Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Aiuto per setup midi in live

Aiuto per setup midi in live

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Aiuto per setup midi in live

Postby arcalon » Mon May 24, 2010 5:56 pm

Ciao ragazzi, sto diventando scemo a forza di prove e riprove ma non ne vengo fuori....ecco il mio problema:
in live utilizzo 4 tastiere e cioè: korg M50, korg X50, roland SH-201 e waldorf bofeld desktop con edirol pcr-50.
In più ho un modulo alesis DM5 per drum che voglio utilizzare per dare il click in cuffia al batterista.
Adesso vi spiego cosa vorrei fare:
Dal M50 in modo sequencer vorrei riuscire a pilotare l'x50 in modo multi, l'sh 201 e il blofeld in modo che caricando una nuova song mi cambino anche i suoni di tutte le tastiere lavorando solo su m50, faccio partire il sequencer e parte anche il click su DM5.
Allora provo cosi:
Korg M50 su midi 1 in modo SEQ
Korg X50 su midi 2 in modo MULTI
Roland SH201 su midi 3
Waldorf Blofeld su midi 4
Alesis DM5 su midi 10 (visto che da il click lo tengo su quel canale)

Su M50 modo SEQ setto:
tracce 1-7 su midi 1 modo INT (per suonare splittato con due suoni a programmi multipli)
traccia 8 su midi 10 modo EXT2 (per dare il click in cuffia)
tracce 9-14 su midi 2 modo EXT2 (per usare la x50 splittata con due suoni a programmi multipli)
traccia 15 su midi 3 modo EXT2 (per cambiare il suono del SH)
traccia 16 su midi 4 modo EXT2 (per cambiare il suono del Blofeld)
Ho provato con collegamento midi diretto m50-x50-sh-blof ma lx50 non fa passare i midi da in a out (manca il tru)
allora ho provato con il mio Tascam mixer per tastiere con patchbay midi incorporata....se cambio traccia su M50 suona tutto..come doveva essere cioè sulle tracce midi1 suona m50, sulle tracce midi2 suona x50 ecc.ecc.
In modalità EXT2 su M50 hai la possibilità di usare i messaggi lsb e msb per cambiare i banchi e le patch (o program) su altre tastiere...invece a me..niente. Non cambia niente nessuna tastiera riceve il comando di program change all'inizio della song. Dove sto sbagliando?
Il risultato finale dovrebbe essere quello di caricare tutte le song da sd su M50 e farle partire una alla volta, mi cambiano in automatico tutti i settaggi delle altre 3 tastiere, in live dando il click in cuffia al batterista.
Se qualche anima pia mi può suggerire qualcosa a spiegarmi dove sto sbagliano gliene sarei grato. Vorrei evitare di andare in live con un portatile con magari Cubase o Live solo per cambiare suoni e dare il click in cuffia al batterista.
Grazie in anticipo a chi vorrà cercare di risolvermi i problemi

NB: ma perchè hanno tolto il midi thru dappertutto? cosi devo partarmi uno scafando in piu.....
Keyboards: Yamaha Motif ES6, Korg X50, Roland SH-201, Edirol PCR50 Nexus 2
Studio: 2xPhonic 808U, Cubase 5+vari plugins, Roland TD-6
http://www.myspace.com/enneciband
arcalon

Re: Aiuto per setup midi in live

Postby skymatrix » Sun Aug 28, 2011 8:25 am

Ciao, ho anche io problemi con il setup midi e per quel che riguarda EXT2 in particolare

hai una mail che forse in due ne caviamo qualcosa

Alessandro
skymatrix

Re: Aiuto per setup midi in live

Postby Leonardo » Sun Aug 28, 2011 8:59 am

Allora, la modalità ext2 funziona. io la uso per pilotare motif xs e v-synth xt dall' m3. Però c' è bisogno di impostarla bene. Prima di tutto i canali midi (ma quello è scontato no?)
Dovete poi prendere i manuali delle vostre SLAVE e cercare il numero di lsb su cui lavorano e l' msb. Per esempio il v-synth lavora su lsb 87 e msb da 1 a 4. Sui manuali sicuramente ci sarà scritto ogni suono in che categoria è.

Poi una volta impostati bene questi dati dovete andare nella pagina principale della combi e sfogliare direttamente da li i suoni del banco che avete impostato. (program change). Questo sistema permette di usare sorgenti esterne come fossero sorgenti interne.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Return to Programmazione / Utilizzo