Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Come ascolto i miei suoni...

Come ascolto i miei suoni...

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Come ascolto i miei suoni...

Postby amonxxx » Sat Jan 09, 2010 6:33 pm

Ciao ragazzi...sto entrando nei vari meandri della mia korg extreme perdendomi a volte e raccapezzandomici bene altre volte e in attesa che mi spediscono la ram per espanderla e quindi provare i vostri piano kurz campionati, stavo cercando di tirare fuori una combi di piano forte decente (quelle che ci stanno sono piacevoli a tratti)...
Quello che voglio chiedervi è: come posso ascoltare il suono che ho fatto? Voi direte con le casse..o con le cuffie...
e io vi richiedo: con le casse...o con le cuffie? Cioè a cosa è meglio affidarsi per ascoltare un suono in fase di creazione?
Io ho:
. 1 paio di casse AKAI passive che devo dire suonano bene...che usava mio padre in radio e un sub/amplificatore GEM (quello in dotazione con il mio piano digitale)
. 1 paio di cuffie AKG141STUDIO...
Con questi pianoforti sto uscendo pazzo perchè in cuffia sento una cosa (buon suono nitido) alle casse sento na cosa piatta e metallica...ma questo succede solo x i timbri di pianoforte...con gli altri la differenza è molto meno marcata...
: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
amonxxx

Re: Come ascolto i miei suoni...

Postby dladio » Sat Jan 09, 2010 7:02 pm

amonxxx wrote:Con questi pianoforti sto uscendo pazzo perchè in cuffia sento una cosa (buon suono nitido) alle casse sento na cosa piatta e metallica...ma questo succede solo x i timbri di pianoforte...con gli altri la differenza è molto meno marcata...

sta cosa sai che capita anche a me? non ho mai capito perchè, ma i pianoforti di qualsiasi cosa fanno cagare sul mio impianto (amp e casse BOSE)..
non saprei cosa dirti, fatto sta che quando fai un suono e' come quando fai il MIX di un pezzo.. devi ascoltarlo su piu' impianti, cuffie ecc possibili.. devi trovare un buon compromesso fra vari modi di ascoltarlo..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby amonxxx » Sat Jan 09, 2010 7:43 pm

prendo in esame il program j001 della extreme che sarebbe un piano acustico...forse tra i meno peggio...
se suono la parte grave della tastiera va pure bene...ma quando vado sui tasti acuti se suono piano...velocity bassa...si sente bene...se suono piu forte il suono del pianoforte diventa sguaiato...in cuffia invece rimane piu netto e preciso...e x quanto ho provato a gioca con effetti ecc non facevo altro che peggiorare la situazione...MAH...credo che a questo punto bisogna rassegnarsi...nn appena avrò espanso la ram proverò i campioni kurz di s4k...e in attesa dei 1000 post...(credo che mi sposerò prima... : Sig : ) così potrò prendere la super mitica trinity collection :D
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
amonxxx

Postby carlitos » Sun Jan 10, 2010 10:00 am

amonxxx wrote:e in attesa dei 1000 post...(credo che mi sposerò prima... : Sig : ) così potrò prendere la super mitica trinity collection :D

I suoni non si prendono più con i post ma si comprano dal Marketplace : Wink : http://marketplace.space4keys.com/
carlitos

Postby gilles » Sun Jan 10, 2010 10:51 am

allora le akg che hai danno il suono veritiero. ovvio se le ascolti poi con delle casse schifose....sentirai divero.
o ti compri delle casse con le palle (genelec..yamaha) da spenderci su soldi...oppure ti fai a ciò che senti in cuffia.
ci son da fare delle considerazioni però:
in studio se registri il suono di solito viene cmq un minimo manipolato...aumentandone la stereofonia...ecc...quindi di solito si migliora ( se non è gia perfetto).
in live....lì è molto dura perchè non è detto che se ti fai un suono otimo in casa allora sarà perfetto anche in live.
anzi...non è mai così:D
di solito nei live si hanno casse "che passa il convento".
o si ha un impianto proprio che allora conosci...e sai pregi e difetti...quindi sai come regolarti a fare i suoni...o passi del tempo durante il check a sistemarti i suoni...o...fai del tuo meglio a casa...sapendo un pò di dinamica del suono e prevenendo come sarà il live.
io so che ormai certe frequenze e tipologie di suoni in live non si sentiranno mai...quindi opto per altro. so che il piano kurz in qualsiasi ambito tu lo metta lo sentirai sempre.
so che molti pad del v synth anche se stupendi e perfetti in studio...in live non rendono uguale.
quindi ci lavoro su ste cose. modifico i pad...comprimo quello che c'è da comprimere...sostituisco...cambio...faccio..mescolo.
e questo solo all'esperienza fatta
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby amonxxx » Mon Jan 11, 2010 10:29 am

Quindi per produzioni "STUDIO", l'ascolto neutro faccio affidamento alle mie AKG per i live...diciamo che vuoi dire che mi attacco...eheh
amonxxx

Postby gilles » Mon Jan 11, 2010 12:38 pm

per i live va tanto a esperienza..a sapere cosa può dare la tua tastiera nel mix del gruppo...a sapere che suoni son d'obbligo e quali non si sentiranno mai...e...provare provare e provare.

poi....manco rudess ha suoni decenti in live....e ha fior fiore di tastiere...tecnici...e fonici
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby TheGreyMaster » Mon Jan 18, 2010 9:52 am

Quoto gli altri, aggiungo però che la cuffia ha il grosso limite di azzerare una variabile molto importante, nella timbrica di un suono...la propagazione dell' onda nell' aria! quindi non sarà mai uguale a quando esce da un impianto, a prescindere...sicuramente con delle discrete cuffie puoi lavorare bene comunque...
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby Lord Xeddy » Mon Jan 18, 2010 8:24 pm

non ho nulla da aggiungere circa quanto detto da Grey e Gilles, con cui mi trovo assolutamente d'accordo....Unica cosa, per quanto riguarda i live, ho trovato personalmente utile modellare il suono rispetto agli amply di chittaristi e bassista in modo da avere un sound ben definito....
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Return to Programmazione / Utilizzo