Giovanni Allevi (piano)
I nostri "Miti"
Re: Giovanni Allevi (piano)
by dladio » Sat Oct 25, 2008 12:28 pm
si effettivamente è cominciato tutto allora.. il principio del pop.. l'arte per i ricchi prima ancora che per i poveri, ma tanto o ricchi o poveri forse l'arte dovrebbe essere solo per chi sa apprezzarla.. e chi ne è realmente degno?.. perdonatemi.. eppure a volte penso che una bella apocalisse non guasterebbe.. ma vabbo', torniamo IT..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
by Keywiz83 » Sat Oct 25, 2008 7:47 pm
Non pensavo di causare tante divergenze..
Comunque, ognuno ha i suoi gusti e le sue idee (che banalità che ho detto, mi autorichiamo..), io invito tutti, sia chi lo conosce chi no, ad ascoltare i primi album..
Anche io nel mio piccolo studio piano, secondo me in quei cd ci sono delle perle assolute, che niente hanno a che vedere con l'Allevi di oggi..io preferisco musicalmente quello vecchio, senza ombra di dubbio..
Comunque, ognuno ha i suoi gusti e le sue idee (che banalità che ho detto, mi autorichiamo..), io invito tutti, sia chi lo conosce chi no, ad ascoltare i primi album..
Anche io nel mio piccolo studio piano, secondo me in quei cd ci sono delle perle assolute, che niente hanno a che vedere con l'Allevi di oggi..io preferisco musicalmente quello vecchio, senza ombra di dubbio..
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
-
Keywiz83 - Platinum Member
by dladio » Mon Oct 27, 2008 11:51 am
Keywiz83 wrote:Non pensavo di causare tante divergenze..
ok prometto che ci provo

Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
by valeciara » Tue Oct 28, 2008 10:36 am
Keywiz83 wrote:Non pensavo di causare tante divergenze..
non hai causato divergenze,il bello di una discussione virtuale è proprio questo,comparare la propria opinione con persone differenti da noi e vedere che ne pensano

io personalmente la mia opinione l' ho scritta in precedenza e non ho da aggiungere altro..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--
Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
by Support Synthonia » Fri Dec 26, 2008 3:26 pm
Ecco un articolo molto interessante di UTO UGHI
http://www.facebook.com/ext/share.php?sid=46375992116&h=kZorj&u=1qNyX
Io non sono proprio concorde con il suo modo di vedere, purtroppo la musica è fatto di quello che si vede, non è colpa di ALLEVI se i GRANDI DELLA CLASSICA sono troppo distanti dalla GENTE COMUNE.
L'arte deve essere di tutti, non solo degli ADDETTI AI LAVORI
http://www.facebook.com/ext/share.php?sid=46375992116&h=kZorj&u=1qNyX
Io non sono proprio concorde con il suo modo di vedere, purtroppo la musica è fatto di quello che si vede, non è colpa di ALLEVI se i GRANDI DELLA CLASSICA sono troppo distanti dalla GENTE COMUNE.
L'arte deve essere di tutti, non solo degli ADDETTI AI LAVORI
-
Support Synthonia - Site Admin
by Lord Xeddy » Fri Dec 26, 2008 6:03 pm
Bah...articolo abbastanza deludente..direi che prima di parlare bisognerebbe analizzare bene quella che è la figura di Allevi e soprattutto quelle che sono le sue composizioni...mai arriverò a dire che siano pari a quelle dei grandi del passato, ma è assolutamente scorretto dire che "Le composizioni sono musicalmente risibili e questa modestia di risultati viene accompagnata da dichiarazioni che esaltano la presunta originalità dell’interprete." Almeno per quanto mi riguarda non mi trovo d'accordo. La costruzione armonico/melodica delle composizioni non è sempre così scontata, anzi tutt'altro, inoltre anche la complessità tecnica di alcuni pezzi è assolutamente fonte di grande studio e dimostrazione di gran classe. Per quanto riguarda questa frase:"Che opinione ha di Allevi come esecutore? «In altri tempi non sarebbe stato ammesso al Conservatorio»." NO COMMENT...mi astengo sul serio...
Penso che Allevi sia un ottimo compositore/esecutore, senza stare ad esagerare e dire che è la nuova potenza musicale del secolo, ma ne riconosco le evidenti potenzialità, che nessuno può negare.

My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
-
Lord Xeddy - Platinum Member
by rubealan » Mon Dec 29, 2008 11:48 pm
Secondo me è un gran pianista... può essere costruito... può fare i pezzetti pop, ma resta un gran pianista che ha l'unica pecca di essere diventato famoso e quindi di stare sulle palle a molti pianisti "colti" ....
tutto qui...
io lo trovo piacevole a volte... a volte ripetitivo... cmq resta uno da cui si può imparare qualcosa...

tutto qui...
io lo trovo piacevole a volte... a volte ripetitivo... cmq resta uno da cui si può imparare qualcosa...

yamaha p-250 , Clavia Nord Electro 3 ,Korg 01 W FD .
by Xam » Thu Jan 01, 2009 3:43 pm
Covy wrote:gilles wrote:mi sa che son l'unico a cui non va giù eheheh
boh per me è parecchio costruito. avrà giusti agganci. nel senso...è bravissimo si...ma c'è gente veramente più brava e ingamba.
ho alcuni suoi brani e si belli...ma poi prendo il sonno:D
no gilles non 6 l'unico...sono d'accordo con te...ma non dimentichiamo che attorno ad allevi c'è un sacco di palle e menzogne...sua moglie lavora anche per altri artisti della musica italiana ed è molto influente...è una manager/giornalista molto influente...e grazie a lei allevi è riuscito ad arrivare dov'è..perchè ci sono tantissimi altri + bravi...che senza agganci nn riescono ad emergere purtroppo...
ok, allora siamo in tre. Nulla da discutere sulla sua bravura, ma è sopravvalutato alla grande ragazzi! Viene lodato e santificato, e per cosa! Per la sua figura di filosofo "pazzo" semplice a alla mano, per due libri che avrebbe potuto scrivere anche un comico di colorado (che io odio, scusate),per una pubblicità e per dei pezzi (scusatemi ancora) tutto sommato banali. Non voglio dire che tutta la sua musica è banale (alcuni pezzi mi fanno impazzire, come "Notte ad Harlem") ma è sopravvalutato... e poi in live fa un sacco di errori: ho sentito un suo concerto e l'ho registrato via mp3... poi l'ho ascoltato con lo spartito davanti. Precchi errori (piccoli) e imprecisioni, che ad un primo ascolto non si notano (io di molti non me n'ero accorto) ma ascoltando con più calma ho dovuto riconsiderare la riuscita del live (comunque ottima)
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
by carlitos » Thu Jan 01, 2009 4:01 pm
Il problema è che ormai Allevi è diventato un fenomeno di massa, circa il 10% di coloro che ascoltano la sua musica ascoltano regolarmente canzoni di solo piano o di musica classica in generale quindi solo questa piccola percentuale può fare confronti con altri artisti dello stesso genere...il restante 90% ascolta musica pop commerciale italiana e non e quindi vedendo sto pianista che fa due melodie anche carine e orecchiabili contrapposti a passaggi più o meno tecnici rimangono così
e credono che sia il migliore nel suo lavoro....ma provate a chiedergli un altro artista dello stesso genere di Allevi e sui loro volti comparirà un'espressione tipo *Qual è la prossima domanda???*.... 

-
carlitos - Posts: 4336
by matrix » Thu Jan 01, 2009 5:53 pm
ragazzi siete riusciti anon farmi capire piu una mazza sul conto di sto tizio 

-
matrix - Platinum Member