Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problema joystick TRITON ("autobending")

Problema joystick TRITON ("autobending")

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Re: Problema joystick TRITON ("autobending")

Postby 3mpty » Wed Aug 31, 2011 8:27 pm

Grazie mille per la risposta. Per rotellina intendi il pezzo nero oppure tutti e due quelli che si incastrano?
3mpty

Postby Support Synthonia » Wed Aug 31, 2011 8:38 pm

3mpty wrote:Grazie mille per la risposta. Per rotellina intendi il pezzo nero oppure tutti e due quelli che si incastrano?

a te serve solo la rotella. quella dove fisicamente si è scavato il solco
Support Synthonia
Site Admin

Postby Axl » Thu Sep 01, 2011 7:53 am

carlitos wrote:Questo video potrebbe esserti utile ;)

Questo video, e gli altri correlati, sono manna!!! Fanno proprio scuola : book : !!!

Quando ho preso il Triton il joystick era un po' farlocco: non ritornava quando lo usavo sul'asse x in verso positivo... ho passato il mattino tra tutorial e forum e venti minuti dopo pranzo di "cacciavite e pinze"!!!

Problema: facendo leva per utilizzare l'asse y (verso positivo), la molla era uscita dalla sede e non riportava in posizione di zero il joystic... : WallBash :

Soluzione: riporto in posizione di corretto funzionamento la molla e con le pinze a becchetto ho leggermente piegato la parte terminale in modo che rientrasse e non uscisse più dalla sede : Chessygrin :

Tra l'altro nei video tutorial che trovi, ci sono una serie di consigli, tra cui riportare la sede in plastica della molla con una lamina in metallo (si usura di meno ed è più resistente)... se fai questa modifica consiglio di utilizzare anche un po' di lubrificante siliconico (classico svitol o WD-40)!
Axl
Junior Member

Postby 3mpty » Thu Sep 01, 2011 10:28 am

Eh quello di piegare la parte finale della molla era la mia soluzione "momentanea". La prima volta è durata abbastanza, però dopo un po' il problema si è ripresentato. Hai mica un link ai video di cui parli? Forse sbaglio keywords di ricerca sul tubo ma su questo preciso problema non ho mai trovato niente (salvo forum di gente che si lamentava) T.T
3mpty

Postby ksita » Thu Sep 01, 2011 10:53 am

il punto è il problema che hai tu nello specifico è una cosa che si può solo risolvere momentaneamente. gli altri problemi al bend sono più complessi ma risolvibili anche senza la sostituzione, questo invece è una cosa così banale che non ha soluzione :(
ksita

Postby Abierto » Thu Sep 01, 2011 11:03 am

keyboardsolo wrote:il punto è il problema che hai tu nello specifico è una cosa che si può solo risolvere momentaneamente. gli altri problemi al bend sono più complessi ma risolvibili anche senza la sostituzione, questo invece è una cosa così banale che non ha soluzione :(

Purtroppo, e parlo per esperienza personale, quel tipo di joystick, che possiede anche la mia TR88, è decisamente progettato male. I attualmente ho avuto 2 volte problemi sull'asse X, ma soprattutto perchè SI TRANCIAVANO I CAVI. E c'è poco da fare, tra un po' so già che si tranceranno di nuovo, perchè proprio per come è stato progettato e costruito, nel tempo andrà a deteriorarsi sempre di più... Bisogna mettersi l'animo in pace, e pensare che va fatta "manutenzione" allo stesso modo di come vanno cambiate le corde ad una chitarra...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Support Synthonia » Thu Sep 01, 2011 11:04 am

vi posso dire che un certo EMANUELE Casali, ne avrà cambiati sicuro 4 5 ;)....io e Alex DD siamo fermi a 2

il miglior bend e ribbon di sempre sono quelli di trinity, sono gommosi al punto giusto
Support Synthonia
Site Admin

Postby Abierto » Thu Sep 01, 2011 11:23 am

Sion wrote:vi posso dire che un certo EMANUELE Casali, ne avrà cambiati sicuro 4 5 ;)....io e Alex DD siamo fermi a 2

il miglior bend e ribbon di sempre sono quelli di trinity, sono gommosi al punto giusto

E forse sono costruiti in maniera diversa e più "durabile" quelli di nuova generazione, montati su M3, M50 e Kronos... Sembrano decisamente meno macchinosi ecco...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby 3mpty » Thu Sep 01, 2011 1:12 pm

Insomma... che culo!
3mpty

Postby Leonardo » Thu Sep 01, 2011 1:32 pm

Molto dipende pure da come uno usa lo strumento...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

PreviousNext

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing