Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Prima tastiera!

Prima tastiera!

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Re: Prima tastiera!

Postby cecchino » Tue Jan 03, 2012 11:47 pm

Shinku wrote: (sarà che vuoi uomini siete più 'forzuti' XD).

Alexandros di sicuro, io forse una volta (gli anni passano e la schiena alla fine si ribella) : Razz :

Scherzi a parte sì, la M50 - 88 è tutt'altra cosa rispetto alle sorelline minori, ma anche quella sta sui 24Kg, purtroppo.
La soluzione non è facile, se devi coniugare leggerezza, meccanica di qualità e semplicità d'uso.
Si potrebbe fare forse con uno stage piano leggero come dice Alexandros, se però vuoi una certa programmabilità e sei contraria all'uso di moduli esterni la vedo dura. Gli ultimi della Kurzweil (SP4) permettono di caricare qualche suono della serie PC3, ma non ho avuto modo di provarli e non so dirti nulla della meccanica (esistono sia in versione pesata 88 - 17Kg che semipesata 76 - 11Kg.). Se però vuoi un vero synth da cui tirare fuori i "tuoi" suoni non è questa la strada giusta da percorrere.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Nyctea » Wed Jan 04, 2012 12:18 am

cecchino wrote:
Shinku wrote: (sarà che vuoi uomini siete più 'forzuti' XD).

Alexandros di sicuro, io forse una volta (gli anni passano e la schiena alla fine si ribella) : Razz :

Scherzi a parte sì, la M50 - 88 è tutt'altra cosa rispetto alle sorelline minori, ma anche quella sta sui 24Kg, purtroppo.
La soluzione non è facile, se devi coniugare leggerezza, meccanica di qualità e semplicità d'uso.
Si potrebbe fare forse con uno stage piano leggero come dice Alexandros, se però vuoi una certa programmabilità e sei contraria all'uso di moduli esterni la vedo dura. Gli ultimi della Kurzweil (SP4) permettono di caricare qualche suono della serie PC3, ma non ho avuto modo di provarli e non so dirti nulla della meccanica (esistono sia in versione pesata 88 - 17Kg che semipesata 76 - 11Kg.). Se però vuoi un vero synth da cui tirare fuori i "tuoi" suoni non è questa la strada giusta da percorrere.

Posso dire di essere pareeeeecchio in crisi ora : Cry :
Umm, quante Kurzweil! xD le differenze fra la PC3 e la SP4? (io ricordo il mio budget: circa 1000€)
Comunque, se è ben equipaggiata di suo, posso fare a meno della creazione vera e propria dei suoni dato che non l'ho mai fatto e non so neanche quanto sarò in grado/mi sarà realmente utile...
Nyctea

Postby Nyctea » Wed Jan 04, 2012 12:31 am

(Però ripensandoci se devo spendere... : Blink : rimaniamo sulla mie esigenze iniziali va, non voglio poi pentirmene...lasciamo anche l'idea della creazione del suono, impegnandomi ce la posso fare xD) penso che sia lì la differenza fra la SP4 e la PC3, giusto?
Nyctea

Postby alexandros » Wed Jan 04, 2012 12:33 am

praticamente il modulo dell'M3 è la parte comandi dell'M3 staccabile e venduta separatamente....non hai bisogno di collegamenti strani e program change da programamre, attacchi semplicemente un cavo midi e fai tutto lì...hai il touch screen a disposizione, tutti gli sliders...non è il classico modulo che devi programmare in anticipo e poi dalla tastiera richiami tutto. lo paizzi sopra la tatsiera et voilà. Il P95 peserà si e no un 12 kg invece.
Altrimenti se vuoi tutto in uno e peso comodo...YAMAHA Mox8....14,5 kg e 88 tasti pesati...però per il genere che vuoi fare non va bene...è grandiosa per fare rock e pop, ma sul metal funziona in accoppiata con altre macchine.. da sola sto vedendo che non regge molto. Ha pianoforti e archi davvero belli, ma se per i primi ha tutto pronto chiavi in mano...sui secondi devi lavorarci parecchio su. E il prezzo sta sui 1350
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Nyctea » Wed Jan 04, 2012 12:45 am

alexandros wrote:praticamente il modulo dell'M3 è la parte comandi dell'M3 staccabile e venduta separatamente....non hai bisogno di collegamenti strani e program change da programamre, attacchi semplicemente un cavo midi e fai tutto lì...hai il touch screen a disposizione, tutti gli sliders...non è il classico modulo che devi programmare in anticipo e poi dalla tastiera richiami tutto. lo paizzi sopra la tatsiera et voilà. Il P95 peserà si e no un 12 kg invece.
Altrimenti se vuoi tutto in uno e peso comodo...YAMAHA Mox8....14,5 kg e 88 tasti pesati...però per il genere che vuoi fare non va bene...è grandiosa per fare rock e pop, ma sul metal funziona in accoppiata con altre macchine.. da sola sto vedendo che non regge molto. Ha pianoforti e archi davvero belli, ma se per i primi ha tutto pronto chiavi in mano...sui secondi devi lavorarci parecchio su. E il prezzo sta sui 1350

