Passare da Motif rack a m06 o cosa??
Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....
Passare da Motif rack a m06 o cosa??
by madrigal » Fri Oct 12, 2012 7:11 am
Salve a tutti,possiedo un k2000 ,un motif rack classic ,ed un korg01w/fd che uso per pilotare il motif rack,ma sinceramente la cosa stà diventando pesante e poco pratica per andare alle prove.
Così ho deciso di vendere il korg (anzi è già praticamente venduto) e pensavo di dare via pure il rack classic e con il ricavato di entrambi (500/550 euro)prendere un m06 che andrebbe di fatto a sostituire il rack in abbinamento al k 2000 .
Ora detto che i suoni del motif classic mi piacciono molto ,lo uso per e.p., piano acustico ,e hammond principalmente,volevo gentilmente sapere se il m06 è una valida alternativa(certo sò che la meccanica non è certo quella dello 01w ma questo non è un problema)non vorrei rimpiangere il classic rack,se potete consigliarmi ve ne sarei grato.Grazie.
Così ho deciso di vendere il korg (anzi è già praticamente venduto) e pensavo di dare via pure il rack classic e con il ricavato di entrambi (500/550 euro)prendere un m06 che andrebbe di fatto a sostituire il rack in abbinamento al k 2000 .
Ora detto che i suoni del motif classic mi piacciono molto ,lo uso per e.p., piano acustico ,e hammond principalmente,volevo gentilmente sapere se il m06 è una valida alternativa(certo sò che la meccanica non è certo quella dello 01w ma questo non è un problema)non vorrei rimpiangere il classic rack,se potete consigliarmi ve ne sarei grato.Grazie.
- madrigal
Re: Passare da Motif rack a m06 o cosa??
by wave » Fri Oct 12, 2012 8:35 am
A questo punto cerca un MOX6 che ha il motore di sintesi del Motif XS ed è una spanna sopra MO6
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
-
wave - Junior Member
by fabio » Fri Oct 12, 2012 9:09 am
concordo, se il classic poi è simile alla serie ES e quindi MO, perderesti solo un po' di "spinta" nel senso che ES suona un po' più piena, "grassa" e cattiva...ma come definizione, precisione e realismo di effetti e filtri MOX e XS/XF è sicuramente sopra...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by wave » Fri Oct 12, 2012 9:34 am
L'unica precisazione da fare è che il prezzo di MOX6 va un po' oltre il budget a disposizione.... Tuttavia l'incremento di funzioni offerte lo giustifica ampiamente. Alla fine si paga per quello che si mangia,
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
-
wave - Junior Member
by madrigal » Fri Oct 12, 2012 10:53 am
Grazie per le risposte.
Si immaginavo che mi avreste consigliato mox,sicuramente una macchina migliore,ma purtroppo devo restare nel budget del ricavo per questo motivo avevo pensato alla mo6 che si trova a prezzi accettabili,non sò è così tanto inferiore??in alternativa visto che il mio motif classic rack non è che mi dispiaccia anzi...potrei prendere una controller midi leggera e facile da trasportare tipo una m audio Axiom che dite potrebbe essere una soluzione?sono un pò ignorante in materia di controller perciò chiedo lumi.Grazie
Si immaginavo che mi avreste consigliato mox,sicuramente una macchina migliore,ma purtroppo devo restare nel budget del ricavo per questo motivo avevo pensato alla mo6 che si trova a prezzi accettabili,non sò è così tanto inferiore??in alternativa visto che il mio motif classic rack non è che mi dispiaccia anzi...potrei prendere una controller midi leggera e facile da trasportare tipo una m audio Axiom che dite potrebbe essere una soluzione?sono un pò ignorante in materia di controller perciò chiedo lumi.Grazie
- madrigal
by Riven » Fri Oct 12, 2012 10:55 am
Ma pilotare il Motif rack dal K2000? Hai per forza bisogno di un'alta tastiera?
-
Riven - Posts: 2328
by madrigal » Fri Oct 12, 2012 11:46 am
Ehm
Si posso pilotare il rack dal k2000 ma così devo gestire tutto con un unica tastiera,cioè io con il korg suonavo il motif, chessò rhodes e col k2000 magari un pad,adesso io non sò (scusate l'ignoranza ma sul midi proprio..)se posso avere split con suoni sia del rack che del kurz contemporaneamente,vi prego di avere pazienza.

- madrigal
by Riven » Fri Oct 12, 2012 12:09 pm
Considerato che avresti soltanto due strumenti su cui impostare i parametri midi la configurazione è abbastanza semplice.
Innanzitutto dai un'occhiata al manuale del k2000 per vedere come si comporta nelle funzioni di master. Avendo il rack non ho mai approfondito questa cosa.
di sicuro, sia nel k2000 che nel Motif puoi sicuramente impostare una multi assegnando zone di split e layer.
Se non hai bisogno per forza di una seconda tastiera, se le 5 ottave del k2000 sono sufficienti, per ciò che suoni, a coprire contemporaneamente i timbri che arrivano dalle due macchine potresti risparmiare i sodl della master.
Innanzitutto dai un'occhiata al manuale del k2000 per vedere come si comporta nelle funzioni di master. Avendo il rack non ho mai approfondito questa cosa.
di sicuro, sia nel k2000 che nel Motif puoi sicuramente impostare una multi assegnando zone di split e layer.
Se non hai bisogno per forza di una seconda tastiera, se le 5 ottave del k2000 sono sufficienti, per ciò che suoni, a coprire contemporaneamente i timbri che arrivano dalle due macchine potresti risparmiare i sodl della master.
-
by madrigal » Fri Oct 12, 2012 12:26 pm
Averlo il manuale!!!
Cioè se non hò capito male,oltre che midi out del kurz alla midi in del motif aggiungo un altro cavo midi(in kurz out motif)
per farle dialogare insieme giusto?? poi però non sò come fare,
sovrappore i suoni di entrambi è semplice ma farli suonare distintamente in due tre zone della tastiera mi sembra difficile,almeno per un nubbio come me...
Cioè se non hò capito male,oltre che midi out del kurz alla midi in del motif aggiungo un altro cavo midi(in kurz out motif)
per farle dialogare insieme giusto?? poi però non sò come fare,

- madrigal
by Riven » Fri Oct 12, 2012 12:39 pm
Ti basta collegare il midi out della kurz (che sarà la tua master) nel midi in del Motif.
Il K2000 dovrebbe essere già impostato sul canale midi 1; a questo punto assegna al motif il canale midi 2 come canale di ricezione.
SUl k2000 ti crei una combi di suoni e assegni al suo interno, ad esempio, il canale midi 1 a tutti i suoni che vuoi che escano dal K2000 e al canale midi 2 i suoni che vuoi far suonare al Motif.
Sempre nella combi del k2000, dovresti poter decidere, per ogni canale midi, su quale zona della tastiera suonare.
Prova a fare un po di esperimenti, poi magari, se tutto funziona e sei convinto della cosa parliamo di progam change e cose simili.
Il K2000 dovrebbe essere già impostato sul canale midi 1; a questo punto assegna al motif il canale midi 2 come canale di ricezione.
SUl k2000 ti crei una combi di suoni e assegni al suo interno, ad esempio, il canale midi 1 a tutti i suoni che vuoi che escano dal K2000 e al canale midi 2 i suoni che vuoi far suonare al Motif.
Sempre nella combi del k2000, dovresti poter decidere, per ogni canale midi, su quale zona della tastiera suonare.
Prova a fare un po di esperimenti, poi magari, se tutto funziona e sei convinto della cosa parliamo di progam change e cose simili.
-
12 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2