Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • "Ripulire" il DSP su KORG - PROBLEMA USCITA LEFT RIGHT

"Ripulire" il DSP su KORG - PROBLEMA USCITA LEFT RIGHT

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

"Ripulire" il DSP su KORG - PROBLEMA USCITA LEFT RIGHT

Postby Support Synthonia » Sun Jul 25, 2010 11:04 am

a volte, a partire da TRINITY finendo a TRITON extreme, si può avere un problema sui 2 canali di uscita left right...

uno dei 2 potrebbe non funzionare correttamente facendovi pensare a qualche problema al connettore...

in sostanza bisogna "RIPULIRE" il generatore DSP che produce realmente il suono..

su TRITON non si perdono le patches se si fa il CHECK UP, però si perde il GLOBAL...
su trinity si perde tutto :(.

ricordate di fare un backup e poi accendete lo strumento tenendo premuto ENTER+5 e cercate nel menù la voce DSP o qualcosa del genere...
poi premete enter del SEQ e tenete la tastiera accessa per 2 3 ore...

fatto questo non vi resta che riavviare lo strumento.
Support Synthonia
Site Admin

Re: "Ripulire" il DSP su KORG - PROBLEMA USCITA LEFT RIGHT

Postby Support Synthonia » Sun Jul 25, 2010 2:26 pm

da una discussione su FB...riguardo a TRITON EXTREME

"
si infatti il problema affligge la macchina in generale, le uscite cuffie prendono lo stesso segnale delle 2 LR..
comunque eri nel menù giusto..non sarà DSP ma una cosa del genere alla fine del menù..
qualcosa tipo DS SP ... non ricordo la sigla precisa, hai 3 step di pulizia se non erro...

comunque nell'area sharing si S4K trovi il SERVICE manual di TRINITY...
è sicuro quello al mille per mille..

prova ad modificare quei suoni con cui hai problemi mettendo un compressore nei master e spara tutto a palla. dovrebbe sbloccarsi.."
Support Synthonia
Site Admin

Postby alexandros » Mon Jul 26, 2010 9:47 pm

daniele, mi accodo qui per quel problema dei suoni di piano....
IL PROBLEMA PERSITSE....anzi, il più delle volte non suonano proprio...quando son distorti, ho scoperto che dopo qualche minuto tornano tutti in regola...
Ho telefonato alla Eko-Music, e mi han dirottato verso un indirizzo mail in cui spiegare il problema. Da Lemi mi han consigliato di rivolgermi direttamente da loro per questioni di tempi, e per il fatto che ,se è un problema di schede interne danneggiate, loro non possono far altro che chiedere alla Eko e quini mi han consigliato di saltare questo passaggio.Han escluso che il danno possa derivare dal cambio di voltaggio Messico-Europa

Può essere un problema del fatto che all'accensione ho la scritta "calendar battery IC is low"?
Stavo pensando di andar a cercare un Triton Rack,se dovesse essere un problema di scheda....sigh!!!

il brutto è che non posso permettermi di lasciare la tastiera in assistenza...da settembre avrò una svalangata di cose da fare e a ottobre riparto in tour in Nord Europa...
Per il moemnto son riuscito a emualre il piano sulal Trinity, più qualcs'altro....ma avere l'Extreme ridotta così mi fa piangere il cuore.......
Dici che provando il reset qui descritto si può ricavare qualcosa?
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Support Synthonia » Tue Jul 27, 2010 6:57 am

i problemi sono di 2 tipi....

rottura ROMS con conseguente possibilità di blocco del sistema operativo per determinati suoni...

Rottura DSP, con conseguente blocco del suono e mancanza di uscite audio, 1 di solito su 2..

Per entrambe è necessaria la sostituzione del chip e quindi della scheda madre..

nel secondo caso però si può sperare di "ripulire" e far ripartire il suono semplicemente dando valori altissimi di volume e superando così l'overload di sistema..
Support Synthonia
Site Admin

Postby Axl » Mon Dec 20, 2010 11:07 pm

Buondì (o buonanotte??? oramai non fa più differenza)!!!

Onde evitare di mandare ton di MP o aprire inutili 3D, mi accodo a questo che cade a fagiuolo...

In sostanza... un mio amico tastierista ha una korg triton classic che presenta un problema molto simile a quello descritto qui, ed in altri post sul forum, ovvero: regolando da 0 fino al valore massimo lo slider del volume dapprima si sentono entrambi i canali, da 1/5 fino ai i 4/5 di corsa solo più il canale Left, ed infine entrambi i canali.
Questo succede indistintamente sia con le normali uscite L/R che con l'output delle cuffie.

Stiamo guardando insieme di raccogliere info e una specie di db su probabili origini del difetto e soluzioni (non abbiamo provato ancora quella più facile via software) e volevo chiedere a chi vi si era già imbattuto se poteva condividere un po' di conoscenza : Angle : ...non vorrei sembrare troppo invadente, ma chi ha dovuto sostituire una scheda su che cifre è andato a parare???

Confido sul fatto che non lascerete solo nella sua disperazione un piccolo e tenero tritone : Chessygrin : Grazie mille!!!
Axl
Axl
Junior Member

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing