Consigli nuovo setup
Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....
Re: Consigli nuovo setup
by g_five » Thu Nov 07, 2013 11:40 am
Il mio consiglio è quello di rallentare: in preda all'entusiasmo (comprensibilissimo!!!) delle nuove scoperte ora hai voglia di avere avere avere, aggiungere aggiungere aggiungere.. in questi casi rischiare di fare uno sbaglio nella scelta dello strumento è più probabile che no.
Quindi secondo me dovresti metterti li e capire un po' di cose, ad esempio che cos'è la sintesi sonora (http://www.youtube.com/playlist?list=PL0870827AA8B48185) fare un po' di pratica, un po' con la tua x50 e un po' magari con dei vst gratuiti per pc. Poi, una volta che hai le idee chiare, fai un po' di ricerche, magari ci torni a scrivere, poi vai in un negozio e provi. Perchè altrimenti è come comprare un auto sportiva senza sapere cosa vuol dire che ha cambio elettroattuato, sospensioni attive e differenziale autobloccante.
Quindi secondo me dovresti metterti li e capire un po' di cose, ad esempio che cos'è la sintesi sonora (http://www.youtube.com/playlist?list=PL0870827AA8B48185) fare un po' di pratica, un po' con la tua x50 e un po' magari con dei vst gratuiti per pc. Poi, una volta che hai le idee chiare, fai un po' di ricerche, magari ci torni a scrivere, poi vai in un negozio e provi. Perchè altrimenti è come comprare un auto sportiva senza sapere cosa vuol dire che ha cambio elettroattuato, sospensioni attive e differenziale autobloccante.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
-
g_five - Senior Member
by leonardo13 » Mon Nov 11, 2013 10:41 am
Salve ragazzi, rieccomi nuovamente! Ho preferito non postare più fino a che non mi fossi documentato per bene ed un po' istruito riguardo al nuovo "mondo" che sto scoprendo con i sintetizzatori :) Comunque, morale della favola, ho pensato una cosa: considerando che vengo dal mondo organistico e pianistico classico, e non ho ancora molta dimestichezza con i suoni synth, ho pensato che potrei davvero seguire il consiglio di g_five e prendere una nord electro da accostare all'X50 (che potrei poi, in futuro, eventualmente sostituire con un synth più duttile) e nel frattempo far pratica con il software dell'X50 e col NoiseMaker della Togu Audio Line. Subito avevo escluso questa ipotesi perché avevo notato che le nord electro uscivano dal mio budget, ma il caso vuole che abbia trovato un privato disposto a vendere una Electro 4D praticamente nuova ad un prezzo poco sopra al budget che mi ero imposto (ed un sacrificio lo potrei fare). Inoltre, avendo potuto provare lo strumento, ho notato che mi trovo davvero benissimo dal punto di vista della risposta dei tasti e dei suoni (per quello che concerne pianoforti ed organi elettrici) con in più la chicca di avere dei controlli via drawbar :)
Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Così potrei contemporaneamente addentrarmi meglio nella programmazione di suoni con VST ed X50 e poi live esprimere il mio stile musicale con la nord electro! Accetto sempre consigli, critiche e quant'altro perché come dicevo sono qui sopratutto per imparare :)
Ringrazio inoltre g_five per il link al canale di Enrico Cosimi ed al suo tutorial sul sintetizzatore che sto trovando interessantissimo e formativo.
Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Così potrei contemporaneamente addentrarmi meglio nella programmazione di suoni con VST ed X50 e poi live esprimere il mio stile musicale con la nord electro! Accetto sempre consigli, critiche e quant'altro perché come dicevo sono qui sopratutto per imparare :)
Ringrazio inoltre g_five per il link al canale di Enrico Cosimi ed al suo tutorial sul sintetizzatore che sto trovando interessantissimo e formativo.
-
leonardo13 - Posts: 8
by g_five » Mon Nov 11, 2013 11:26 am
La Electro 4D insieme al C2D ha la migliore simulazione di hammond della nord e probabilmente una delle migliori in circolazione. Se ne hai trovata una a un buon prezzo, non me la lascerei sfuggire!
