Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Back in the USSR/Club Foot

Back in the USSR/Club Foot

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Back in the USSR/Club Foot

Postby Hobbit » Mon Aug 30, 2010 8:46 am

Un gruppo mi ha proposto di suonare con loro, e fra le varie canzoni da imparare ci sono anche queste due

http://www.youtube.com/watch?v=96eZYS7sm88&ob=av2n
Sono di genere completamente diverso da quello che suono di solito (i Kasabian poi, ignoranza mia, non li avevo mai sentiti : RedFace : . Che genere è?); quindi mi trovo un po' in difficoltà...
La prima splitterei la tastiera in due zone, una la destinerei ad un piano dal timbro brillante (anche honky tonky?) e la seconda all'effetto aeroplano. Ora, la parte di piano sono accordi ribattuti (come segna qua http://www.ultimate-guitar.com/tabs/b/b ... ar_pro.htm ); ma l'effetto aereoplano come lo simulo sulla korg x50? E' possibile?
Per il secondo pezzo (a parte il fatto che non ho ben capito il video : Blink : ) ho trovato questa http://www.ultimate-guitar.com/tabs/k/k ... ar_pro.htm , ma anche qui il problema è come riprodurre tutti gli effetti ed effettini, ed io di questo campo non conosco proprio niente...

PS: sì, lo ammetto, quando non trovo uno spartito uso guitar pro, non me ne vogliate troppo : Angle :
Last edited by Hobbit on Mon Aug 30, 2010 9:42 am, edited 1 time in total.
Hobbit
Junior Member

Re: Back in the USSR/Club Foot

Postby Ultimauro » Mon Aug 30, 2010 9:21 am

Con la korg X50 (l'ho avuta anche io! Sigh, mi chiedo tutt'ora perchè l'ho venduta : WallBash : ) puoi fare quasi qualunque cosa, è un portento.

Il suono dell'aeroplano è un preset (tra l'altro) del Korg DW8000 (synth anni 80...) ergo sicuramente il modo di riprodurlo sulla X50 c'è :)
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby Hobbit » Mon Aug 30, 2010 9:41 am

Il problema è che non so da che parte incominciare... : book :
Hobbit
Junior Member

Postby Abierto » Mon Aug 30, 2010 10:39 am

Hobbit wrote:Il problema è che non so da che parte incominciare... : book :

prendi un program qualsiasi, vai nell'editor degli oscillatori, tra i campioni trovi il preset di areoplano che parte, o qualcosa di simile... lo trovai io per caso sulla mia TR ;) cmq è una bella canzone, la suonai alle medie!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Hobbit » Mon Aug 30, 2010 3:08 pm

Abierto wrote:prendi un program qualsiasi, vai nell'editor degli oscillatori, tra i campioni trovi il preset di areoplano che parte, o qualcosa di simile...

Niente da fare, c'è solo l'elicottero (e la macchina, la porta, i passi, i pugni, ecc) ma di aeroplani neanche l'ombra... al massimo c'è un qualcosa che assomiglia al rumore di sottofondo costante degli aerei, ma purtroppo resta fermo, non come nella canzone dove plana...
Hobbit
Junior Member

Postby Hobbit » Mon Aug 30, 2010 5:59 pm

Boh, lasciamo stare l'aereo che non è poi così fondamentale adesso... piuttosto è un problema club foot. Brani del genere tutti da effettare non ne ho mai affrontati prima... ho provato ma non sono riuscito ad ottenere niente di minimamente convincente... per esempio come si fa ad assegnare ad un singolo program all'interno di una combi l'effetto che fa sì che se premo un do e poi un do (o qualsiasi altra nota) 2 ottave più sopra o sotto lui fa tutto il percorso cromatico, come se usassi un pitch bend di due ottave... non so se mi sono spiegato...
Hobbit
Junior Member

Postby Riven » Mon Aug 30, 2010 6:09 pm

Hobbit wrote: per esempio come si fa ad assegnare ad un singolo program all'interno di una combi l'effetto che fa sì che se premo un do e poi un do (o qualsiasi altra nota) 2 ottave più sopra o sotto lui fa tutto il percorso cromatico, come se usassi un pitch bend di due ottave... non so se mi sono spiegato...

Si chiama "Portamento" o anche "Glide". Entra in edit e cerca nei parametri del synth questa voce. Puoi settare l'estensione, la velocità e il tipo.
Riven

Postby Hobbit » Tue Aug 31, 2010 9:57 am

Riven wrote:Si chiama "Portamento" o anche "Glide". Entra in edit e cerca nei parametri del synth questa voce. Puoi settare l'estensione, la velocità e il tipo.

Ottimo, ho trovato dove assegnare la velocità "Portamento" ad ogni singolo program della combi... il tipo non ho trovato (ma non ho cercato a fondo) e l'estensione non dipende da quali tasti premo?
Comunque sono riuscito ad ottenere un aeroplano niente male mischiando vari program, dandogli un certo portamento, mettendo un effetto (a caso, ma ci stava bene) e anche "detunizzandoli"... non ho ben capito cosa sia questo valore "detune", però smanettando un po' su questi valori ho ottenuto un risultato abbastanza soddisfacente... e sto incominciando a capire qualcosa dell'utilizzo di una workstation...
Anche l'altro brano viene abbastanza bene...
Quindi ultima domanda (per oggi): cos'è il valore "Detune"? : CoolGun :
Grazie a tutti! : Thumbup :
Hobbit
Junior Member

Postby carlitos » Tue Aug 31, 2010 10:40 pm

Hobbit wrote:Quindi ultima domanda (per oggi): cos'è il valore "Detune"? : CoolGun :

Il detune è "scordare" la nota di centesimi di semitono
carlitos

Return to Programmazione / Utilizzo