Ho un nuovo gruppo nel quale mi sta capitando di dover fare una cosa che ho sempre cercato di evitare: suonare le cover di alcuni pezzi che non hanno alcuna parte per tastiera (o ne hanno veramente poca).
Cosa fate in questi casi? Lasciate quasi tutto al resto del gruppo (limitandovi a suonare quelle brevi parti di fiati, archi, piano o organetto che sia) per assicurarsi una maggior fedeltà della cover o arrangiate un parte di tastiera che si possa suonare per tutta la canzone?
Alcuni esempi pratici (sul genere che suono con questo gruppo, perché anche con il gruppo rock/metallaro avevo questo genere di problemi, ma una cosa alla volta):
-Red Hot Chili Peppers
Snow ha per esempio un organetto (con un misto di fiati credo) che fa quattro accordi ogni tanto, un piccolo velo di effetti nello "stacco" dopo il primo chorus e una linea d'archi nell'ending. Voi lasciereste tutto così, oppure variereste un minimo ribattendo ogni tanto gli accordi di organetto e ripetendo gli effetti anche dopo il secondo chorus o fareste qualcos'altro ancora?
Altre canzoni dei Red Hot che hanno in repertorio (e che ad un primo rapido ascolto mi è parso di sentire che di tastiera abbiano veramente niente): Dani California, Californication, Tell Me Baby, Otherside, By the Way.
-U2: one (ha una linea d'archi)
Vabbe qua effettivamente si parla solo di Red Hot Chili Peppers (gli altri brani per il momento hanno una parte di tastiera) ma vorrei che mi rispondeste anche in maniera generale, o citando altri esempi, o magari qualche video (ovviamente se avete qualche idea su quelle dei Red Hot che mi servono nell'immediato futuro sono ben accette).
Grazie e scusate per il lungo post