Problema Roland JD800
Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing
Problema Roland JD800
by TSK » Mon Oct 25, 2010 10:31 pm
Salve ragazzi.
Sono seriamente interessato all'acquisto di un JD800, e dovrei andarlo a provare/comprare dopodomani.
La tastiera, però, ha un problema.
Il penultimo do diesis suona, ma (come mi ha detto il venditore) è "molle", e secondo lui si è sganciata la molla.
Lo vende a 400, che faccio, lo prendo?Ne vale la pena?Ovviamente tutto è riferito al guasto, lo so che il JD è una gran bella macchina
Sono seriamente interessato all'acquisto di un JD800, e dovrei andarlo a provare/comprare dopodomani.
La tastiera, però, ha un problema.
Il penultimo do diesis suona, ma (come mi ha detto il venditore) è "molle", e secondo lui si è sganciata la molla.
Lo vende a 400, che faccio, lo prendo?Ne vale la pena?Ovviamente tutto è riferito al guasto, lo so che il JD è una gran bella macchina
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
-
TSK - Junior Member
Re: Problema Roland JD800
by Support Synthonia » Mon Oct 25, 2010 11:40 pm
Allora se suona forte pur premendolo piano allora potrebbe essere il gommino sottostante forato, da sostituire..
se invece suona piano e a volte non suona allora è semplicemente sporco..
se invece il tasto è duro potrebbe esserci qualcosa all'interno, molla smontata o colla da qualche parte..
è da provare, comunque per 350 400 se il resto è a posto potrebbe essere il prezzo giusto
se invece suona piano e a volte non suona allora è semplicemente sporco..
se invece il tasto è duro potrebbe esserci qualcosa all'interno, molla smontata o colla da qualche parte..
è da provare, comunque per 350 400 se il resto è a posto potrebbe essere il prezzo giusto
-
Support Synthonia - Site Admin
by Riven » Tue Oct 26, 2010 11:01 am
COme sai il problema del JD800 (e di altri Roland di quel periodo) è la colla rossa che tiene incollati i pesi di metallo sotto i tasti.
Poichè non potrai certo chiedere al tizio di aprirti il JD800 per guardare come sta all'interno, quando andrai a provarlo capovolgilo e guarda se sotto i tasti ci sono rivoli rossi di colla colata dai tasti.
Ogni tasto ha nel suo incavo un rettangolino di metallo, controlla che ci siano tutti e che tutti non abbiano colla sbrodolata dal tasto (potrebbe essere finita all'interno della tastiera, sui circuiti)
Guarda, in particolare, se il do diesis incriminato ha questo problema.
Se tutto è ok allora potrebbe essere effettivamente il gommino.
La sostituzione dei gommini non è una cosa particolarmente complicata (tantomeno lo è la loro pulizia) e si trovano a poco prezzo sul mercato dell'usato.
Se la tastiera suona per bene (provati non soltanto i tasti ma tutti gli sliders) prova a trattare il prezzo per quel difetto.
350/400 euro è un buon prezzo davvero.
Poichè non potrai certo chiedere al tizio di aprirti il JD800 per guardare come sta all'interno, quando andrai a provarlo capovolgilo e guarda se sotto i tasti ci sono rivoli rossi di colla colata dai tasti.
Ogni tasto ha nel suo incavo un rettangolino di metallo, controlla che ci siano tutti e che tutti non abbiano colla sbrodolata dal tasto (potrebbe essere finita all'interno della tastiera, sui circuiti)
La sostituzione dei gommini non è una cosa particolarmente complicata (tantomeno lo è la loro pulizia) e si trovano a poco prezzo sul mercato dell'usato.
Se la tastiera suona per bene (provati non soltanto i tasti ma tutti gli sliders) prova a trattare il prezzo per quel difetto.
-
Riven - Posts: 2328
by TSK » Tue Oct 26, 2010 12:13 pm
Riven wrote:COme sai il problema del JD800 (e di altri Roland di quel periodo) è la colla rossa che tiene incollati i pesi di metallo sotto i tasti.
Grazie mille a tutti per i consigli!
Quindi oltre alle sbavature di colla rossa devo guardare questi rettangolini.
Come sono fatti esattamente?C'è qualche foto/video su internet dove posso vederli?
