Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Collegamento MIDI

Collegamento MIDI

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Collegamento MIDI

Postby alpa » Mon Mar 26, 2012 10:47 am

Ciao ragazzi, ho comprato una tastiera Juno Di ( ascoltando i vostri consigli) di cui sono molto contento.
A casa ho un vecchio Casio, con due casse e MIDI in e out.
Vorrei, se possibile, far sentire la Juno nelle casse, con le sue regolazioni e contemporaneamente lasciare la base musicale del casio, con le sue regolazioni.
Ho collegato juno out e casio in, senza nessun'altra procedura e si sente la juno, che però fa suonare anche il casio con il tono della juno.
In sostanza, si può configurare il casio come mixer per poter suonare contemporaneamente le due tastiere, ognuna con i propri toni?
Spero di essere stato chiaro. Grazie! : book : : book :
alpa

Re: Collegamento MIDI

Postby JM! » Mon Mar 26, 2012 11:02 am

alpa wrote:Vorrei, se possibile, far sentire la Juno nelle casse

Questo NON è possibile, a meno che la Casio non disponga di un ingresso audio a cui collegare l'uscita audio di Juno. Il collegamento MIDI è un discorso completamente a parte.

Ho collegato juno out e casio in, senza nessun'altra procedura e si sente la juno, che però fa suonare anche il casio con il tono della juno.

Non è chiaro. Juno OUT > Casio IN ? Si traduce in: le informazioni che generi suonando sul Juno (messaggi di nota, controlli di modulazione, ecc. ecc.) vengono trasmesse al generatore sonoro di Casio, che risponde di conseguenza. A seconda di che cosa stai monitorando (Juno? Casio? Entrambe, collegate a un mixer?) senti l'uno e/o l'altro generatore.

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby cecchino » Mon Mar 26, 2012 12:17 pm

Mi sa che non ti sei spiegato troppo bene : Blink : ...
vediamo se ho capito: il Casio ha altoparlanti integrati, e tu vorresti che l'uscita audio del Juno si sentisse su tali altoparlanti (insieme a quella del Casio). Come già scritto da Jacopo, questo è possibile solo se il Casio ha un ingresso audio, al quale collegare l'uscita audio del Juno (peraltro, la cosa è "quasi" possibile al contrario, dato che il Juno ha l'ingresso per un dispositivo audio esterno, oltre a quello per il microfono, ma non ha le casse). Con il MIDI puoi solo usare la Juno come come controller per i suoni del Casio, ma non credo sia quello che vuoi fare, oppure il contrario, ma i suoni del Juno non uscirebbero comunque dalle casse del Casio...
Se non ho capito, dicci qualcosa in più : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby alpa » Mon Mar 26, 2012 1:08 pm

Mi sa che avete capito giusto. Io vorrei sentire tutte e due le tastiere nelle uniche casse che ho, quelle del Casio, cio per non dover comprare un " mxerino".
Però ingressi audio il Casio non ne ha, quindi per sentire le tastiere in un ampli esterno mi serve un mixer. Giusto? In questo caso cosa mi consigliate per avere una scatola con due ingressi ed una uscita? Tipo Proel mixer M6 o ancora meno:. Ri-Grazie.
alpa

Postby Riven » Mon Mar 26, 2012 1:23 pm

La cosa più economica che esista credo sia questa:
http://www.behringer.com/EN/Products/MX400.aspx
Altrimenti, se ti sembra una soluzione sin troppo semplice, dai un'occhiata agli altri mixer behringer.
Riven

Postby cecchino » Mon Mar 26, 2012 1:41 pm

Guarda, a voler essere proprio tirati il mixer non ti serve, ti basterebbero un paio di casse da attaccare al Juno, e puoi usare lui come mixer. Ovviamente è un mixer molto semplificato (il volume di ingresso del casio lo devi regolare sull'uscita del casio stesso), ma io lo uso spesso per suonare sopra basi che per vari motivi non posso mettere sulla pennetta USB.
Perché, se hai tempo, puoi registrare le basi in formato wav o mp3, caricarle su una penna USB ed usare il lettore interno della Juno per suonarci sopra (puoi farlo anche con dei files standard MIDI, ma in quel caso usi i suoni interni della Juno con ovvi riflessi sulla massima polifonia disponibile etc.).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby alpa » Mon Mar 26, 2012 10:57 pm

Grazie a tutti e due! In effetti facendo entrare dall'ingresso ext il Casio nella Juno, posso sentire tutte e due le tastiere in cuffia o mandarle in un ampli e regolare il volume singolarmente. Missione compiuta!
alpa

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing