Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problema tasto S90 (si incastra)

Problema tasto S90 (si incastra)

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Problema tasto S90 (si incastra)

Postby Anthelion » Sat Dec 10, 2011 11:50 am

Cari amici, avrei bisogno di un aiutino per la mia S90..
Ho spulciato tutti i post della sezione trovando qualche dritta ma sono tutt'ora confuso, quindi chiedo ulteriore aiuto : Chessygrin :

Il tasto, sostanzialmente, rimane abbassato a meno che non lo ritiri su forzosamente. Una volta suonato o rimane abbassato oppure ritorna a metà. Sostanzialmente è insuonabile : WallBash : Non ci sono problemi di dinamica o di elettronica (sotto questo punto di vista funziona perfettamente), ma solo di meccanica.

Ora, prima di smontare la tastiera completamente e perderci un pomeriggio, preferirei farlo con qualche idea ben precisa in testa: quale potrebbe essere il problema? Quale potrebbe essere la soluzione? Quali cose devo comprare? (es: ho letto che quando i tasti fanno un po' di attrito potrebbe essere un problema di grasso; qualora il problema sia simile, che tipo di grasso devo comprare?)

Per ora vi ringrazio, poi vi farò sapere com'è andata :D

Ciao!
Matteo
Anthelion

Re: Problema tasto S90 (si incastra)

Postby DKS Synth Lab » Sat Dec 10, 2011 12:36 pm

ciao, potrebbe essere si un problema del tasto che scorre male sulla guida che lo mantiene dritto, ma è anche risaputo che le tastiere 88 yamaha, quelle + recenti no, ma quelle di qualche anno fa avevano un grosso problema, ovvero che i tasti erano fallati e dopo un tot di utilizzo questi si spaccavano letteralmente nella meccanica...bisogna vedere se è un tasto guasto, o è l'inizio di tasti che si rompono uno dopo l'altro, e li la soluzione è cambiare tutto il blocco tasti con uno nuovo, chiaramente originale...:)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Anthelion » Sat Dec 10, 2011 1:28 pm

La S90 l'ho comprata che era uscita da qualche mese, può essere che abbia preso i tasti "sfigati" :)
Però il tasto è in queste condizioni da tempo (1-2 anni più o meno) e nessun altro tasto ha dato segni di cedimento :D

Quindi sostanzialmente mi consigli di smontare e vedere.. qualora fosse un problema di guida, cosa dovrei fare?
Nel caso il tasto fosse rotto, è difficile cambiarlo autonomamente?
tnx ;)
Anthelion

Postby DKS Synth Lab » Sat Dec 10, 2011 1:47 pm

beh per cambiarlo singolarmente, bisogna vedere cosa può essere danneggiato, se una molla magari, o il pesetto che bilancia il tasto...potrebbe anche essere solo questione di sganciare il tasto dalla guida nera e metterci del grasso in modo da poterlo far tornare a posto senza intoppi o senza che si blocchi...comunque ti consiglio di aprire e iniziare a vere cosa ti sembra che non va...anche paragonandolo agli altri tasti chiaramente...puoi sempre pubblicare delle foto qui per farci capire meglio!:)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby cicciohammond » Sun Dec 11, 2011 9:41 am

è possibile che il meccanismo di risalita si sia rotto, o semplicemente sfasato per qualche botta. ad ogni modo mi sa che la devi smontare ma ti consiglio di documentarti prima per essere più sicuro. se posso esseri di aiuto ecco questa immagine per farti vedere com'è lo standard http://www.google.it/imgres?q=tasti+tas ... 9,r:17,s:0
YAMAHA MOTIF XS 8, YAMAHA MM8. YAMAHA PSR 350. YAMAHA GRAND PIANO
cicciohammond

Postby Anthelion » Mon Dec 12, 2011 4:25 pm

Vi farà piacere sapere che l'intervento è andato a buon fine :D
Il tasto era rotto alla base.. l'ho sostituito con un altro tasto che si usa di meno e via, per ora può andare in attesa di comprare un tasto nuovo.

Ho letto su vari forum USA che Yamaha spedisce il keybed gratis se la tastiera fa parte del lotto "fallato".. sapete se lo fanno anche qui?
Anthelion

Postby cecchino » Mon Dec 12, 2011 6:16 pm

Posso stampare la tua soluzione (a proposito, meno male che hai potuto risolvere la questione così rapidamente : Yahooo : ) e mostrarla al gestore della mia sala prove, che sullo stage Yammy sono due anni che lascia rotto il Si accanto al Do centrale mentre il Do più acuto (utilisssssssimo!) funziona benissimo : Twisted : ?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing