Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • scrocchiare le dita è dannoso?

scrocchiare le dita è dannoso?

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: scrocchiare le dita è dannoso?

Postby carlitos » Wed Oct 20, 2010 4:25 pm

Gandalf wrote:Il mio prof di piano mi aveva parlato del rischio di perdere l'agilità delle dita giocando a basket o a pallavolo

Il basket è il mio sport preferito quindi non può essere : Lol :

Gandalf wrote:Per quanto riguarda l'arrampicata cosa mi dite? In realtà non faccio neanche arrampicata, ma parkour (ma non so chi di voi lo conosca...), però alla fine l'effetto sulle mani è quello: piccoli graffi, che poi si trasformano in calli, le mani si gonfiano un po', etc. E' dannoso? Consigliate di usare i guanti?

Ganzo! : CoolGun :
carlitos

Postby Hobbit » Wed Oct 20, 2010 6:24 pm

carlitos wrote:
Ganzo! : CoolGun :

Ovvio! : CoolGun : (Intendo il parkour, non graffi e ferite varie : Lol : ) Dopo un po' di anni sono riuscito a trovare il mio sport ideale (se non vi piace chiamarlo sport, chiamatela disciplina sportiva o attività motoria, ci siamo intesi), per fortuna non troppo tardi. C'è qualcun altro che lo pratica qui? (Ok, forse sto andando un po' troppo off topic...)
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
Hobbit
Junior Member

Postby Stefano » Wed Oct 20, 2010 7:31 pm

Anche il paracadutismo potrebbe non andare bene.... se non ti si apre il paracadute rischi di non riuscire a suonare piu : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Raga ma quante paranoie e seghe mentali vi fate? Suonate non vuol dire che non dobbiate praticare altro al di fuori della musica, e l'esercizio fisico fa sempre bene...
Valutate sempre voi stessi e imparate a conoscere il vostro corpo (che non si tratta di sapere quante braccia o dita avete) in modo da capire quando un certo tipo di sforzo va a dare fastidio ai movimenti.

Comunque gandalf, con lo scrocchio delle dita come ti ho gia detto è la cartilagine che va a muoversi, chiedi al tuo professore di che liquido parlava magari.
E per quanto riguarda il tuo insegnante di piano, sono i classici discorsi di meccanica fatti da chi ha viene da studi classici, dove si filosofeggia su come trattare bene le articolazioni, tutto derivato da centinaia di anni di passaparola.....sai quanti ne ho conosciuti che mi dicevano la stessa cosa? Gente che alla fine valuta gli sport sui vantaggi e gli svantaggi che davano alle mani seguendo appunto questi discorsi che fai tu?
Beh l'80 percento di quelle persone hanno avuto seri problemi di tendini e di articolazioni.

Quando non c'è una base solida sotto, si tratta solo di dicerie, evitate di crederci e andate avanti valutando con la vostra testa e non con quella di altri
Stefano
Junior Member

Postby Leonardo » Wed Oct 20, 2010 7:38 pm

Stefano wrote:Anche il paracadutismo potrebbe non andare bene.... se non ti si apre il paracadute rischi di non riuscire a suonare piu : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Raga ma quante paranoie e seghe mentali vi fate? Suonate non vuol dire che non dobbiate praticare altro al di fuori della musica, e l'esercizio fisico fa sempre bene...
Valutate sempre voi stessi e imparate a conoscere il vostro corpo (che non si tratta di sapere quante braccia o dita avete) in modo da capire quando un certo tipo di sforzo va a dare fastidio ai movimenti.

Comunque gandalf, con lo scrocchio delle dita come ti ho gia detto è la cartilagine che va a muoversi, chiedi al tuo professore di che liquido parlava magari.
E per quanto riguarda il tuo insegnante di piano, sono i classici discorsi di meccanica fatti da chi ha viene da studi classici, dove si filosofeggia su come trattare bene le articolazioni, tutto derivato da centinaia di anni di passaparola.....sai quanti ne ho conosciuti che mi dicevano la stessa cosa? Gente che alla fine valuta gli sport sui vantaggi e gli svantaggi che davano alle mani seguendo appunto questi discorsi che fai tu?
Beh l'80 percento di quelle persone hanno avuto seri problemi di tendini e di articolazioni.
STRAQUOTONEEEE!!!

Provengo e faccio ancora studi classici, ma me ne frego!!! Uso la mia testa per capire cosa è giusto e cosa no...
Quando non c'è una base solida sotto, si tratta solo di dicerie, evitate di crederci e andate avanti valutando con la vostra testa e non con quella di altri
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Thu Oct 21, 2010 11:30 am

uagauhauah...e pensare che io ho praticato per anni a livello ultra agonistico judo e pallamano,,,sporto dove le amni son tutto e le lussazioni e le storte eran all'ordine del giorno..... mai perso in agilità, anzi!!

ragazzi, qua bisogna imaprare un po' delal vecchia filosofia musicale anni '70....

birra, hammond ...anche poco riscaldamento...e VIA!!!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Hobbit » Thu Oct 21, 2010 12:59 pm

Proprio perché mi sembrava una cagata ve l'ho chiesto, perché non mi sembrava molto possibile... e anche se lo fosse stato... onestamente me ne sarei fottuto alla grande, visto che per me purtroppo si tratta solo di un hobby.
In realtà era più per vedere quanti conoscevano il parkour (curiosità personale : Lol :), e per quanto riguarda lo scrocchiare le dita, anche lì chissenefrega, era giusto per stare un po' in topic : Chessygrin :
Alexandros wrote:ragazzi, qua bisogna imaprare un po' delal vecchia filosofia musicale anni '70....

birra, hammond ...anche poco riscaldamento...e VIA!!!!

: Thumbup :
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
Hobbit
Junior Member

Previous

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi