TUTORIAL COMPLETO SULLA CREAZIONE DI UNA KEYTAR: by Matrix
Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing
Re: Autocostruire una Keytar: by Matrix
by Stéx » Fri Nov 21, 2008 10:52 am
Ho letto appena adesso che, correggetemi se sbaglio, le tastiere della M-Audio hanno la memoria interna per caricare delle patch, e forniscono anche un software gratuito per assegnare funzioni ai controller della tastiera.
E' vero, costano tanto... ma su una keytar secondo me vanno benissimo anche 4 ottave e andando sull'usato si risparmia molto.
Queste tastiere mute hanno alimentazione da 12V (batteria)? Altrimenti si potrebbe anche ricorrere al "fai da te" ma non ho la + pallida idea di come fare XD
E' vero, costano tanto... ma su una keytar secondo me vanno benissimo anche 4 ottave e andando sull'usato si risparmia molto.
Queste tastiere mute hanno alimentazione da 12V (batteria)? Altrimenti si potrebbe anche ricorrere al "fai da te" ma non ho la + pallida idea di come fare XD
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
-
Stéx - Posts: 93
by Aethervision_key » Fri Nov 21, 2008 11:09 am
Per l'alimentazione mi pare andasse con 6 pile AA però poi non so dipende penso da tastiera...
altrimenti se la colleghi al pc tramite usb
un fai da te per alimentare? mmm pannelli solari ?
cmq sicuramente ti dirà uno piu esperto di me, visto che ho avuto solodue tastiere mute fin ora
altrimenti se la colleghi al pc tramite usb

un fai da te per alimentare? mmm pannelli solari ?

cmq sicuramente ti dirà uno piu esperto di me, visto che ho avuto solodue tastiere mute fin ora
-
Aethervision_key - Junior Member
by matrix » Fri Nov 21, 2008 12:53 pm
Ciao ragazzi...innanzitutto grazie per gli apprezzamenti sulla mia keytar...ci ho sudato parekkio e ne vado molto fiero
...
per risponedere ad 1 paio di domande....
1)Stèx: Non ho ancora avuto il piacere di suonarci live...ma ti assicuro ke è uno spettacolo sentirla...l'ho fatta sentire a degli amici e sono rimasti più o meno...così:
ihihih
All'inizio coi controlli c'è voluta 1 pò di pratica ma poi c si abitua e devop dirti la verità la posizione migliore ke finora ho trovato, è quella di metterla leggermente inclinata, con il manico un pò all'insu... sarà 1 impressione mia, ma gli arpeggi di lead vengono anke più veloci
!!!...
oltre ad essere più leggeri possibili con la mano, bisogna abituarsi anke a fare 1 certo gioco di "braccio"...perchè ovviamente le note più basse della tastiera si troveranno più vicino a noi, quelle più acute, più lontane...ma viene naturale farlo
Per quanto riguardail cavo midi e alimentazione...beh a me nn danno nessun problema, perchè li ho presi belli lunghi!!!
ci avevo pensato anke io!!!...anke se per i più esigenti si potrebbe sempre far passare i fili all'interno del case e falli uscire alla fine della keytar stile chitarra proprio...
Il cavo dell'alimentazione io lo dev usare per forza perchè la mia master nn è provvista di batteria...però se ne comprate una provvista di batteria per i live andrebbe bene suonare con la batteria(anke se poi nn vi deimenticate di fare uno sportellino nel retro del case che vi permetta di accedere alla batteria
)
Il case di legno è la cosa dura da fare...nn è affatto 1 passegiata credimi...quindi se vuoi 1 consiglio compra 1 master bella piatta e squadrata con poki controlli...perke veramente servono a poco!!
QUINDI RICAPITOLANDO, secondo me la lunghezza dei fili annulla il problema e calcola ke per adesso sto usando 1 cavo midi da 3 metri e l'alimentatore 5 metri...potrei arrivare a 5 anke col midi se è necessario
2)Aethervision_key: la tastiera wireless ( a batteria) annullerebbe tutti gli "eventuali" problemi di fili ingonbranti...ma per me nn ne vale la pena...pensa ke io per una 49 tasti ho speso 150 euro ed è 1 signora tastiera davvero! una 25 tasti wireless sta gia sopra i 250 euro...
io la mia keytar la collego al triton tr88 e mi diverto sopratutto sui lead...ma adesso grazie ai consigli di keyboard solo sto scoprendo come usare i distorsori e pedali vari...con qualche buon suono di base(tipo come quello del nord lead di Daniele) e 1 pedale distorsore e wha...si potrebbe far impallidire anke 1 ottimo chitarrista...
3)valeriomassimo:se il mio amico falegname è disposto a farla, perchè no
ps:
seguite i consigli di Daniele sull'importanza del fraseggioe bending a +3!! per la keytar ne avrete sicuramente giovamento!!anke a me sono serviti
CIAO!!!

