Lead metal su Motif ....proviamoci!
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Lead metal su Motif ....proviamoci!
by fabio » Sun Feb 05, 2012 5:14 pm
Ciao a tutti!
Quando si confronta il motif, in questo caso XS, la risposta è sempre la stessa: suona bene negli acustici ma sui synth scarseggia, in parte tutto ciò è vero ma non del tutto.
Sulla parte dei synth "vintage" non è male, cioè se cerchiamo di emulare un moog o gli analogici roland, nei limiti delle sue potenzialità non è male, anche considerando i soli preset di fabbrica.
Basti pensare al pad di shine on you crazy diamond oppure al synth di Africa piuttosto che quello di jump, insomma per quei suoni in cui il grosso del gioco lo fa la forma d'onda e il filtro non va male.
Anche se la "pasta" non è avvolgente come quella roland, possiamo dire che nel complesso anche sui pad non ci si può lamentare.
Il problema serio sono i lead "potenti", sembra che chi abbiamo programmato la tastiera non abbia mai ascoltato un CD metal, o forse semplicemente la yamaha non usufruisce delle collaborazioni di personaggi come Jordan Rudess, che come sappiamo in qualche tastiera ha contribuito con alcuni suoi suoni o leggermente modificati.
Questo sui lead della motif non succede, ripeto sui suoni "analogici" come quello del solo di octavarium nessun problema, i campionamenti delle onde sono buoni, ma dietro poi non c e programmazione, sopratutto a livello di effettistica.
Fatta dovuta premessa, non ho la presunzione di risolvere il "problema" della yamaha, volevo solo presentare un lead spero credibile, programmato in poche mosse, nato per caso ieri notte, cazzeggiando un po…
Patiamo…
Andiamo sulla categoria LEAD e selezioniamo il quinto: SPACE LEAD.
il suono per chi fosse curioso è questo
http://www.mediafire.com/?ha9ar09vgna39f1
Andiamo sugli effetti il primo è VCM Flanger, lasciamolo, modifichiamo solo il preset che si trova su basic, selezioniamone un altro è torniamo sul basic, noteremo che questa volta il basic suona diversamente perché quello iniziale è stato modificato.
Andiamo sul secondo effetto e selezioniamo AMP simulator 2:
overdrive: 100%
Device: vin_tube
Speaker type: stack
Presence: +10
il terzo è effetto, nella sezione chorus troviamo un tempo deley, diminuiamo il send a 25 circa.
il risultato è questo
http://www.mediafire.com/?i5huebbtbhfa114
poi modificando leggermente il flanger e aggiungendo 2 element per il feedback sulla after touch è aggiungendo una waveform di chitarra con volume basso a pitch -12
dovrebbe venire così…
http://www.mediafire.com/?986j0lxmg3u47ub
Scusate la performance :D ovviamente sono delle registrazioni improvvisate al volo con circa 5 gradi in camera e con le mani congelate, se poi aggiungiamo i miei limiti più di questo non vien fuori :)
Era solo per dire che a mio avviso si possono ottenere facilmente dei lead credibili senza perderci troppo tempo.
Diamo il via alle riflessioni….
Quando si confronta il motif, in questo caso XS, la risposta è sempre la stessa: suona bene negli acustici ma sui synth scarseggia, in parte tutto ciò è vero ma non del tutto.
Sulla parte dei synth "vintage" non è male, cioè se cerchiamo di emulare un moog o gli analogici roland, nei limiti delle sue potenzialità non è male, anche considerando i soli preset di fabbrica.
Basti pensare al pad di shine on you crazy diamond oppure al synth di Africa piuttosto che quello di jump, insomma per quei suoni in cui il grosso del gioco lo fa la forma d'onda e il filtro non va male.
Anche se la "pasta" non è avvolgente come quella roland, possiamo dire che nel complesso anche sui pad non ci si può lamentare.
Il problema serio sono i lead "potenti", sembra che chi abbiamo programmato la tastiera non abbia mai ascoltato un CD metal, o forse semplicemente la yamaha non usufruisce delle collaborazioni di personaggi come Jordan Rudess, che come sappiamo in qualche tastiera ha contribuito con alcuni suoi suoni o leggermente modificati.
Questo sui lead della motif non succede, ripeto sui suoni "analogici" come quello del solo di octavarium nessun problema, i campionamenti delle onde sono buoni, ma dietro poi non c e programmazione, sopratutto a livello di effettistica.
Fatta dovuta premessa, non ho la presunzione di risolvere il "problema" della yamaha, volevo solo presentare un lead spero credibile, programmato in poche mosse, nato per caso ieri notte, cazzeggiando un po…
Patiamo…
Andiamo sulla categoria LEAD e selezioniamo il quinto: SPACE LEAD.
il suono per chi fosse curioso è questo
http://www.mediafire.com/?ha9ar09vgna39f1
Andiamo sugli effetti il primo è VCM Flanger, lasciamolo, modifichiamo solo il preset che si trova su basic, selezioniamone un altro è torniamo sul basic, noteremo che questa volta il basic suona diversamente perché quello iniziale è stato modificato.
