Sì, lo so, il manuale non è il pezzo forte di questo editor

e personalmente non sono a conoscenza di tutorial (potrebbe essere un'idea farne uno, però occorrerebbe un po' di tempo e collaborazione con altri "junisti", da solo per me è improponibile anche perché la sto ancora imparando pure io).
Comunque le cose cambiano a seconda di quello che vuoi fare (partire con una patch programmata da zero, modificarne una simile a ciò che vuoi ottenere per arrivare prima al risultato, creare una performance partendo da patch esistenti etc.)
Nel primo caso, se hai la Juno collegata l'editor ti caricherà la patch selezionata in quel momento sulla Juno (o la performance se la tastiera è im quella modalità), quindi vai alla modalità "patch" (cliccando in alto a sinistra il relativo pulsante nell'area "Mode") e poi inizializza il tutto (menu edit / initalize / patch).
Nella parte a sinistra al centro, clicca su "summary", ed avrai uno schema abbastanza semplice della situazione. Qui, le cose più rilevanti sono la zona in alto a destra (WG) dove selezioni le forme d'onda da usare nella patch (subito sopra ci sono i pulsantini per definire quante ne attivi, da 1 a 4), i parametri dell'inviluppo ed altre cosette "di base" (altre le trovi cliccando sul tasto "WG" a sinistra).
Subito sotto trovi le zone (LFO, TVA, TVF) relative ai parametri he agiscono sulle forme d'onda per modularle e/o filtrarle in vari modi.
Comincia a vedere qui confrontando con il manuale...
Poi se clicchi sul bottone "common+structure" a sinistra, ci sarà un'altra schermata interessante (si definiscono qui cose come il portamento, l'assegnazione ai filtri, il range del bending stick ed un'altra cosa utilissima ad es.: per i synth lead vecchia maniera che si chiama analog feel).
Forse la cosa più rognosa (ma che dà anche risultati importanti) è la parte dei filtri, su quella ancora pure io sono un po' indietro.
Se invece parti dall'approccio opposto, cioè carichi un patch che somiglia a quello che vuoi ottenere, e tieni presente quanto scritto sopra, puoi cominciare a vedere come sono impostati i parametri e provare a modificarli gradualmente per vedere l'effetto che fa...
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro