Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland A30

Roland A30

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Roland A30

Postby madval » Thu Apr 25, 2013 12:26 pm

Ciao a tutti,
qualcuno può darmi una mano? Ho comprato una Roland A30 su Mercatino musicale, ma siccome non sono per niente esperta ( volevo solo ricominciare a studiare pianoforte, perchè lo suonavo da piccola) non ho proprio pensato al fatto che non avesse una uscita per le casse.
Ha solo le uscite Midi in, out e through.
Ho capito girando su internet che è un controller, ma non riesco a capire:
A) se mi serve un modulo o un' interfaccia midi (che non so bene cosa siano) per poter suonare
B) se semplicemente posso usare un cavo Midi con l'uscita a jack come quello di un microfono
C) perchè trovo solo cavi Midi-Usb? io nn voglio collegarlo al computer, ma a una cuffia o a un paio di casse!
Scusate la banalità della domanda, : RedFace : ma non so più dove sbattere la testa..
: WallBash :
madval

Re: Roland A30

Postby salinaale » Thu Apr 25, 2013 12:51 pm

Ciao,
se non ricordo male la A30 così come la A37 sono dei controller quindi non hanno alcuna possibilità di generare alcun suono.. ecco perchè trovi solo porte midi e nessuna uscita audio.
La A30 la puoi utilizzare per pilotare un rack o un expander o modulo sonoro (chiamalo come vuoi), collegandoli attraverso il cavo midi... sarà l'expander a generare l'audio... sarà quindi l'expander in questione ad avere le varie uscite cuffie/audio.

Ciao,
Ale
salinaale

Postby madval » Thu Apr 25, 2013 1:16 pm

ok, quindi posso trovare un expander qualunque? o ce ne sono di specifici per ogni tastiera?
Grazie!!!!! :)
madval

Postby Riven » Thu Apr 25, 2013 2:22 pm

Ciao e benvenuta.
La A30 è una master, non ha alcun suono al suo interno e non va collegata a nessun impianto.
Devi acquistare un expander, vale a dire uno scatolotto (ce ne sono di ogni tipo) che collegato via midi alla A30, ti permette di generare dei suoni.
Tieni però presente che l'espander, a sua volta, devi collegarlo a delle casse amplificate,altrimeni il suono non esce da nessuna parte.
Se posso permettermi di dire la mia e se a te una "tastiera" serve solo per studiare il pianoforte, farei così:
Vendere la A30
Acquistare un pianoforte digitale, un Casio serie CDP va benissimo, col quale potrai divertirti a suonare e studiare senza stare a fare collegamenti vari.
Riven

Postby Vampire_suzy » Thu Apr 25, 2013 4:11 pm

Benvenuta!
Sono assolutamente d'accordo con la soluzione di Riven. Il problema è questo:
o ti compri l'expander e casse oppure puoi usarla collegandola al pc, facendo ricorso ai vst.
In pratica, non mi sembra nessuna delle due una buona soluzione, perchè implica comunque un secondo acquisto. Se ti ci vuoi solo divertire e riscoprire questa passione, ti conviene toglierti la A30 e comprare o un piano digitale oppure se vuoi un arranger, cosi hai più varietà di suoni.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
Vampire_suzy

Postby MazzoKey » Thu Apr 25, 2013 6:55 pm

Ciao Madval!
Direi che mi accodo alla soluzione di Riven, altrimenti potrei suggerirti il Kurzweil MicroPiano (Daniele ne vende uno sul mercatino del forum) come expander, ottimo per i suoni di pianoforte :)

Vorrei porre una domanda mia .. ho una roland A33 (sorella della A30) e ho un problema da risolvere: ho programmato le patch (sono 2 x 16 slot) con vari livelli di transpose diversi (per comodità .. tipo patch A4 ha un transpose +3, ma centra relativamente) .. ora quando seleziono una patch la A33 invia CC0, CC32 e PC insieme a un messaggio di volume .. per CC e PC ho risolto, disabilito la ricezione PC dalla Mox e funzia .. il messaggio di volume (fisso a 87) mi incasina non poco, qualcuno sa come eliminarlo,disabilitarlo,modificarlo? Grazie mille :)

PS. ai moderatori, ho postato qui per la parentela tra A33 e A30, così evito un altro post, scusate se ho fatto cavolata
_ MazzoKey _

Un Moog è come un diamante: è per sempre, ma costa uno sfacelo xD

Keys: Yamaha MOX6 | Roland A33
Rack: Behringer RX1602 | Samson PS10
Studio: Tascam US-1641 | Rode M3 | Shure SRH240
MazzoKey
Junior Member

Postby madval » Fri Apr 26, 2013 11:08 am

Grazie a tutti quanti per le esaurienti risposte! Siete stati gentilissimi :D
madval

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing