Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Drawbarology

Drawbarology

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Re: Drawbarology

Postby vaivavalo » Tue Sep 28, 2010 9:40 pm

Paga wrote:... È un po' come guirare una ferrari e poi tornare a casa con la grande punto...

Mamma mia spettacolare questa! : Chessygrin :
vaivavalo

Postby Axl » Wed Sep 29, 2010 8:03 am

Come promesso integro con quanto, per ora, ho trovato in rete.

QUI ci sono una serie di settaggi per l'utilizzo più standard dell'hammond, ovvero organo da chiesa (in parte testati in occasioni di messe, ma trascuriamo sennò mi rovino la reputazione - ndr), e per qualche brano jazz e/o blues (immancabili Jimmy Smith e Green Onions : CoolGun : ).

Ratsaluti!
Axl
Junior Member

Postby JM! » Wed Sep 29, 2010 11:47 am

Axl wrote:QUI ci sono una serie di settaggi per l'utilizzo più standard dell'hammond, ovvero organo da chiesa (in parte testati in occasioni di messe, ma trascuriamo sennò mi rovino la reputazione - ndr), e per qualche brano jazz e/o blues (immancabili Jimmy Smith e Green Onions : CoolGun : )

Interessante anche il materiale pubblicato da Jazzitalia, ad es.:

http://www.jazzitalia.net/lezioni/simonefaliva/sf_lezione2.asp
http://www.jazzitalia.net/lezioni/simonefaliva/sf_lezione3.asp

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Paga » Wed Sep 29, 2010 2:33 pm

Axl wrote:Come promesso integro con quanto, per ora, ho trovato in rete.

QUI ci sono una serie di settaggi per l'utilizzo più standard dell'hammond, ovvero organo da chiesa

Standard fino agli anni '60 : Lol :

Io con l'organo da chiesa ci ho suonato saucerful of secrets e i deep purple : Chessygrin :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Axl » Wed Sep 29, 2010 2:45 pm

Paga wrote:Io con l'organo da chiesa ci ho suonato saucerful of secrets e i deep purple : Chessygrin :

Ho suonato l'ogano a canne appena restaurato in occasione della Messa di Natale: Green Onions è carina anche così : Angle : !!!

...mentre all'altro organo, quello della corale, non mi ci fanno più avvicinare da quando ho fatto smoke on the water : Twisted : !!!
Axl
Junior Member

Postby Axl » Wed Sep 29, 2010 6:38 pm

Ed ancora un link, per chi ne avesse bisogno (io ad esempio : book : - ndr), al fine di comprendere ancora meglio come funzionano i drawbar in relazione alle armoniche:

http://www.theatreorgans.com/hammond/drawbar.htm

...la lunga saga continua : Thumbup : !!!

Axl
Axl
Junior Member

Postby Paga » Thu Sep 30, 2010 11:02 am

Thick as a brick l'ho corretta... 888 865 680

Child in time....... 808 800 000 perc'4

Provate pure di giocarveli al superenalotto.. chissà che non funzionino....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Leonardo » Thu Sep 30, 2010 11:19 am

ragazzi scusate l' OT ma qui la mia ignoranza in fatto di Hammond vedo che è mooooooooooooolto grande.
Che cos' è lo Scanner??! : RedFace : : RedFace :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Axl » Thu Sep 30, 2010 11:32 am

Leon@rdo wrote:ragazzi scusate l' OT ma qui la mia ignoranza in fatto di Hammond vedo che è mooooooooooooolto grande.
Che cos' è lo Scanner??! : RedFace : : RedFace :

Non entro nel dettaglio tecnico, anche perché è una parte meccanica di cui non conosco bene il funzionamento : RedFace : ...
In parole quanto più semplici, con scanner si indica il componente meccanico che riesce a generare gli effetti vibrato (V1, V2 e V3) e chorus (C1, C2 e C3).

Il comando è la manopola nera che ruota : Wink : per questo si dice scanner in posizione V1, C1, etc... etc... oppure scanner OFF!

Piccolo edit: Hammond Scanner
Axl
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Sep 30, 2010 12:04 pm

Ahhhhh! capito capito! Grazie... : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

PreviousNext

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing