collegamenti midi
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
collegamenti midi
by Albatros » Sun Oct 26, 2008 2:28 pm
dunque tempo fa avevo esposto il seguente problema:
ho una master muta (fatar sl 990) con il quale voglio controllare m3 che a sua volta è collegato ai vst del mac.
dunque il collegamento fatar - m3 è semplice: un cavo midi Out- IN
Ora come faccio a collegare m3 al mac in modo che la fatar controlli anche il mac? infatti collegando m3 al mac con l'usb, la fatar non controlla il mac, ma m3 si.
la soluzione era usare il midi thru che da m3 arriva all'usb del mac. Ho comparto questo cavo midi usb. ma il problema rimane....non riesco a controllare con la fatar il mac passando per m3.
Considerate che il canale della fatar è sempre 1 lo stesso che uso su quello principale di m3. ma ogni vst ha un canale diverso.
aiutatemi e illuminatemi che non ci sto capendo nullla
ho una master muta (fatar sl 990) con il quale voglio controllare m3 che a sua volta è collegato ai vst del mac.
dunque il collegamento fatar - m3 è semplice: un cavo midi Out- IN
Ora come faccio a collegare m3 al mac in modo che la fatar controlli anche il mac? infatti collegando m3 al mac con l'usb, la fatar non controlla il mac, ma m3 si.
la soluzione era usare il midi thru che da m3 arriva all'usb del mac. Ho comparto questo cavo midi usb. ma il problema rimane....non riesco a controllare con la fatar il mac passando per m3.
Considerate che il canale della fatar è sempre 1 lo stesso che uso su quello principale di m3. ma ogni vst ha un canale diverso.
aiutatemi e illuminatemi che non ci sto capendo nullla
- Albatros
- Junior Member
Re: collegamenti midi
by Support Synthonia » Sun Oct 26, 2008 2:38 pm
Devi semplicemetne mettere in "PONTE" tra i vari midi "NON USB", dovrebbe per forza funzionare, nn esiste altra soluzione, se usi i vari connettori MIDI CLASSICI deve andare a buon fine in ogni caso.
Hai visto se per caso la M3 ha un filtro in uscita per il "PONTEGGIO" del segnale? nn vorrei che fosse chiuso in uscita
p.s.
venendo all'altra domanda che ti ho fatto nel "IL MIO GRUPPO", quindi il tuo setup è formato dalla FATAR e da M3 61? giusto?
Hai visto se per caso la M3 ha un filtro in uscita per il "PONTEGGIO" del segnale? nn vorrei che fosse chiuso in uscita
p.s.
venendo all'altra domanda che ti ho fatto nel "IL MIO GRUPPO", quindi il tuo setup è formato dalla FATAR e da M3 61? giusto?
-
Support Synthonia - Site Admin
by Albatros » Sun Oct 26, 2008 2:44 pm
si ho risposto nell'altro post...
dunque tornando in tema, m3 ha solo le 3 connessioni classiche midi, più quella sotto il pannello dedicata solo ed esclusivamente alla tastiera korg.
non ho capito cosa devo fare...
dunque fatar veso M3 (MIdi out Midi In). M3 verso Mac (midi thru - Usb).
Queesto sarebbe quello che devo fare. l'ho fatto. ma non va....addirittura se connetto m3 midi out a usb mac, i PAD di m3 fanno suonare i vst....ma la fatar non controlla nulla....
dunque tornando in tema, m3 ha solo le 3 connessioni classiche midi, più quella sotto il pannello dedicata solo ed esclusivamente alla tastiera korg.
non ho capito cosa devo fare...
dunque fatar veso M3 (MIdi out Midi In). M3 verso Mac (midi thru - Usb).
Queesto sarebbe quello che devo fare. l'ho fatto. ma non va....addirittura se connetto m3 midi out a usb mac, i PAD di m3 fanno suonare i vst....ma la fatar non controlla nulla....
- Albatros
- Junior Member
by Support Synthonia » Sun Oct 26, 2008 2:47 pm
Allora se M3 controlla Mac, il problema è che M3 nn permette il PONTE alla FATAR.
Se M3 suona su MAC e FATART suona M3 di sicuro il problema è su M3.
Ovviamente se colleghi la fatar alla USB del MAC è scontato che funzioni giusto?
Ovviamente se colleghi la fatar alla USB del MAC è scontato che funzioni giusto?
-
by Niki » Sun Oct 26, 2008 2:58 pm
Il problema se ho ben capito (che ritrovo anch'io peraltro) è che vuoi controllare un VST non escludendo M3 ma utilizzarla come controller (a sua volta controllata dalla Fatar).
Credo non sia possibile questo collegamento. E' possibile solo utilizzando la tastiera di M3...
Credo non sia possibile questo collegamento. E' possibile solo utilizzando la tastiera di M3...
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
-
Niki - Senior Member
by Albatros » Sun Oct 26, 2008 3:37 pm
Daniele wrote:Allora se M3 controlla Mac, il problema è che M3 nn permette il PONTE alla FATAR.
eh si....credo di si...non l'ho provato ancora..
ma cosa dovrei modificare in m3?
- Albatros
- Junior Member
by Support Synthonia » Mon Oct 27, 2008 12:29 am
Prova a vedere se la FATAR controlla il mac, se così è allora il problema è su M3, forse in global
-
by Albatros » Tue Nov 04, 2008 2:14 pm
quasi sicuramente il problema è da regolare su m3. La Fatar collegata al Mac direttamente funziona.
Con m3 in mezzo ho notato che la fatar manda il segnale ( i potenziometri funzionano) ma il mac non va...poi quasi per caso ho provato ad usare il Karma.....e funziona!!! cioè riesco a far funzionare il karma di m3 che fa suonare il mac attraverso la Fatar,
Quindi Fatar - M3 Karma- Mac. Funziona.
il punto è che non ho bisogno sempre del karma...non mi serve sempre l'arpeggiatore, ma solo il suono puro-....ora devo capire come far funzionare il tutto senza karma, oppure sfruttando il karma senza che parta l'arpeggiatore. Il karma prima di ogni cosa è un route del midi e agevola moltissimi problemi.
Con m3 in mezzo ho notato che la fatar manda il segnale ( i potenziometri funzionano) ma il mac non va...poi quasi per caso ho provato ad usare il Karma.....e funziona!!! cioè riesco a far funzionare il karma di m3 che fa suonare il mac attraverso la Fatar,
il punto è che non ho bisogno sempre del karma...non mi serve sempre l'arpeggiatore, ma solo il suono puro-....ora devo capire come far funzionare il tutto senza karma, oppure sfruttando il karma senza che parta l'arpeggiatore. Il karma prima di ogni cosa è un route del midi e agevola moltissimi problemi.
- Albatros
- Junior Member
by Support Synthonia » Tue Nov 04, 2008 7:57 pm
Albatros wrote:quasi sicuramente il problema è da regolare su m3. La Fatar collegata al Mac direttamente funziona.
Purtroppo a questo punto l'unico che può illuminarci su qyesto problema, troppo nello specifico, sei tu

Sono curioso di capire cosa è che blocca M3.
-
9 posts
• Page 1 of 1