Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Personalizzazione STAND

Personalizzazione STAND

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Personalizzazione STAND

Postby Keywiz83 » Sat Mar 31, 2012 9:59 am

Hey, apro questo thread, non ne ho trovati di simili, e parto da una domanda, vi chiedo un consiglio....

Vorrei qui parlare dei nostri stand, o supporti, piedistalli, come li chiamate... ultimamente sto cercando di pensare a qualcosa per "abbellire" la postazione,e a parte un telo nero per coprire i fili vorrei posizionare qualche striscia di led in giro per illuminare il tutto, ma senza dare fastidio a chi osserva...

consigli? si trovano in giro delle strisce di led? le attacco sotto le tasxtiere? come?

voi come personalizzate la vostra postazione live? che stand usate?

Ciao!
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Re: Personalizzazione STAND

Postby Riven » Sat Mar 31, 2012 12:15 pm

Giiiillleeeesssssss!!!! Chi più di te può insegnarlo. Ci sono tubicini di led, li trovi su ebay e non costano niente. Sono quelli che in genere utilizzano per rendere più tamarre macchine e moto. Il mio stand è un Ultimate Apex, l'unica cosa che ho fatto è stato farmi stampare (ho trovato in rete un negozio di Genova che per pochi euro me li ha preparati e spediti a casa) il nome del gruppo su due strisce adesive ed appiccicarle ai lati.
Riven

Postby Keywiz83 » Sat Mar 31, 2012 12:38 pm

considerando che ho due tastiere una sopra l'altra su uno stand a X con supporto sopra, pensavo di attaccarle sotto a entrambe, ma secondo voi ha enso? E come le attacco, con lo scotch??
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby Riven » Sat Mar 31, 2012 4:19 pm

Beh, è una scelta puramente soggettiva. Se a te piacciono perché no? Per attaccarle utilizzerei le fascette stringi cavi, magari quelle più piccole così non si vedono quasi.
Riven

Postby Caligari » Sat Mar 31, 2012 4:38 pm

Ma c'è nessuno che suona a sedere, come ai vecchi tempi? : Lol :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Paga » Sat Mar 31, 2012 4:50 pm

Io è da po' che ho in mente di farmi lo stand però prima dovrei procurarmi i pezzi e poi progettarlo. L'idea di base è quella dello stand girevole, mi mi stavo arrovellando sul problema dei pedali, perché i miei sono comodamenti fissati ad una basetta in legno e mi scocciava toglierli e fissarli per terra con del nastro adesivo, quando ieri ho scoperto una cosa che mi ha aperto un mondo:
http://www.solidstand.com/
Lo stand in questione ha un motore che ne permette di regolare l'altezza e un basamento ad H storta che conferisce stabilità ma non ingombra per i pedali, peccato il prezzo proibitivo. Ma poi mettendomi a ruotare sulla sedia da scrivania mi si è accesa un'altra lampadina: il pistone della sedia! È rotante, tiene dei pesi considerevoli ed è anche regolabile in altezza! Oppure, più professionale, un piantone cavo alloggiato su cuscinetti in teflon. Quindi ricapitolando, appena racimolerò un po' di tubi quadri in acciaio o alluminio e un pistone da sedia inizierò : Thumbup :
Invece per il problema cavi pensavo di inserire dei contatti rotanti al mercurio tipo questi:
http://www.mercotac.com/html/830.html
In questo modo i pedali li collegherei alla base dello stand e i cavi interni ruoterebbero insieme al piantone in modo da poter fare la rotazione completa, o addirittura, se volessi, di lasciare "centrifugare" la tastiera, senza interruzione di segnale o spegnimenti......
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Rickeyboard » Sun Apr 01, 2012 9:12 am

Io proprio in questi giorni ho pensato la stessa identica cosa!
Ho trovato su ebay un bel po' di strip-led, che solitamente si vendono per l'applicazione nell'ambito del tuning delle automobili.
Ho intenzione di usare 2 strisce da 50 cm da mettere ai lati del mio Proel KK-20 (che è lo stand che uso dal vivo e mi piace un sacco).
Appena farò il lavoro (immagino nella prossima settimana) vi posterò delle foto : Sig :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Keywiz83 » Sun Apr 01, 2012 9:53 am

Rickeyboard wrote:Io proprio in questi giorni ho pensato la stessa identica cosa!
Ho trovato su ebay un bel po' di strip-led, che solitamente si vendono per l'applicazione nell'ambito del tuning delle automobili.
Ho intenzione di usare 2 strisce da 50 cm da mettere ai lati ......Sig :

ma danno fastidio alla gente che guarda? Un mio amico ha messo dei led improponibili che ti tolgono gli occhi, esistono led a varie intensità??

e come si attaccano ste strip, sono adesive??
Keywiz83
Platinum Member

Postby Rickeyboard » Sun Apr 01, 2012 10:35 am

Si si, esistono led a diversa intensità e luminosità. Ovviamente quelli ad alta luminosità, sparati dritti negli occhi, danno molto fastidio (se provate a guardare quelli che ci sono su alcuni pedalini dei chitarristi vi "sparaflashate" XD), ma oltre alla luminosità va calcolata anche la posizione delle strip; infatti intendo fare in modo che la luce proiettata non vada nè in faccia al pubblico nè in faccia agli altri del gruppo, ma solo che faccia un "alone" intorno a me : Chessygrin :
Solitamente le strip hanno sotto il biadesivo, mentre, se vuoi fare un'applicazione che non lasci "strascichi" in seguito ad un'eventuale rimozione, puoi usare le fascette da elettricista. Io infatti farò un po' di prove così finché non troverò la posizione ottimale : Angle :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Keywiz83 » Sun Apr 01, 2012 10:49 am

Perchè pensavo di attaccare un paio di strisce sotto la tastiera sul piano superiore, in modo che mi illumina il kurz, e poi metterne un altro paio per terra che puntano verso l'alto, in modo da creare un bell'effetto luce...

w i truzzi insomma hahahahaha!!! il bello che è circa 6 anni che ci penso ma non l'ho mai fatto, per il motivo che non so come attaccarle, cioè attacca stacca ogni concerto si rovinano le tastiere suppongo, e anche le strisce stesse.... con le fascette da elettricista ok, ma non saprei come fare per attaccarle sotto la tastiera, l'unica idea funzionale che mi viene in mente è mettere qualche pezzo di scotch qua e là, ma fa brutto che poi sia a penzoloni, dovrebbe essere a filo..

mannaggia... beh intanto allora comprerò i led e poi farò delle prove...

altre idee per personalizzazione che esulino dalle forme degli stand? secondo me a livello scenico dobbiamo pensare, in quanto community e custom making, anche a qualcosa made in space4keys o di alternativo che non sia il solito apex o stand rotante..

:D
Keywiz83
Platinum Member

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig