KS - Bending & Vibrato Style
Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....
KS - Bending & Vibrato Style
by Support Synthonia » Sat Nov 15, 2008 4:07 am
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6URIL3gVD98&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/6URIL3gVD98&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Come detto ecco un primo video sulla tecnica base della mano sinistra.
Molto utenti ci hanno chiesto info e suggerimenti sul Bending, ho preso la palla al balzo per parlare anche di "vibrato".
Molto comune è, infatti, produrlo tramite modulation.
Alcuni tastieristi invece amano ricreare questa sonorità sempre tramite la leva del Pitch Bend con una tecnica molto simile a quella chitarristica della leva del floyd rose.
Abbiamo già parlato di qeusto argomento in passato, mi sembra il caso di approfondire questo tema ora che siamo decisamente aumentati come numero.
Come detto ecco un primo video sulla tecnica base della mano sinistra.
Molto utenti ci hanno chiesto info e suggerimenti sul Bending, ho preso la palla al balzo per parlare anche di "vibrato".
Molto comune è, infatti, produrlo tramite modulation.
Alcuni tastieristi invece amano ricreare questa sonorità sempre tramite la leva del Pitch Bend con una tecnica molto simile a quella chitarristica della leva del floyd rose.
Abbiamo già parlato di qeusto argomento in passato, mi sembra il caso di approfondire questo tema ora che siamo decisamente aumentati come numero.
-
Support Synthonia - Site Admin
Re: KS - Bending & Vibrato Style
by dladio » Sat Nov 15, 2008 1:47 pm
buon video, ma forse dovremmo implementare uno zoom sulla mano da qualche parte sullo schermo che ne dici?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
by Support Synthonia » Sat Nov 15, 2008 2:18 pm
Claudio wrote:buon video, ma forse dovremmo implementare uno zoom sulla mano da qualche parte sullo schermo che ne dici?
sisi, per ora nn sono lezioni, sono esempi e idee per discussioni
Stò fisicamente portando avanti il discorso Ks con altri artisti/amici, io da solo nn posso fare tutto

Comunque hai ragione, il futuro è proprio arrivare ad un "PARLATO" di sottofondo.

-
by ClaviKorg » Sat Nov 22, 2008 4:07 pm
aspetto con ansia un tutorial!!! Sto cominciando a capirci qualcosa sull'utilizzo del bending semplicemente con un po di pratica, ma il vibrato non mi viene bene!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
by Support Synthonia » Sat Nov 22, 2008 4:42 pm
ClaviKorg wrote:aspetto con ansia un tutorial!!! Sto cominciando a capirci qualcosa sull'utilizzo del bending semplicemente con un po di pratica, ma il vibrato non mi viene bene!
Come in tutte le cose ci vuole pratica, pensa semplicemente che il bend lo devi fare con l'orecchio e non con la mano

Per il resto tutto il lavoro di KeyboardSolo riprenderà con l'arrivo del portale, ho voluto fare solo questi primi video per avere qualcosa da cui partire.
P.s.
oggi arriveranno gli ultimi video sul MOOG LITTLE PHATTY e i 2 nuovi su D-50
-
by Niki » Sun Nov 23, 2008 3:02 pm
Daniele wrote:pensa semplicemente che il bend lo devi fare con l'orecchio e non con la mano
Credo che questa sia la seconda immagine da scolpire nella pietra. Una frase di molto valore

Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
-
Niki - Senior Member
by Aethervision_key » Mon Nov 24, 2008 12:06 pm
ClaviKorg wrote:aspetto con ansia un tutorial!!! Sto cominciando a capirci qualcosa sull'utilizzo del bending semplicemente con un po di pratica, ma il vibrato non mi viene bene!
penso sia difficile fare un tutorial sul bending perchè le situazioni in cui usarlo le puoi decidere solo tu, da chitarrista per qualche anno ti consiglio di metterlo dove piu ti piace e decidere se lo vuoi di un tono due toni mezzo tono , il vibrato idem penso sia una soggettiva espressione musicale

-
Aethervision_key - Junior Member
by ClaviKorg » Mon Nov 24, 2008 11:08 pm
Aethervision_key wrote:ClaviKorg wrote:aspetto con ansia un tutorial!!! Sto cominciando a capirci qualcosa sull'utilizzo del bending semplicemente con un po di pratica, ma il vibrato non mi viene bene!
penso sia difficile fare un tutorial sul bending perchè le situazioni in cui usarlo le puoi decidere solo tu, da chitarrista per qualche anno ti consiglio di metterlo dove piu ti piace e decidere se lo vuoi di un tono due toni mezzo tono , il vibrato idem penso sia una soggettiva espressione musicale
Sul bending sono daccordo con te, è una cosa più intuitiva... ma il vibrato (considerando il movimento rapido della mano) necessita un po di allenamento e la decisione di "quale posizione " tenere con la mano
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
by Francesco2cece » Fri Nov 28, 2008 2:31 pm
Ciao popolo tastieristico, è da un pò che ho notato questo sito e faccio i complimenti a Daniele e tutti quelli che lo mantengono vivo. Ora tolta la breve presentazione con ossequi eccetera passo alla domanda
Che scala è usata nel video? Perchè secondo Jordan Rudess l'assolo di tastiera (soprattuto con suoni di lead) è spesso in pentatonica di re minore blues..Ma qui non sento note blues. Quindi che scala o tonalità potrebbe essere ?
Grazie a presto.
Francesco

Grazie a presto.
Francesco
- Francesco2cece
by Support Synthonia » Fri Nov 28, 2008 3:20 pm
grazie per esserti unito a noi francesco.
Venendo al video, non ho usato la stessa tonalità e non ho fatto il bending sempre sulla stessa nota.
Presto produrro i veri video ditattici su questi argomenti, dove parlerò e spiegherò di persona come fare tutto.
Questi primi video sono solo "DIMOSTRATIVI" e mi sono serviti per provare il discorso.
Ora, ti anticipo una cosa
Di solito ci sono diverse posizioni dove fare il bending e derivano dal tipo di fraseggio che stai usando.
Nel senso, dovresti usare il bend a 2 semitoni in situazioni di un certo tipo e quello a 3 in altri situazioni.
Questo proviene dal concetto fondamentale che è alla base di ogni assolo:"melodia e armonia" mescolate col senso della "base" su cui stai suonando.
L'unione di questi 3 aspetti insime al gusto personale creano il "FRASEGGIO".
Il bending sulla nota BLUES di solito lo si fà DETONANDO di 1 SEMITONO la 4a, questo è grossomodo l'utilizzo più CHITARRISTICO della nota blues
Anche qui reminiscenze Daniè ahahahah... Kevin usava a 3 semitoni in certe situazioni...Presto primi video per voi.... Daniele prepara la videocameraaaaa!!!!!!!!!
Venendo al video, non ho usato la stessa tonalità e non ho fatto il bending sempre sulla stessa nota.
Presto produrro i veri video ditattici su questi argomenti, dove parlerò e spiegherò di persona come fare tutto.
Questi primi video sono solo "DIMOSTRATIVI" e mi sono serviti per provare il discorso.
Ora, ti anticipo una cosa
Di solito ci sono diverse posizioni dove fare il bending e derivano dal tipo di fraseggio che stai usando.
Nel senso, dovresti usare il bend a 2 semitoni in situazioni di un certo tipo e quello a 3 in altri situazioni.
Questo proviene dal concetto fondamentale che è alla base di ogni assolo:"melodia e armonia" mescolate col senso della "base" su cui stai suonando.
L'unione di questi 3 aspetti insime al gusto personale creano il "FRASEGGIO".
Il bending sulla nota BLUES di solito lo si fà DETONANDO di 1 SEMITONO la 4a, questo è grossomodo l'utilizzo più CHITARRISTICO della nota blues
Anche qui reminiscenze Daniè ahahahah... Kevin usava a 3 semitoni in certe situazioni...Presto primi video per voi.... Daniele prepara la videocameraaaaa!!!!!!!!!
-
10 posts
• Page 1 of 1