Detto questo, da quel che ho capito tu cerchi suoni 'vintage' quindi pianoforti, piani elettrici, organi e lead.
Secondo me quindi più che una workstation meglio un nord e un synth.
Ci perdi? In comodità di trasporto, prezzo se stai sulle più economiche, un po' sulle possibilità della tastiera
Ci guadagni? Moltissimo in qualità del suono, soprattutto rispetto alle workstation economiche (ma l'hammond del 4d suona meglio anche del cx3 del kronos) e in immediatezza d'uso
Tieni comunque conto che la Electro può importare campioni. È un po' limitata, ma con il nord sample editor puoi crearti campioni tu oppure scaricarne da internet.
Detto questo, da quel che ho capito tu cerchi suoni 'vintage' quindi pianoforti, piani elettrici, organi e lead.
Secondo me quindi più che una workstation meglio un nord e un synth.
Ci perdi? In comodità di trasporto, prezzo se stai sulle più economiche, un po' sulle possibilità della tastiera
Ci guadagni? Moltissimo in qualità del suono, soprattutto rispetto alle workstation economiche (ma l'hammond del 4d suona meglio anche del cx3 del kronos) e in immediatezza d'uso
Tieni comunque conto che la Electro può importare campioni. È un po' limitata, ma con il nord sample editor puoi crearti campioni tu oppure scaricarne da internet.
-
g_five - Senior Member
by carlitos » Mon Nov 11, 2013 11:32 am
Il Nord Electro, soprattutto 4d, è sempre una buona idea!
-
carlitos - Posts: 4336
by Leonardo » Mon Nov 11, 2013 11:53 am
Vai tranquillo col NE4, ha dei suoni paurosi. Ed hai a disposizione anche tutta la libreria infinita della nord da cui attingere.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by leonardo13 » Wed Nov 20, 2013 11:57 am
Salve ragazzi! Rieccomi qui a scrivervi, mi ero ormai buttato con sicurezza verso l'acquisto della Nord Electro 4D ma purtroppo ho scoperto che il privato che avevo contatto l'ha recentemente venduta. Se adesso volessi comunque fare un acquisto simile dovrei spostarmi su cifre dell'ordine dei 1600-1700€, cosa che non posso permettermi ora come ora. Ciò nonostante, sono riuscito ad ampliare il mio budget sui 1100/1200€, che devo dire è più di quanto avrei mai pensato di poter mettere da parte in così poco tempo.
Torno dunque a chiedervi consiglio... ho notato che la Korg Krome potrebbe rispondere alle mie esigenze, aggirandosi sui 1000€, ha un buon grand piano e non sembra pesantissima (fattore che comunque reputo abbastanza importante, considerando che sto scegliendo uno strumento che poi dovrò portare avanti e indietro). MA... potrei pensare di prendere un nord electro 3 usato. Ho trovato un clavia nord electro 3 73 tasti usato a 1050€... come valutereste questo strumento in confronto all'attuale Krome? Ho sentito le campionature: devo dire che nonostante sia un modello "precedente" l'electro 3 mi affascina comunque moltissimo. Scusate se vi opprimo con i miei dubbi, credo sia dovuto al fatto che non ho mai molti soldi da spendere ed ora che sono riuscito a racimolare questo budget ho paura di utilizzarli nel modo sbagliato :|
Torno dunque a chiedervi consiglio... ho notato che la Korg Krome potrebbe rispondere alle mie esigenze, aggirandosi sui 1000€, ha un buon grand piano e non sembra pesantissima (fattore che comunque reputo abbastanza importante, considerando che sto scegliendo uno strumento che poi dovrò portare avanti e indietro). MA... potrei pensare di prendere un nord electro 3 usato. Ho trovato un clavia nord electro 3 73 tasti usato a 1050€... come valutereste questo strumento in confronto all'attuale Krome? Ho sentito le campionature: devo dire che nonostante sia un modello "precedente" l'electro 3 mi affascina comunque moltissimo. Scusate se vi opprimo con i miei dubbi, credo sia dovuto al fatto che non ho mai molti soldi da spendere ed ora che sono riuscito a racimolare questo budget ho paura di utilizzarli nel modo sbagliato :|
-
by Riven » Wed Nov 20, 2013 12:32 pm
Anche il Nord Electro 3 è un'ottima macchina. Rispetto al 3 il NE 4 ha in più un miglioramento nella sezione hammond e la possibilità di trasmettere dati MIDI via USB (USB to Midi). Ha anche una memoria più capiente ma la qualità dei suoni è quella, non si scappa.
