Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • RD-700GX e dire straits

RD-700GX e dire straits

Dai primi D50, Jd800 alle più recenti FANTOM

RD-700GX e dire straits

Postby SlowStig » Fri Mar 01, 2013 7:43 pm

Non riesco a trovare in rete nessuna informazione riguardo i suoni o i campioni usati nei live dai dire straits, quello che sto imparando adesso è che sono suoni che difficilmente riuscirò a riprodurre fedelmente sulla RD, ma almeno sto cercando di avvicinarmi il più possibile.
Il primo scoglio ha preso il nome di money for nothing, una volta risolto lo shepard per il finale ( lo faccio caricare da una usb ) rimane tutto il resto a partire dal suono che accompagna lo shepard, ora mi sembra un leslie ma i miei impedimenti da non tastierista mi fanno fermare li. Per quanto riguarda il suono che accompagna tutta la canzone l'ho risolto con un'effetto dal nome humanbeings un po' smanacciato nel flanger e con degli archi per risolvere il contrappunto "alto" che segue ma non ne sono molto convinto.
qualcuno ha qualche idea?
http://youtu.be/vxFivzBcy7Y
nel video si sente perfettamente all'inizio il suono che nella nostra versione va alla fine.
SlowStig

Re: RD-700GX e dire straits

Postby Paga » Sat Mar 02, 2013 7:45 am

Se non sbaglio sull'intro e sul finale (che non è proprio uno shepard, perché il pitch di partenza e arrivo qui cambia) c'è un arpeggiatore che suona il seguente pattern: Re-Re-Sol-Sol in continuazione e così a occhio mi sembra ottenuto con delle onde saw (prophet V?). Su tutta la canzone si sente un organo hammond, probabilmente proveniente dalla roland D50, ma un qualsiasi suono di hammon abbastanza pieno dovrebbe andare bene. Il "controccolpo" che si sente ogni tanto mi sembra un clavicemblo che sicuramente proviene dalla D50....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby SlowStig » Sat Mar 02, 2013 3:08 pm

Lo shepard l'ho rivisto e l'ho taroccato un po' editandolo e facendogli cambiare il pitch all'inizio, non è identico ma rende, ora sto cercando di capire come far lavorare l'arpeggiatore della tastiera, anche se non riesco ad ottenere quasi nulla, mi hanno fatto notare che non è un'arranger però ci provo.
intanto grazie
SlowStig

Postby SlowStig » Sat Mar 02, 2013 5:26 pm

sono arrivato a questo risultato... e non ne sono contento
https://www.dropbox.com/s/cdqjsro5v4i6sdo/derp.mp3?m
SlowStig

Return to Programmare una Roland