Non so, non avevo ancora pensato ad una cosa del genere...come mai allora non tutti fanno la stessa cosa? per quanto riguarda la Yamaha l'avevo già esclusa proprio per quello.
Nyctea

Postby alexandros » Wed Jan 04, 2012 12:57 am

non avevo pensato ad uan cosa...il P95 non ha il pitch bender o le wheel.... beh, basta cmq una master key muta da 88 tasti....forse pesa anche meno!
beh, oddio...ce ne sono che usano questa combinazione... poi che non sia la più diffusa è un altro discorso.
Il fatto è che tu vuoi una 88 tasti pesati leggera e sui 1000 euro(anche 1200)...il fatto è che non esiste purtroppo..l'unica è la Mox8. L'unica alternativa è una master key più modulo
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Nyctea » Wed Jan 04, 2012 9:40 am

beh non per forza 88 pesati, basta che non ne abbia 61 che sono pochini...mi sa comunque che rimango sulla M50, cercherò di prenderci confidenza...
Nyctea

Postby Tyler » Wed Jan 04, 2012 12:59 pm

Mh...per il genere di riferimento personalmente direi o Korg o Kurz. Roland e Yamaha personalmente non mi esaltano e non ce li vedo troppo come "prima tastiera" (è questione di gusti, in fondo i Kamelot per metà della loro carriera hanno usato Yamaha, poi ho smesso di seguirli). Korg + Yamaha si, in modo da aggiungere begli archi acustici, ma da sola il discorso cambia, come diceva anche Alex...
Io ho una m50 61 tasti...i suoni sono belli (cori, sinfonici e lead), ma come hai notato la tastiera non è sto granchè (specie contando di fare le parti di pianoforte dove hai bisogno di una buona risposta dinamica). Personalmente mi trovo molto con Covy, ho provato la PC3LE6 e mi sembrava un ottimo compromesso tra tasto e peso dello strumento. I suoni sono anche molto belli (pianoforti e orchestrali in primis, lead puoi tirare fuori cose che spingono molto, cori mi sono piaciuti di più quelli di m50, ma lì c'è anche il discorso che c'ho smanettato un po' per farli come dicevo io). Suoni vintage su Kurz non so dirti, m50 ha dei suoni di mellotron che non sono affatto male però.
Per iniziare, onestamente, ti sconsiglio rack+master perchè tende ad essere meno intuitiva come architettura. Tra le due di cui stiamo parlando, m50 ha un bel display grande e touch, mentre PC3LE ha un display più piccino (e se non ricordo male NON touch). Pare una cavolata, ma aiuta a raccapezzarti nei vari quadri, almeno all'inizio.

Consiglio generale...gira per i grossi negozi per provare gli strumenti il più possibile, e poi cerca molto sui mercatini per l'usato (tanto qui in zona ci sono molte offerte, vai di persona e provati lo strumento con calma, tutte le funzioni etc...è difficile avere brutte sorprese così) o grossi venditori on line (tipo Thomann.de) se vuoi prendere nuovo, magari riesci a risparmiare qualche soldino. Io per la m50 all'epoca sono riuscito a spuntare un prezzo che a tutt'oggi mi farebbe guadagnare qualche soldo rivendendola (e si parla di un anno fa che l'ho presa)
Image
Tyler
Junior Member

Postby Kenny » Wed Jan 04, 2012 5:28 pm

Shinku wrote:(Però ripensandoci se devo spendere... : Blink : rimaniamo sulla mie esigenze iniziali va, non voglio poi pentirmene...lasciamo anche l'idea della creazione del suono, impegnandomi ce la posso fare xD) penso che sia lì la differenza fra la SP4 e la PC3, giusto?

Beh, la PC3 è una workstation, mentre la SP4 è una tastiera molto semplice, pensata per non avere troppe cose a cui pensare, quando suoni.
Ovviamente tutto quello che è nel SP4 è anche nella PC3. Però molte funzioni, come la creazione/modifica del suono non ce l'hai. Io senza la "V.A.S.T". non saprei come fare a vivere ormai. : Chessygrin :
Io ti consiglio la PC3 (anche la versione Light Edition secondo me può andare), perché poi potresti pentirti, anche in futuro, della tua scelta acquistando l'SP.

Ti consiglio di fare un po' di palestra nel frattempo. Ahahah : Lol :
Kenny
Platinum Member

Postby Nyctea » Wed Jan 04, 2012 6:36 pm

Allora direi che vado a informarmi bene sulla PC3 xD mi rifarò un giretto nei negozi e vado a provare la PC3 Le7...poi vi dico...comunque grazie a tutti per i consigli!
Nyctea

Previous

Return to Setup.....Keyboard Rig