per risponedere ad 1 paio di domande....
1)Stèx: Non ho ancora avuto il piacere di suonarci live...ma ti assicuro ke è uno spettacolo sentirla...l'ho fatta sentire a degli amici e sono rimasti più o meno...così:

All'inizio coi controlli c'è voluta 1 pò di pratica ma poi c si abitua e devop dirti la verità la posizione migliore ke finora ho trovato, è quella di metterla leggermente inclinata, con il manico un pò all'insu... sarà 1 impressione mia, ma gli arpeggi di lead vengono anke più veloci

Per quanto riguardail cavo midi e alimentazione...beh a me nn danno nessun problema, perchè li ho presi belli lunghi!!!

Il cavo dell'alimentazione io lo dev usare per forza perchè la mia master nn è provvista di batteria...però se ne comprate una provvista di batteria per i live andrebbe bene suonare con la batteria(anke se poi nn vi deimenticate di fare uno sportellino nel retro del case che vi permetta di accedere alla batteria

Il case di legno è la cosa dura da fare...nn è affatto 1 passegiata credimi...quindi se vuoi 1 consiglio compra 1 master bella piatta e squadrata con poki controlli...perke veramente servono a poco!!
QUINDI RICAPITOLANDO, secondo me la lunghezza dei fili annulla il problema e calcola ke per adesso sto usando 1 cavo midi da 3 metri e l'alimentatore 5 metri...potrei arrivare a 5 anke col midi se è necessario

2)Aethervision_key: la tastiera wireless ( a batteria) annullerebbe tutti gli "eventuali" problemi di fili ingonbranti...ma per me nn ne vale la pena...pensa ke io per una 49 tasti ho speso 150 euro ed è 1 signora tastiera davvero! una 25 tasti wireless sta gia sopra i 250 euro...
io la mia keytar la collego al triton tr88 e mi diverto sopratutto sui lead...ma adesso grazie ai consigli di keyboard solo sto scoprendo come usare i distorsori e pedali vari...con qualche buon suono di base(tipo come quello del nord lead di Daniele) e 1 pedale distorsore e wha...si potrebbe far impallidire anke 1 ottimo chitarrista...
3)valeriomassimo:se il mio amico falegname è disposto a farla, perchè no

ps:

CIAO!!!

-
matrix - Platinum Member
by dladio » Fri Nov 21, 2008 1:23 pm
Matrix e facci sto video daaaai
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
by Stéx » Fri Nov 21, 2008 2:10 pm
Concordo... vogliamo un video sisi 

Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
-
Stéx - Posts: 93
by Aethervision_key » Fri Nov 21, 2008 2:22 pm
kEYTAR VS GUITAR
complimenti ancora

complimenti ancora
-
by GioX » Sat Nov 22, 2008 12:47 am
si si vogliamo i VIDEOOOOOOOOOOOOOOOO

Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
-
GioX - Junior Member
by matrix » Sat Nov 22, 2008 9:36 am
ok ragazzi nella settimana mi metto all'opera dai...
ma nn vi aspettate niente di strepitoso...non sono 1 granchè...
però dai ci provo...
CI AGGIORNIAMO

ma nn vi aspettate niente di strepitoso...non sono 1 granchè...

però dai ci provo...
CI AGGIORNIAMO

-
matrix - Platinum Member
by valeciara » Sun Nov 23, 2008 5:32 pm
sarei interessato davvero ad una keytar similar alla tua..quali sono i tempi di realizzazione secondo la tua esperienza?costi piu o meno?49 tasti giusto?
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--
Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
by Aethervision_key » Mon Nov 24, 2008 9:55 am
Ragazzi un amico ha comprato una 49 tasti a 70 €, controllo bend e modulation piu octave sulla tastiera ehehe
se v'interessa mi faccio dire marca e dove l'ha presa
se v'interessa mi faccio dire marca e dove l'ha presa

-
50 posts
• Page 2 of 5 • 1, 2, 3, 4, 5