Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Vi presento il mio studio

Vi presento il mio studio

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Re: Vi presento il mio studio

Postby Yaderik » Wed Jun 11, 2014 12:36 pm

Wow!
Un dubbio che mi sono sempre posto.
Se avessi tantissima roba, come la disporrei? Ed in particolare: mescolerei analogico e digitale? Vintage e moderno?
Cioè, metterei il minimoog sopra il rhodes per avere un perfetto suono vintage? Oppure sopra una workstation per mescolare vecchio e nuovo? boh : Chessygrin :
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member

Postby Leonardo » Wed Jun 11, 2014 3:13 pm

Yaderik wrote:Wow!
Un dubbio che mi sono sempre posto.
Se avessi tantissima roba, come la disporrei? Ed in particolare: mescolerei analogico e digitale? Vintage e moderno?
Cioè, metterei il minimoog sopra il rhodes per avere un perfetto suono vintage? Oppure sopra una workstation per mescolare vecchio e nuovo? boh : Chessygrin :

Workstation? Roba antica, nulla a che vedere con quello che si può fare con mainstage3 : Walkman :

E comunque solo live, perchè in studio questi strumenti distruggono qualsiasi cosa. : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Jah » Thu Jun 12, 2014 4:19 am

Misto di invidia e ammirazione! : Eeek :

Complimenti, davvero uno studio fantastic. : Walkman : . Ora dovresti farci un video in cui lo sfrutti completamente :D
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
Jah
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Jun 12, 2014 8:43 am

Jah wrote:Misto di invidia e ammirazione! : Eeek :

Complimenti, davvero uno studio fantastic. : Walkman : . Ora dovresti farci un video in cui lo sfrutti completamente :D
grazie!!

Che intendi per completamente? Vuoi che ti suono qualcosa a giro su ogni strumento? : Chessygrin :
Comunque ho giá registrato su un bel po di dischi, soprattutto l' hammond. Mi iniziano a cercare e questa per me è la cosa più bella.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby littledavid » Fri Jun 13, 2014 12:26 am

Sui pianoforti elettrici non ho mai approfondito la cosa...c'è so che il Rhodes pesa una cifra ed è molto più versatile dal punto di vista sonoro mentre il Wurly è più leggerino ma più di nicchia...vorrei capire qual è la vera differenza tra i due? Forse il Wurly è più aggressivo? Approfitto della tua disponibilità per chiarirmi questo dubbio/curiosità.
Grazie!
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby Leonardo » Fri Jun 13, 2014 12:49 am

littledavid wrote:Sui pianoforti elettrici non ho mai approfondito la cosa...c'è so che il Rhodes pesa una cifra ed è molto più versatile dal punto di vista sonoro mentre il Wurly è più leggerino ma più di nicchia...vorrei capire qual è la vera differenza tra i due? Forse il Wurly è più aggressivo? Approfitto della tua disponibilità per chiarirmi questo dubbio/curiosità.
Grazie!

Bellissima domanda. Bhe in realtà questo è un luogo comune secondo me. Partiamo con spiegare che sono 2 differenti strumenti con differenti meccaniche e funzionamenti. Il rhodes è passivo, mentre il wurly è attivo ovvero ha un suo amplificatore all' interno. Motivo per cui se attacchi ad un mixer un rhodes e un wurly, quest ultimo risulterà molto più pompato e cattivo. Il wurly poi avendo una meccanica più "morbida" e "performante" si riesce a farlo urlare con poca fatica. Avendo anche il vibrato incorporato si riesce facilmente anche a farlo diventare morbido e dolce come suono.
Dall' altra parte invece il rhodes se preamplificato come si deve, acquista aggressività e dinamica. Anche più del wurly, avendo un suono molto più ricco di armoniche e più "vario". Bellissimo ad esempio col phaser o col chorus, fa la sua porca figura anche se sporcato con un overdrive!! Ma se preamplificato male, non riesce assolutamente ad uscire e si fa una fatica immane a pestare su quella meccanica. Secondo me sono complementari come strumenti, dove manca l' uno arriva l' altro.
Leonardo
Site Admin

Postby Jah » Fri Jun 13, 2014 2:37 am

Leonardo wrote: Che intendi per completamente? Vuoi che ti suono qualcosa a giro su ogni strumento? : Chessygrin :

Una bella composizione con strati e strati di tastiere analogiche e digitali sovrapposti : Walkman : . Un'orgia sonora : Lol : .

Leonardo wrote:Comunque ho giá registrato su un bel po di dischi, soprattutto l' hammond. Mi iniziano a cercare e questa per me è la cosa più bella.

Lo credo bene! Spero che tu possa continuare su questa strada con il più successo possibile. Davvero : Wink :
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
Jah
Junior Member

Postby ivanricciardi » Thu Jun 19, 2014 12:38 pm

Bellissimo!!! Congratulazioni...ora divertiti a manetta!!! : Walkman : : Chessygrin :
Kurzweil PC3K8 + Kore 64, Studiologic Numa Organ 2, Studiologic Sledge 2.0 Black Edition, Alesis QS6, Macbook Pro 15" 2,2GHz OS 10.10 RAM 16Gb, Focusrite Sapphire 6i6

Image
Image
ivanricciardi

Postby marcoballa » Sat Jun 21, 2014 11:28 pm

: Yahooo :
bello bello bello!
(non tu, lo studio!)
: Chessygrin :

diciamo che a te manca un vero Minimoog come a me manca un vero leslie : Yahooo :
ma il Voyager è un SIGNOR analogico (e anche il 3300 wood non scherza come leslie) quindi direi che sei messo più che bene!

come ti ho detto altrove, ti manca ora:
- yamaha CP80
- un paio di bassi fender (un jazz e un precision), a tua scelta (o vintage o recenti ma custom shop relic)
.... basta, stai a posto!
: Thumbup :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
marcoballa
Platinum Member

Postby marcoballa » Sat Jun 21, 2014 11:33 pm

Image

ah, pensavo di essere io il solo malato dal vivo, cn la pedaliera....
poi ho visto che anche tu.... : Chessygrin : : Wink :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
marcoballa
Platinum Member

PreviousNext

Return to Setup.....Keyboard Rig