Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Modifica Bespeco VM16L

Modifica Bespeco VM16L

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Modifica Bespeco VM16L

Postby Mario90 » Sun May 12, 2013 12:32 am

Ho comprato uno di questi http://www.bespeco.it/catalogo/detail.p ... &lingua=it ma provandolo ho notato che non è molto preciso, ovvero l'inclinazione non è proporzionale alla variazione del parametro selezionato sulla tastiera. Ho provato su entrambe le mie tastiere(Roland Juno-D e Korg X50) credendo dipendesse dalla tastiera...ma il problema si presentava ad entrambe.
Ho smontato il pedale e ho verificato con un tester il voltaggio che riceve il potenziometro all'interno, misurando 3,10V.
Dopodiché ho verificato di quanto variasse questo voltaggio in base all'inclinazione, i 3,10V cominciano a variare SOLO dopo averlo inclinato il pedale fino ad arrivare a metà dell'inclinazione massima.La tastiera(Korg X50) reagisce solo alla ricezione di un voltaggio da 2,80V in giù.
In più,continuando ad inclinare, raggiunge 0V ancora PRIMA di arrivare alla fine dell'inclinazione massima.Immaginate come è difficile gestirlo!!

E' un difetto del potenziometro? Sostituendolo, posso risolvere oppure tutti i potenziometri in commercio hanno questo difetto di non essere molto precisi?
Conoscete qualche altra soluzione oltre alla sostituzione?

P.S. E' un potenziometro lineare da 20kohm e ruota di una 90° di gradi. Ne ho uno a casa che ruota di 270° da 10kohm.Ho fatto una prova ed è immensamente più preciso/sensibile di quello nel pedale.
Setup : Korg X50,Studiologic Sledge,M-Audio Keystation 88es

Band : Noo Track,New Born
Mario90
Junior Member

Re: Modifica Bespeco VM16L

Postby carlitos » Mon May 13, 2013 9:53 am

I pedali economici hanno di questi problemi.. Mi è capitato personalmente di assistere, durante la demo Nord Keyboards con Federico Solazzo, organizzata dalla nostra community, dove appunto Federico "lamentava" della poca precisione del pedale di espressione che gli era stato dato (un Proel credo) e che il suo Roland (quello grande in metallo credo, non ricordo il modello), fosse molto più preciso :)
carlitos

Postby Leonardo » Tue May 14, 2013 10:13 am

carlitos wrote:I pedali economici hanno di questi problemi.. Mi è capitato personalmente di assistere, durante la demo Nord Keyboards con Federico Solazzo, organizzata dalla nostra community, dove appunto Federico "lamentava" della poca precisione del pedale di espressione che gli era stato dato (un Proel credo) e che il suo Roland (quello grande in metallo credo, non ricordo il modello), fosse molto più preciso :)

Ah si è vero, ricordo : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Mario90 » Wed May 15, 2013 11:15 am

Dal manuale della mia X50 ho letto che è richiesto un pedale XVP-10(costa ben 200€) ed esso ha impedenza 50kohm.
Il mio pedale è soli 20kohm...ecco perché non funziona bene.
Il potenziometro all'interno del Bespeco credo sia stato fatto ad hoc,sviluppa 20kohm ruotando di 80°.In commercio, ruotano tutti di 270° raggiungendo la massima impedenza dichiarata.
Quindi come fare? Ho pensato una cosa semplice...i potenziometri in commercio si possono adattare!
Poiché io non utilizzerò MAI tutta la corsa del potenziometro(per ragioni meccaniche del pedale), ma solo gli 80° richiesti sui 270°
Basta risolvere questa scemissima proporzione

50 : 80° = x : 270°

Il potenziometro da acquistare è 168kohm...in commercio esistono da 150kohm e 200kohm, proverò con tutti e due e vi dirò quale reagisce meglio
Se riesco a modificare il pedale, pubblicherò un tutorial così da far risparmiare un pò di soldi a tutti :D
Basta semplicemente vedere qual'è l'impedenza supportata dalla tastiera e risolvere la proporzione.
Setup : Korg X50,Studiologic Sledge,M-Audio Keystation 88es

Band : Noo Track,New Born
Mario90
Junior Member

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing