Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Joystick +-Y su KORG, problemi di Control CHANGE

Joystick +-Y su KORG, problemi di Control CHANGE

Tutto sotto controllo in un solo Touch.....

Joystick +-Y su KORG, problemi di Control CHANGE

Postby Support Synthonia » Fri Dec 26, 2008 11:36 am

Il nostro DARIETTO75 ha giustamente sollevato questa questione:

"Ho acquistato da pochissimo una M50 e stavo riprogrammando un wah lead che avevo creato sulla vecchia korg X3 (in caso sarebbe quello del solista del nostro brano Flooding blood che si trova sullo space).

Non riesco a capire pero perche usando l'effetto OD/Hi.Gain Wah con l'apertura del wah comandata dal joystick +Y, il preset mi parte sempre come se avesse il joystick +Y alzato. In pratica quando seleziono il suono mi parte gia con tutto il filtro wah aperto e devo azionare il joystick per farlo tornare allo stato "normale".
Non no se mi sono spiegato bene

Essendo il motore sonoro dell' M3 quasi identico a quello M50 ed essendo abb.za novizio su di esso spero tu possa darmi qualche delucidazione su questo inconveniente.
Forse il modo migliore per creare un Lead distorto con wah comandato via joystick non è usandp l'OD/Hi.Gain Wah?

Grazie,"

Rispondo a Dario e ne approfitto per aprire una thread di discussione.

"Purtroppo hai colto nel segno Dario, quel problema è una grossa pecca di tutte le KORG.
Il Joystick ha 2 CONTROL CHANGE sulla Y, la modulation e il breath.
Purtroppo la Modulation parte da 0 perchè in realtà il Joystick è un POTENZIOMETRO.
Quindi in buona sostanza sei nel MEZZO del potenziometro, questo mezzo ha 2 valori MIDI per TASTIERA, uno è 0 per la MODULATION, l'altro è 127 per il BREATH
Quindi, in buona sostanza, se non inizializzi gli eventi midi, la tastiera immagina di essere a quei valori di CC.

Provo ad aprire un Thread su questo argomento, davvero molto interessante, forse il nostro DLAUDIO potrà trovare una soluzione.
Support Synthonia
Site Admin

Re: Jaystick +-Y su KORG, problemi di Control CHANGE

Postby Niki » Fri Dec 26, 2008 11:51 am

Problema che non necessita di conferme ma che comunque confermo...in sostanza sembra essere sempre nececessario dare una 'sgrillettata di iniziazione' al caro Y prima di partire con le pentatoniche... :mrgreen:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Re: Jaystick +-Y su KORG, problemi di Control CHANGE

Postby Support Synthonia » Fri Dec 26, 2008 11:52 am

Niki wrote:Problema che non necessita di conferme ma che comunque confermo...in sostanza sembra essere sempre nececessario dare una 'sgrillettata di iniziazione' al caro Y prima di partire con le pentatoniche... :mrgreen:

il grillo centra sempre con tutto nella vita :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Re: Joystick +-Y su KORG, problemi di Control CHANGE

Postby darietto75 » Fri Dec 26, 2008 3:08 pm

INfatti la mia soluzione per ora era questa :D Sgrillett 4 ever :D
Pensa pero che questo sulla vecchia X3 non accadeva... :problem:
darietto75

Postby Support Synthonia » Fri Dec 26, 2008 3:10 pm

Una prova che si potrebbe fare per risolvere il problema è quello di assegnare il BREATH, che sarebbe il canale del CC associato al -y, anche ad un altro AMS della M50.

Magari lo puoi associare ad uno slider, facendo così forse la M50 prenderà come riverimento quello e non il Joystick.

Prova e facci sapere. ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby darietto75 » Sat Dec 27, 2008 2:32 pm

Prova a fare coem mi hai suggerito ma niente...i preset parte sempre con i wah a palla di fuoco :problem: o otrviamo un altra soluzione...e si fa con lo sgrilettamente iniziale :D
Cmq sarebbe da sentire la korg pe sta cosa... esisterà un area supporto per problematiche del genere? :think:
darietto75

Postby Support Synthonia » Sat Dec 27, 2008 6:05 pm

darietto75 wrote:Prova a fare coem mi hai suggerito ma niente...i preset parte sempre con i wah a palla di fuoco :problem: o otrviamo un altra soluzione...e si fa con lo sgrilettamente iniziale :D
Cmq sarebbe da sentire la korg pe sta cosa... esisterà un area supporto per problematiche del genere? :think:

Purtroppo non è un problema legato alla programmazione ma al fatto che lo stesso potenziometro viene usato per 2 diversi CONTROL CHANGE :mrgreen:

Non ci si può fare nulla purtroppo, prova a mettere mano nella sezione effetti invertendo un lo i controlli dell'effetto.
Support Synthonia
Site Admin

Postby Support Synthonia » Sat Dec 27, 2008 6:10 pm

Parlando con DLAUDIO mi è venuto in mente che forse il problema è risolvibile.

Prova a Bypassare gli effetti MASTER e dimmi se ti succede ancora,
Prova a prender un suono diverso da quello che ti dà il problema è mettici l'HI/wah Gain.
Quando becchi la PATCH dove questo inserimento produce il risultato che stai cercando, allora cambia tutta la PATCH rendendola come quella su cui ti serviva il Wah.

Così facendo troverai dove è "nascosto" il problema ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Sat Dec 27, 2008 6:14 pm

Il Grande Mur wrote:Parlando con DLAUDIO mi è venuto in mente che forse il problema è risolvibile.

Prova a Bypassare gli effetti MASTER e dimmi se ti succede ancora,
Prova a prender un suono diverso da quello che ti dà il problema è mettici l'HI/wah Gain.
Quando becchi la PATCH dove questo inserimento produce il risultato che stai cercando, allora cambia tutta la PATCH rendendola come quella su cui ti serviva il Wah.

Così facendo troverai dove è "nascosto" il problema ;)

D L A D I O!!!!! e sono 2 volte che sbagli!!!!! :mrgreen:

si, viceversa prendi una patch che ha il wah dove lo vorresti tu e copiati la sezione effetti del wah cosi' come sta col copia/incolla per poi modificarla a tuo piacimento ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sat Dec 27, 2008 6:21 pm

Ok DLAUDIO sono 3, ora mela finosco.

Si infatt, DARIO prova a fare così, prendi un patch, se la trovi, col Wah messo come lo vuoi tu e poi scambia gli effetti e scambi i vari program, insomma fare varie prove. ;)
Support Synthonia
Site Admin

Return to Programmare una Korg