Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli setup 2012 - serate fuori

Consigli setup 2012 - serate fuori

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Consigli setup 2012 - serate fuori

Postby Leonardo » Sat Jan 07, 2012 2:18 pm

Ho bisogno di alcuni consigli. Premetto che sono super soddisfatto del mio setup però inizio ad avere dei problemi. Partiamo dal principio
Questo è il mio keyboard rig:

Studio:
korg M3 88
yamaha motif xs rack
roland v-synth xt
moog little phatty stage 2
hamichord + leslie

Live:
Korg M3 88
Rack con v-synth e motif più mixerino di linea.

Nei live importanti ho portato anche il moog e l' hamichord. Non sono i live importanti a preoccuparmi, bensì le prove settimanali e le serate normali.
Nonostante porto "solo" una tastiera e il rack comincia a pesarmi ugualmente : Hurted :
Premetto che la m3-88 la porto con una custodia morbida senza ruote. Secondo voi prendendo una custodia semirigida con ruote sia meglio? (200 euro : WallBash : )

Altra cosa. Da febbraio iniziamo a "viaggiare" con un progetto in cui suono per lo più con piano-strings-hammond-piano elettrico e qualche synth.
Devo ridurre a tutti i costi al massimo gli spazi e il peso visto che si viaggia insieme col pulmino.
Consigli? avete avuto queste esperienze già?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Re: Consigli setup 2012 - serate fuori

Postby cecchino » Sat Jan 07, 2012 2:42 pm

Leo, l'unica cosa sulla quale mi sento di esprimere un parere è l'acquisto del case con ruote. Se non hai da fare scale ed altri percorsi "accidentati" può anche andar bene, viceversa spenderesti 200 cucuzze per un oggetto più ingombrante (vedi questione del furgoncino) e che ti farebbe, sulle eventuali scale, scontare in termini di peso tutto quello che guadagni "in piano".
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Riven » Sat Jan 07, 2012 2:49 pm

Per il progetto che sta per partire, se non vuoi far ricorso a nuovi acquisti, la soluzione M3 da sola è la migliore. Hai tutta la timbrica che ti serve, certo gli hammond non sono il massimo ma per il resto dovresti essere a posto. La custodia semirigida con le ruote allevierebbe di molto il peso. La tua schiena te ne sarà enormemente grata.
Altrimenti, per salvare lo spazio, la schiena ed avere una timbrica di tutto rispetto, valuta l'acquisto di un Nord Electro 3 73 o Nord Stage compact ex, da reperire entrambi sul mercato dell'usato. Non mi dilungo sulle qualità timbriche dello strumento perchè immagino tu ne conosca già le peculiarità. Sono strumenti estremamente leggeri e trasportabili, di qualità, che coprono gran parte delle tue esigenze timbriche. Se prendi il Nord Stage potresti comandare via midi il motif o il V synth (o entrambi). Non riesco ad immaginare soluzione migliore.
Quando vado in giro con la Tribute di Elisa il mio setup è Nord Stage1 e virus indigo. Quest'ultimo sarà sostituito a breve dall'M3 modulo, sul quale programmerò l'intera scaletta come se dovessi utilizzare solo questo live. Per la serie: scusate, ma al locale oltre all'impianto avete una qualsiasi tastiera 88 tasti che posso utilizzare?
Col passare del tempo ho imparato che la praticità è fondamentale. I palchi che spesso ci vedono "protagonisti" sono mortificanti. Solo in rare occasioni (Stazione Birra docet) ho trovato professionalità e qualità. Ma per il resto, potevo anche suonare l'organo Giaccaglia al posto dello Stage ....
Riven

Postby Leonardo » Sat Jan 07, 2012 3:01 pm

Ecco il nord stage compact... si devo dire che già ci avevo pensato, però boh non vorrei fosse una spesa inutile... costa parecchio anche sull' usato... forse una masterina più l' m3m sarebbe l' ideale... comunque una custodia nuova devo prenderla comunque perchè ormai quella che ho sta andando al creatore...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Sat Jan 07, 2012 4:45 pm

Una master come la numa nano (88 tasti pesati per circa 10 kg di peso) abbinata all'M3m potrebbe essere un'ottima soluzione. Si trova sui 400 euro sull'usato. Lo stage compact ex siamo intorno ai 1.500 euro. Non siamo proprio vicinissimi ma se ti andasse di provarlo per toglierti qualsiasi dubbio ci si mette d'accordo.
Riven

Postby Leonardo » Sat Jan 07, 2012 4:58 pm

No io nel caso punterei a una 61 leggera. Altrimenti non avrebbe senso porterei l' 88 dell' m3.
grazie per la proposta!
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Sat Jan 07, 2012 6:10 pm

una master Fatar VKM?? non ce l'avevi avuta per un periodo? da accorpare al firghetto rack, oppure il modulo dell'M3.
Ti capisco perfettamente...è lo stesso motivo per cui sto riprendendo l'Extreme 61....(oltre al fatto che mi manca da morire...)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby carlo18 » Sun Jan 08, 2012 10:03 am

Ti dirò che se sei abituato a suonare con un 88 tasti dovresti continuare su quella linea....anche io quando facevo concerti in giro avevo pensato a una comoda 61 tasti ,leggera e trasportabile,però sinceramente se hai un certo tipo di formazione l'88 è la tua tastiera punto e stop : Thumbup : ........ e cosi' come fai le prove dovresti usare la stessa strumentazione in sede live...il super case con le rotelle mi sembra un'ottima idea (x me è stato essenziale)...per i punti difficili...beh...ci sarà almeno il cantante che non deve portare nulla , no?: io mi facevo aiutare : CoolGun : ...poi dipende un pò dalla frequenza delle uscite xè si fa in fretta a parlare ma se hai due prove a settimana e un live a week end forse una tenera x50 fa al caso tuo! : Thumbup :
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
carlo18
Junior Member

Postby Eloysium » Sun Jan 08, 2012 2:17 pm

Se quello che cerchi è un'88 tasti leggera, consiglio la Yamaha MOX8...non è niente male come qualità sonora... e pesa 14 kg : Razz :
Set up: Yamaha P-85, Yamaha MOX6 // Cubase AI, Steinberg Analogue, YC 3B Organ Sinthesizer
Eloysium

Postby fabio » Sun Jan 08, 2012 4:07 pm

Io giratovo sempre e solo con l RD 700...mi sono rotto la schiena, la macchina e le palle per via dei suoi 25 kg. Alla fine si tratta sempre di un compromesso difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'88 tasti devi prenderti le rogne che ne conseguono. Il problema dell'88 tasti non è solo il peso ma anche l'ingombro. Io prenderei una bella keybed m3 61, e all'occorrenza hai m3 61 più motif rack...spendi poco, non perdi suoni e ne tempo a programmare le impostazioni midi di una muta o di un altra tastiera. Hai proprio la fortuna di avere il modulo m3...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig