ecco trovato anche la causa del bending sul sustain pedal.. sembra sia legato propio al problema del joystick
http://www.korgforums.com/forum/phpBB2/ ... df6385865e
Triton Le: problema col pitch bend
Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing
Re: Triton Le: problema col pitch bend
by Saturast » Fri Jun 14, 2013 8:33 pm
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Roland D-50
pianoforte Yamaha
by Abierto » Sun Jun 16, 2013 12:40 am
Eccomi e scusa il ritardo! Ti avviso già che non serve saldare nulla, poiché il cavo stesso non è saldato in origine ;)
Il problema che è successo a te è un problema che succede generalmente a tutte le Korg che montano un pitch bend come quello (anche su oasys -.-)
Io ormai ho già aperto ben 2 volte la mia TR per sistemare quei cavi, ma dopo il secondo intervento credo di essere riuscito ad aggirare il problema.
Intanto vediamo di risolvere il tuo! il mio consiglio è: spella il cavo, ossia rimuovi la parte plastica in modo tale da lasciare solo l'anima interna. Successivamente sul pezzettino bianco che ha come inserto i 3 cavi, togli il cavo "vecchio", e fai in modo di sistemare il cavo come in origine, se ti serve prova a staccare uno degli altri 2 (facendo attenzione).
Purtroppo i cavi subiscono piegature continue ogni volta che viene usato il pitch bend, il che comporta la loro rottura dopo 1/2 anni di uso medio/intenso del pitch bend. il mio consiglio è, utilizzando quella specie di "fermacavi" di ferro, rivestito in gomma che tiene fermi i 3 cavi che poi vanno al pitch bend, fa in modo che la piegatura dei cavi diventi minima, così da non portare a future rotture ;)
Se serve son qua. Auguri!
Il problema che è successo a te è un problema che succede generalmente a tutte le Korg che montano un pitch bend come quello (anche su oasys -.-)
Io ormai ho già aperto ben 2 volte la mia TR per sistemare quei cavi, ma dopo il secondo intervento credo di essere riuscito ad aggirare il problema.
Intanto vediamo di risolvere il tuo! il mio consiglio è: spella il cavo, ossia rimuovi la parte plastica in modo tale da lasciare solo l'anima interna. Successivamente sul pezzettino bianco che ha come inserto i 3 cavi, togli il cavo "vecchio", e fai in modo di sistemare il cavo come in origine, se ti serve prova a staccare uno degli altri 2 (facendo attenzione).
Purtroppo i cavi subiscono piegature continue ogni volta che viene usato il pitch bend, il che comporta la loro rottura dopo 1/2 anni di uso medio/intenso del pitch bend. il mio consiglio è, utilizzando quella specie di "fermacavi" di ferro, rivestito in gomma che tiene fermi i 3 cavi che poi vanno al pitch bend, fa in modo che la piegatura dei cavi diventi minima, così da non portare a future rotture ;)
Se serve son qua. Auguri!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by Saturast » Sun Jun 16, 2013 3:56 pm
avevo pensato ad una soluzione simile a quella da te suggerita. mi conforta il fatto che non vi siano saldature. mercoledì vedrò di provvedere facendomi aiutare da alcuni amici elettricisti (ovviamente affiancati da me per spiegargli dove metter ele mani... tra l'altro son loro che hanno tutti i cacciaviti appositi e forbicine varie :) ). vi farò sapere come andrà a finire ^^
intanto vi ringrazio per le dritte :P
intanto vi ringrazio per le dritte :P
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Roland D-50
pianoforte Yamaha
by Saturast » Wed Jun 19, 2013 6:29 pm
ok problema risolto raga.
in pratica hanno aperto la lamella del connettore estraendo il pezzettino di cavo danneggiato. hanno saldato il pezzo danneggiato con lo stagno e reinserito il tutto. anche il problema del pedale sustain si è risolto (dipendeva proprio da quello). in agigunta onde evitare in futuro problemi simili, hanno messo un filo di colla liquida (quella con la pistola) alla base dei fili in modo che subiscano meno piegature possibili.
costo totale dell'operazione 10 euro :)
vi ringrazio ancora per le vostre dritte ^^
in pratica hanno aperto la lamella del connettore estraendo il pezzettino di cavo danneggiato. hanno saldato il pezzo danneggiato con lo stagno e reinserito il tutto. anche il problema del pedale sustain si è risolto (dipendeva proprio da quello). in agigunta onde evitare in futuro problemi simili, hanno messo un filo di colla liquida (quella con la pistola) alla base dei fili in modo che subiscano meno piegature possibili.
costo totale dell'operazione 10 euro :)
vi ringrazio ancora per le vostre dritte ^^
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Roland D-50
pianoforte Yamaha
by Abierto » Fri Jun 21, 2013 11:24 pm
bella l'idea della colla liquida! se ricapitasse (tocchiamo il dovuto) ci penserò anche io! ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
15 posts
• Page 2 of 2 • 1, 2