Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

[problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

Postby ClaviKorg » Thu May 10, 2012 10:35 am

Vi aggiorno: ho provato ad aprire la MC2000 (vedi seconda immagine), senza problemi ho staccato il box delle mod wheels (prima immagine). Purtroppo mi sono bloccato perchè non riesco a staccare la wheel dall'asse del potenziometro, chi mi sa dare qualche consiglio?

Mi sono accorto che il problema è che la wheel si muove anche un po fuori asse (l'asse del potenziometro) e questo causa il fatto che non torna sempre in posizione perfettamente centrale. Penso ci sia qualcosa da avvitare meglio (la wheel stessa sull'asse del potenziometro) o nel caso di elemento usurato agire in qualche modo fantasioso per fissarla meglio all'asse. Il problema è come detto che non capisco come separare la wheel da questo asse.

Questa wheel somiglia vagamente a quella della kurz di gilles, diversa però da ciò che si vede nel video della korg. La wheel centrale si può estrarre con tutto il suo supporto per rendere più agevole il lavoro, sembra esserci il bulloncino come per la kurz di gilles, ma non ho potutto svitarlo perchè lo spazio per accedervi è davvero stretto e non avevo una pinza tanto sottile.... dite che svitando quel bulloncino (visibile nella foto in basso a sinistra della prima immagine) la wheel si stacca dall'asse?

Image
Image
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby ClaviKorg » Sat May 12, 2012 4:40 pm

up
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby cecchino » Sat May 12, 2012 6:11 pm

Mi sembra che quel dado tenga fermo più che altro il potenziometro della wheel che ci interessa sul supporto comune di tutte le wheels. Se lo sviti, è probabile che tirando il potenziometro verso l'esterno venga via lasciando la wheel al suo posto. Infatti la wheel dovrebbe essere infilata sull'asse del potenziometro tramite una qualche ruota dentata che assicura l'accoppiamento meccanico tra le due parti, non credo che sia avvitata in qualche modo. Anzi, da quanto dici forse il problema è proprio che questo accoppiamento si è allentato o rotto... ovviamente son tutte supposizioni, e comunque per allentare il dado ci vuole una chiave a profilo sottile, ora non riesco a capire da quanto è il dado (13 mm o mezzo pollice, suppongo) ma forse potresti farcela con una chiave da bicicletta.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Previous

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing