Stamattina di buona mattinata mi sono messo a spulciare nei program, più precisamente nelle sezioni dei lead.
Ecco che trovo un bel suono e decido di modificarlo per vedere cosa ne veniva fuori. Modifico alcuni parametri (cutoff, risonanza, filtri ecc) e ben soddisfatto del lavoro salvo il tutto su uno dei banchi (user) disponibili. Mi godo per qualche istante il mio lead quando decido di concluderlo aggiungendo il portamento. Mi porto quindi nella pagina OSC/pitch e spunto la casellina enable per entrambi gli oscillatori. Ascolto il risultato ancora più soddisfatto e salvo il tutto. Sebbene salvato svariate(ssime) volte il risultato è questo:
quando ripesco il lead dalla posizione dove l'avevo salvato in precedenza, IL PORTAMENTO SEMBRA ESSER SPARITO! Penso quindi d'oh avrò dimenticato di spuntare la casella "enable"; e invece no. Rientro nei parametri osc/pitch ed è tutto ok. La casella è spuntata, ma del portamento nessuna traccia! Rispunto di nuovo la casella e magicamente udisco il portamento di entrambi gli oscillator. Vado a salvare di nuovo, ripesco il lead dalla posizione salvata e il portamento sparisce di nuovo. Ho fatto la stessa operazione per una decina di volte senza nessun esito positivo

Sotto indicazione di carlitos prendo un lead con un portamento udibile, confronto i paramentri e sono proprio identici. Penso mah sarà la tastiera che non c'ha voglia di caricarmelo? Provo quindi a settare gli stessi identici parametri del lead di casa korg (modificato successivamente da me) su un banco vuoto, salvo e il portamento questa volta rimane!
Ora mi chiedo: non si possono modificare determinati parametri dei suoni precaricati o sbaglio io in qualcosa?

edit: provo a togliere il portamento ai lead precaricati, salvo ma me lo ritrovo di nuovo!