Andiamo sul secondo effetto e selezioniamo AMP simulator 2:
overdrive: 100%
Device: vin_tube
Speaker type: stack
Presence: +10
il terzo è effetto, nella sezione chorus troviamo un tempo deley, diminuiamo il send a 25 circa.
il risultato è questo
http://www.mediafire.com/?i5huebbtbhfa114
poi modificando leggermente il flanger e aggiungendo 2 element per il feedback sulla after touch è aggiungendo una waveform di chitarra con volume basso a pitch -12
dovrebbe venire così…
http://www.mediafire.com/?986j0lxmg3u47ub
Scusate la performance :D ovviamente sono delle registrazioni improvvisate al volo con circa 5 gradi in camera e con le mani congelate, se poi aggiungiamo i miei limiti più di questo non vien fuori :)
Era solo per dire che a mio avviso si possono ottenere facilmente dei lead credibili senza perderci troppo tempo.
Diamo il via alle riflessioni….
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
Re: Lead metal su Motif ....proviamoci!
by Red Beast » Sun Feb 05, 2012 5:39 pm
Sono l'ultimo che puo' parlare di lead synth nel metal, ma ho ascoltato il timbro e mi piace molto. Trovo che sia piuttosto aggressivo per essere usato in piu' siutazioni! Bello!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
by carlo18 » Sun Feb 05, 2012 9:08 pm
Guarda..sinceramente lo trovo affascinante...ho come l'impressione che manchi il taglio incisivo su certe frequenze medio-alte...ma sui bassi è proprio bello!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
Cuffie: Akg K121
-
carlo18 - Junior Member
by fabio » Mon Feb 06, 2012 1:09 am
grazie!! sugli alti è un po' spompato è vero...non è facile!!
comunque è pur sempre un lead programmato in 5 minuti!
comunque è pur sempre un lead programmato in 5 minuti!
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by Support Synthonia » Mon Feb 06, 2012 12:37 pm
Ottimo lavoro Fabio, che ne dici di far diventare questo thread un articolo per Motif su solotastiere.com?
-
Support Synthonia - Site Admin
by fabio » Mon Feb 06, 2012 3:47 pm
Buona idea, magari lo miglioro appena perchè ho scritto senza nemmeno rileggere!
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by Xam » Mon Feb 06, 2012 4:28 pm
Mi piace!
Però ho il sospetto che in un contesto di gruppo si confonda molto sulle ottave più basse..
Però ho il sospetto che in un contesto di gruppo si confonda molto sulle ottave più basse..
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
by alexandros » Mon Feb 06, 2012 6:05 pm
molto deciso!!...sulla Mox ho tirato fuori qualcosa di analogo, però attraverso altre vie...ovvero una performance con il progressive lead e lo Space power lead...il vantaggio è quello di essere presente parecchio anche sulle medio alte, e molto definito. Sto aspettando il rendering del video demo che ho appena fatto...a breve su questi schermi 

Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by BVZMarty » Wed Feb 15, 2012 2:26 pm
Ciao Fabio
Ieri sera ho provato a replicare questo lead sulla mia Motif ES 6
Premesso che e' veramente poco tempo che metto le mani sulla workstation per modificare o creare nuovi suoni ..
Ma procedeva tutto bene fino a quando sono arrivato qui
"poi modificando leggermente il flanger e aggiungendo 2 element per il feedback sulla after touch è aggiungendo una waveform di chitarra con volume basso a pitch -12
dovrebbe venire così"
E in questo punto ho iniziato ad avere problemi tipo " 2 element per il feedback sulla after touch" che significa ?
E che waveform di chitarra avresti aggiunto ?
E' molto interessante per me' leggere questi post che uso come esempio per smanettare e comprendere la macchina che ho sotto le dita
Grazie
Ieri sera ho provato a replicare questo lead sulla mia Motif ES 6
Premesso che e' veramente poco tempo che metto le mani sulla workstation per modificare o creare nuovi suoni ..
Ma procedeva tutto bene fino a quando sono arrivato qui
"poi modificando leggermente il flanger e aggiungendo 2 element per il feedback sulla after touch è aggiungendo una waveform di chitarra con volume basso a pitch -12
dovrebbe venire così"
E in questo punto ho iniziato ad avere problemi tipo " 2 element per il feedback sulla after touch" che significa ?
E che waveform di chitarra avresti aggiunto ?
E' molto interessante per me' leggere questi post che uso come esempio per smanettare e comprendere la macchina che ho sotto le dita
Grazie
- BVZMarty
by fabio » Wed Feb 15, 2012 8:17 pm
Ciao allora su ES puoi mettere fino a 4 element. Nel mio lead ho messo 2 element per i feedback, una a + 12 ed uno mi sembra fosse la settima. In pratica li metti a volume ZERO poi sulla schermata dei controlli (dove trovi il pitch band, Assign 1 e 2, ribbon ecc ecc) selezioni i due element dei feedback e selezionando la destinazione "aftertouch" gli assegni LEVEL (mi sembra si chiami così, ora sono a lavoro) e gli dai il volume che ti sembra più giusto.
Per quanto riguarda la chitarra devi selezionare tu a mano la waveform, non ricordo che numero abbia...
Per quanto riguarda la chitarra devi selezionare tu a mano la waveform, non ricordo che numero abbia...
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
11 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2