by Leonardo » Fri Jun 13, 2014 12:49 am
littledavid wrote:Sui pianoforti elettrici non ho mai approfondito la cosa...c'è so che il Rhodes pesa una cifra ed è molto più versatile dal punto di vista sonoro mentre il Wurly è più leggerino ma più di nicchia...vorrei capire qual è la vera differenza tra i due? Forse il Wurly è più aggressivo? Approfitto della tua disponibilità per chiarirmi questo dubbio/curiosità.
Grazie!
Bellissima domanda. Bhe in realtà questo è un luogo comune secondo me. Partiamo con spiegare che sono 2 differenti strumenti con differenti meccaniche e funzionamenti. Il rhodes è passivo, mentre il wurly è attivo ovvero ha un suo amplificatore all' interno. Motivo per cui se attacchi ad un mixer un rhodes e un wurly, quest ultimo risulterà molto più pompato e cattivo. Il wurly poi avendo una meccanica più "morbida" e "performante" si riesce a farlo urlare con poca fatica. Avendo anche il vibrato incorporato si riesce facilmente anche a farlo diventare morbido e dolce come suono.
Dall' altra parte invece il rhodes se preamplificato come si deve, acquista aggressività e dinamica. Anche più del wurly, avendo un suono molto più ricco di armoniche e più "vario". Bellissimo ad esempio col phaser o col chorus, fa la sua porca figura anche se sporcato con un overdrive!! Ma se preamplificato male, non riesce assolutamente ad uscire e si fa una fatica immane a pestare su quella meccanica. Secondo me sono complementari come strumenti, dove manca l' uno arriva l' altro.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn