Nov 12, 2013 2:43 pm
Caligari wrote:Leonardo wrote:io l' ho fatto solo con un paio di cavi proel da 10 euro e l' ho appaiati col nastro isolante nero. Con i Reference da 70 euro col cavolo che lo faccio
Diciamo che sei legittimato, io ho un rack tutto cablato da me e i cavi stessi li sistemo io, oltretutto ho un rx1602 quindi qualsiasi utilizzo di Reference sarebbe un po' superfluoIo cerco di unire tutto per ridurre al minimo i tempi di montaggio e smontaggio, dato che suono quasi sempre in contesti con altri gruppi prima e dopo.
sisi ma infatti ne ho solo un paio di reference, li uso per registrare e per i palchi grossi. Per tutto il resto proel

Lo feci anche io per quel motivo, ma alla fine secondo me non è che risparmi chissà quanto tempo.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Riven » Tue Nov 12, 2013 3:48 pm
Caligari wrote:Grazie a tutti per i consigli! Purtroppo scarterei a priori nastro isolante e fascette: è la soluzione che adotto già da ora e vorrei evitarla, proprio perché i cavi si torcono eccessivamente. Vorrei qualcosa che li seguisse per tutta la lunghezza, accompagnandoli come si deve.Riven wrote:Proverei con uno di quei tubi di gomma che usano gli elettricisti per passare i cavi all'interno delle pareti.
Abbi pazienza, ho fatto il classico ioHa un nome questo tubo? Com'è fatto / dove posso comprarlo?
Si chiama "tubo corrugato". Fai una ricerca su google, immagini, lo trovi subito. Lo comptri da un ferramenta, elettricista, Leroi Marlin e simili

-
Riven - Posts: 2328
by lesliesound » Tue Nov 12, 2013 8:35 pm
Ciao Cagliari.
Una volta usavo cavi accoppiati tra lori con fascette piccole tipo quelle per cablaggio dei pc, ma poi mi ero rotto e ho sostituito tutti i cavi... vendono i cavi già accoppiati, io uso quelli. Credo siano della quicklok.
Ma perchè devi unire un cavo midi assieme ai jack??
Una volta usavo cavi accoppiati tra lori con fascette piccole tipo quelle per cablaggio dei pc, ma poi mi ero rotto e ho sostituito tutti i cavi... vendono i cavi già accoppiati, io uso quelli. Credo siano della quicklok.
Ma perchè devi unire un cavo midi assieme ai jack??
- lesliesound
21 posts
• Page 1 of 3 • 1, 2, 3