-
Riven - Posts: 2328
by leonardo13 » Wed Nov 20, 2013 1:09 pm
Grazie Riven, il tuo messaggio dà conferma alle idee che ho in testa in questo momento :) ricordo che per il NE3 sia possibile importare campioni come per il NE4, quindi il soundbank sarebbe perfettamente aggiornabile, anche se con la possibilità di importare meno suoni rispetto al nuovo modello... Sinceramente mi pare che 1050€ per uno strumento simile siano ben spesi! Mi sembra un buon affare e credo che opterò per questo. Grazie per il gentilissimo supporto, vi terrò aggiornati sullo stato delle cose :)
-
by g_five » Wed Nov 20, 2013 5:59 pm
leonardo13 wrote:Grazie Riven, il tuo messaggio dà conferma alle idee che ho in testa in questo momento :) ricordo che per il NE3 sia possibile importare campioni come per il NE4, quindi il soundbank sarebbe perfettamente aggiornabile, anche se con la possibilità di importare meno suoni rispetto al nuovo modello... Sinceramente mi pare che 1050€ per uno strumento simile siano ben spesi! Mi sembra un buon affare e credo che opterò per questo. Grazie per il gentilissimo supporto, vi terrò aggiornati sullo stato delle cose :)
Poi quando l'hai comprata me la fai provare, visto che non abitiamo lontani

-
g_five - Senior Member
by leonardo13 » Mon Dec 30, 2013 7:26 pm
Salve a tutti di nuovo! Riesumo questo vecchio post per ringraziare tutti degli utilissimi consigli. :)
Il Nord Electro 3 si è rivelato uno strumento davvero fantastico, e mi sta dando molte soddisfazioni! La "realtà" ha superato del tutto le mie aspettative! In particolare, sono rimasto incredibilmente sorpreso dei tasti... Li trovo davvero comodissimi, la latenza tra la pressione del tasto e la riproduzione del suono è praticamente nulla! Essendo abituato a dover eseguire i ribattuti continuati sul pianoforte, sono rimasto estasiato nel vedere come fosse semplice suonarli su questa tastiera! :D Scusate il ritardo nella risposta, ma ho preferito aspettare un po' prima di poter dare un giudizio riguardo all'acquisto... P.S. x g_five: certamente! Anzi, sarebbe un piacere conoscerti, i tuoi consigli (così come quelli di tutti gli altri utenti) mi sono stati molto utili!
Grazie a tutti, e buon anno!
Il Nord Electro 3 si è rivelato uno strumento davvero fantastico, e mi sta dando molte soddisfazioni! La "realtà" ha superato del tutto le mie aspettative! In particolare, sono rimasto incredibilmente sorpreso dei tasti... Li trovo davvero comodissimi, la latenza tra la pressione del tasto e la riproduzione del suono è praticamente nulla! Essendo abituato a dover eseguire i ribattuti continuati sul pianoforte, sono rimasto estasiato nel vedere come fosse semplice suonarli su questa tastiera! :D Scusate il ritardo nella risposta, ma ho preferito aspettare un po' prima di poter dare un giudizio riguardo all'acquisto... P.S. x g_five: certamente! Anzi, sarebbe un piacere conoscerti, i tuoi consigli (così come quelli di tutti gli altri utenti) mi sono stati molto utili!
Grazie a tutti, e buon anno!
-
22 posts
• Page 2 of 3 • 1, 2, 3