-
TSK - Junior Member
by Riven » Tue Oct 26, 2010 1:14 pm
TSK wrote:[
Grazie mille a tutti per i consigli!
Quindi oltre alle sbavature di colla rossa devo guardare questi rettangolini.
Come sono fatti esattamente?C'è qualche foto/video su internet dove posso vederli?
Ma figurati.
Sono banali rettangolini di metallo spessi un paio di millimetri:
http://cgi.ebay.co.uk/Roland-JD-800-Key ... _500wt_922
Ecco come ti si deve presentare il tasto.
-
by TSK » Tue Oct 26, 2010 2:04 pm
Ok, domani vado a provarla, sperando il problema non sia la famigerata colla rossa.
Mi ha detto adesso il ragazzo che ha anche 2 tasti di selezione che non vanno...lì non c'entra la colla, vero?
Mi ha detto adesso il ragazzo che ha anche 2 tasti di selezione che non vanno...lì non c'entra la colla, vero?
-
TSK - Junior Member
by Riven » Tue Oct 26, 2010 2:59 pm
Li potrebbe essere un problema di contatti sporchi e con una sana pulizia con lo spray tutto ritorna a posto.
Però provala ed accertati che davvero tutto funzioni.
Qualche mese fa ho preso un JD800 rovinato. Il proprietario voleva 350 euro (mi sembra) ma era rovinatissimo dalla colla rossa. L'ho preso alla fine per 100 euro e tutto gongolante me ne sono tornato a casa. L'ho aperto, ho ripulito i tasti, i contatti, poi ho scoperto che la strip board sotto i tasti era lesionata in un punto. Adesso devo portarlo da un riparatore sperando che la cosa sia risolvibile.
E' una macchina molto delicata, perdi anche un pomeriggio intero a provarla.
Però provala ed accertati che davvero tutto funzioni.
Qualche mese fa ho preso un JD800 rovinato. Il proprietario voleva 350 euro (mi sembra) ma era rovinatissimo dalla colla rossa. L'ho preso alla fine per 100 euro e tutto gongolante me ne sono tornato a casa. L'ho aperto, ho ripulito i tasti, i contatti, poi ho scoperto che la strip board sotto i tasti era lesionata in un punto. Adesso devo portarlo da un riparatore sperando che la cosa sia risolvibile.
E' una macchina molto delicata, perdi anche un pomeriggio intero a provarla.
-
by JM! » Wed Oct 27, 2010 7:39 am
Riven wrote:L'ho aperto, ho ripulito i tasti, i contatti, poi ho scoperto che la strip board sotto i tasti era lesionata in un punto. Adesso devo portarlo da un riparatore sperando che la cosa sia risolvibile
Riven, non sono sicuro di aver capito bene: stiamo parlando della contattiera? In questo caso non dovrebbe essere troppo difficile reperirne una nuova (addirittura mi pare si trovino le singole ottave

Ciao!
Jacopo
by Riven » Wed Oct 27, 2010 7:55 am
Eh, Jacopo mi sa che la cosa purtroppo è un po più complicata.
Questa è la foto che ho postato qualche mese fa.
La strip board non sono riuscito a trovarla da nessuna parte, anche il famigerato sito olandese di ricambi vintage ha qualsiasi cosa del JD800 tranne la strip bord:
viewtopic.php?f=23&t=3921&st=0&sk=t&sd=a&start=15
Ho scritto alla Roland ma figurati se mi rispondevano.
Il buon Mooger mi ha dato i riferimenti di un bravo riparatore, appena posso ci faccio un salto e vedo se il problema è risolvibile.
Oh, naturalmente se hai riferimenti per trovarne una sono ben accetti
Grazie
Gianni
Questa è la foto che ho postato qualche mese fa.
La strip board non sono riuscito a trovarla da nessuna parte, anche il famigerato sito olandese di ricambi vintage ha qualsiasi cosa del JD800 tranne la strip bord:
viewtopic.php?f=23&t=3921&st=0&sk=t&sd=a&start=15
Ho scritto alla Roland ma figurati se mi rispondevano.
Il buon Mooger mi ha dato i riferimenti di un bravo riparatore, appena posso ci faccio un salto e vedo se il problema è risolvibile.
Oh, naturalmente se hai riferimenti per trovarne una sono ben accetti

Grazie
Gianni
-
9 posts
• Page 1 of 1