Grazie a tutti e due!

Purtroppo il mio post di ieri sera nel quale ringraziavo Axl è saltato per non so quale motivo quindi mi ripeto ora.
Avevo già trovato l'effetto sul secondo preset della categoria, e come avete scritto dipende dalla velocity... Dopo aver letto l'ultimo post mi ci sono messo d'impegno sul primo preset (quello usato nel video che avevo linkato) ed in effetti funziona, ma... per farlo uscire devo pestare sulla tastiera con una forza almeno doppia

rispetto all'altro (mai suonato su un synth con quella forza, ed io di solito non sono uno che pigia piano sui tasti, essendo stato abituato da piccolo ai tasti pesanti di un piano verticale che tenero non era - e che ancora posseggo).
Questo probabilmente posso migliorarlo con l'editor: non so se c'è la possibilità di impostare (e cambiarne il valore) una soglia per l'effetto, ma al limite cambiando la curva di risposta della velocity dovrei riuscirci lo stesso.
Rimane la curiosità sul come l'effetto sia stato realizzato (cercherò di capirlo dall'editor guardando i vari parametri, visto che sul manuale

non sembra esserci una descrizione chiarissima della faccenda) e poi tutto questo mi riporta ad un altro problema tecnico mio personale con la Juno che magari affronterò in un post successivo.
Ancora grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao
Carlo (ma sì, facciamo outing

visto che qualcuno il mio nome lo conosce già!)
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro