Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [G] melodica minore

[G] melodica minore

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

[G] melodica minore

Postby steeler » Sun Jan 08, 2012 1:30 pm

SCREENSHOT:

Image

Sia a dx che a sx in maniera ascendente su 2 ottave viene perfetta.

Per la sinistra:
Quanto torno indietro, vado bene solo per la prima ottava, infatti finisco sul SOL col dito 1, quindi non capisco come tornare ancora indietro per il FA# e il RE. : Eeek :

Per la destra è la stessa storia; riesco a tornare bene indietro solo per 1 ottava. : Eeek :
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
steeler
Platinum Member

Re: [G] melodica minore

Postby alexandros » Sun Jan 08, 2012 3:46 pm

no, se devi fare più ottave con la mano sinistra quando torni sul SOL non devi mettere il mignolo, ma rimettere il pollice e riparti.
con la mana destra invece, una volta arrivato sul SOL col pollice devi continuare a scendere mettendo l'anulare sul FA diesis e vià così.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby cecchino » Sun Jan 08, 2012 3:49 pm

Devi usare la stessa diteggiatura, Ricky, esattamente come riportato sullo screenshot... ad es.: quando con la destra finisci con il 1° dito sul Sol devi fare il passaggio sul 4° dito sul Fa#. : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Tyler » Sun Jan 08, 2012 4:48 pm

Teoricamente, una scala per pianoforte va avanti "all'infinito". Le scale "da conservatorio" sono infatti su 4 ottave, e solo l'ultima cambia diteggiatura, avendone una di chiusura invece che una per proseguire (sostituendo il mignolo al pollice quindi).
Image
Tyler
Junior Member

Postby unisono » Sun Jan 08, 2012 5:07 pm

occhio steeler! quando torni indietro ed è discendente, la scala melodica nn ha alterazioni e diventa naturale... quindi sol- fa (naturale, nn #)- mib (nn naturale) - re- do- sib.- la- sol. Se la fai così nn è melodica ma bachiana : Chessygrin :
unisono

Postby Tyler » Sun Jan 08, 2012 5:13 pm

Diciamo che ci sono due "principali" scale minori nel pianoforte classico
minore armonica: struttura t, s, t, t, s, 1t e mezzo, s...quindi nel caso, ad esempio, del DO, avrai il mi b, il la b ed il si naturale
minore melodica: cambia struttura tra ascendente (t, s, t, t, s, t, t) e discendente (t, s, t, t, t, t, s), avendo quindi sempre il mi b, ma nel moto ascendente porterà la b e si b, mentre nel discendente questi due saranno naturali e solo il mi resterà alterato rispetto alla maggiore.
Image
Tyler
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sun Jan 08, 2012 6:41 pm

steeler wrote:SCREENSHOT:

Image

Sia a dx che a sx in maniera ascendente su 2 ottave viene perfetta.

Per la sinistra:
Quanto torno indietro, vado bene solo per la prima ottava, infatti finisco sul SOL col dito 1, quindi non capisco come tornare ancora indietro per il FA# e il RE. : Eeek :

Per la destra è la stessa storia; riesco a tornare bene indietro solo per 1 ottava. : Eeek :

queste roba è più facile a vedersi che a dirsi, purtroppo non sono ancora riuscito a finire di prepare i video didattici anche perchè i siti sono ancora down..

In ogni modo caro, al max posso fare un pò di pratica con te su skype e farti vedere come risolvo io la questione.

Regola molto importante per questo tipo di scale è il passaggio del pollice sotto al 4o dito e non sotto al terzo...
Support Synthonia
Site Admin

Postby steeler » Sun Jan 08, 2012 7:18 pm

Per Daniele, grazie e ok, ci daremo un appuntamento su SKYPE.

Per gli altri grazie a tutti per le risposte, me le devo leggere con calma
grazie tanto !!. Sicuramente queste risposte mi saranno utili anche per le altre scale discententi !!
steeler
Platinum Member

Postby Riven » Sun Jan 08, 2012 7:21 pm

Sei stai studiando le scale, le classiche scale (maggiore, minore melodica e armonica) il suggerimento che mi sento di darti è d acquistare uno dei libri che si utilizzano in conservatorio (mi viene in mente l'edizione di Finizio). Sono indicate tutte le diteggiature, almeno eviti di impazzire con le posizioni e di assumere posture scorrette.
Riven

Postby steeler » Sun Jan 08, 2012 7:40 pm

Riven wrote:Sei stai studiando le scale, le classiche scale (maggiore, minore melodica e armonica) il suggerimento che mi sento di darti è d acquistare uno dei libri che si utilizzano in conservatorio (mi viene in mente l'edizione di Finizio). Sono indicate tutte le diteggiature, almeno eviti di impazzire con le posizioni e di assumere posture scorrette.

1. Non mi esercito più sui tasti pesati, ma sui synth action.
2. faccio riferimento a questo libro: http://tinyurl.com/KeyboardMetalMethod (sicuramente farò gli edit sul libro grazie ai vostri consigli ! In effetti oggi ho perso l'intera mattinata per questa scala discendente; poi mi sono deciso a postare il msg sul forum. : Razz :)
steeler
Platinum Member

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi