Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Memorie e supporti vari

Memorie e supporti vari

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Memorie e supporti vari

Postby Axl » Fri Feb 25, 2011 10:42 pm

Apro questo post (spero nella sezione giusta) in quanto di recente, per una strana associazione di idee, o anche solo indigestione o febbre alta, mi è venuto in mente un dubbio relativo ai vari supporti che si utilizzano per salvare/stoccare/archiviare le patch che si creano, piuttosto che campioni, ed affini...

Premesso che ho utilizzato il tasto "cerca", questo non ha risolto i miei dubbi appieno : RedFace :

In sostanza: in informatica il floppy è stato quasi completamente abbandonato, il cd soppiantato dal dvd e quello riscrivibile da memorie a stato solido (fine che con molta probabilità farà l'hard drive)... per non parlare dei vecchi nastri (non le music cassette, proprio i nastri fantastici da capienze in ordini di GB che fino a 10 anni fa sembravano stratosferiche) e per altro è sempre più complicata reperire l'hardware da "pluggare" esternamente, piuttosto che i driver per il corretto funzionamento : WallBash :

...al che, dopo il lungo prologo, la questione: come vi curate della progressiva obsolescenza degli strumenti (in particolare WS) in termini di stoccaggio dei dati ed anche solo di connessione con il pc?
Banalissimo esempio: Trinity o Triton Classic (WS che insegnano tutt'ora : CoolGun : ) che presentano il floppy per salvare i dati e/o caricare i campioni, con tutti gl'inconvenienti ed i limiti legati alla tecnologia stessa del supporto!

Mi rendo conto di essere stato eternamente prolisso, ma volevo formulare una domanda quanto più completa.
Axl
Junior Member

Re: Memorie e supporti vari

Postby carlitos » Sat Feb 26, 2011 12:30 am

Non ho capito la domanda : Blink :

Comunque Triton e Trinity hanno il floppy perchè a quel tempo era il metodo migliore per scambiare dati... Le ws di oggi utilizzano la porta USB, la chiavetta USB oppure la scheda SD (vedi la m50)
carlitos

Postby vincenzoerre » Sat Feb 26, 2011 12:46 am

Tutt'ora ho una K2500 con floppy
ho avuto una trinity, e una m50, ovviamente la sd ha la sua comodità,
però quando si è attaccati a qualcosa (e a qualcuno...anche : Lol : ), si è disposti a scendere a dei compromessi!
Personalmente ho 3/4 pc e notebook vecchi con il floppy e utilizzo quelli per passare i suoni alle tastiere,
ma si trovano in giro Floppy Usb a pochissimi euro...
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby Axl » Sat Feb 26, 2011 12:48 am

In soldoni la domanda è: con l'invecchiare dei supporti (quali schede di memoria, floppy, cd, XD, etc...), semplicemente te ne sbatti e quando non ne trovi cambi direttamente strumento o ti accontenti di tenerlo così com'è, anche se con i limiti che comporta?

Ho pensato di girare il dubbio a voi del forum che smanettate su WS di ogni sorta ed età, tutt'ora utilizzate in sede studio e live!
Axl
Junior Member

Postby Axl » Sat Feb 26, 2011 12:51 am

vincenzoerre wrote:Tutt'ora ho una K2500 con floppy
ho avuto una trinity, e una m50, ovviamente la sd ha la sua comodità,
però quando si è attaccati a qualcosa (e a qualcuno...anche : Lol : ), si è disposti a scendere a dei compromessi!
Personalmente ho 3/4 pc e notebook vecchi con il floppy e utilizzo quelli per passare i suoni alle tastiere,
ma si trovano in giro Floppy Usb a pochissimi euro...

: Thumbup :

Le esperienze personali sono sempre la migliore risposta, grazie!
Axl
Junior Member

Postby carlitos » Sat Feb 26, 2011 12:51 am

Io ho avuto Trinity ed usavo un lettore floppy esterno di un vecchio Mac... Poi ho dato via la Trinity ma sicuramente non per il floppy : Wink :
carlitos

Postby Axl » Sat Feb 26, 2011 12:59 am

carlitos wrote:Poi ho dato via la Trinity ma sicuramente non per il floppy : Wink :

Hai centrato il punto: trattasi di avere strumenti dalle potenzialità enormi, indipendenti dal supporto su cui salvano, ma con il limite, ad esempio, di non riuscire più a reperire i dischi di ripristino, poiché quelli originali non vengono più letti vuoi perché usurati, o banalmente smagnetizzati!
Axl
Junior Member

Postby carlitos » Sat Feb 26, 2011 1:01 am

Axl wrote:
carlitos wrote:Poi ho dato via la Trinity ma sicuramente non per il floppy : Wink :

Hai centrato il punto: trattasi di avere strumenti dalle potenzialità enormi, indipendenti dal supporto su cui salvano, ma con il limite, ad esempio, di non riuscire più a reperire i dischi di ripristino, poiché quelli originali non vengono più letti vuoi perché usurati, o banalmente smagnetizzati!

Questo è un bel problema, infatti con Trinity avevo 3 floppy di backup... Ma hai un problema con una tastiera specifica?
carlitos

Postby Axl » Sat Feb 26, 2011 1:09 am

No, è semplicemnte un dubbio che mi è venuto in mente, considerando che in molti usano strumenti non recentissimi... prova a pensare ad un dx7: impresa ardua trovare le RAM o la scheda di espansione!
Con un mio amico tempo addietro abbiamo rinunciato infatti alla sua riparazione proprio perché non siamo riusciti a recuperare i "ricambi" : Sad :
Axl
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sat Feb 26, 2011 2:09 am

bel Thread, non è affatto banale come questione...
io per esempio, dovendo spesso lavorare anche su trinity e altre macchine datate ho fatto scorta di floppy...
anche di quelli a 720 che vanno bene per esempio per macchine ancora più "vintage" tipo la Dss1 ;)
Support Synthonia
Site Admin

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing