Richiesta: Coro (AN1x)
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Re: Richiesta: Coro (AN1x)
by valeciara » Thu Dec 11, 2008 9:41 am
Bravo david..mi piaci quando spieghi le cose..il piu delle volte ti fai capire bene.. 

Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--
Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
by david » Thu Dec 11, 2008 1:04 pm
grazie Valerio, almeno sulla mia tastiera penso di saper spiccicare quattro parole a chi mi chiede qualcosa, poi sulle altre la mia conoscenza e quindi la mia capacità di spiegare è pari a 0 

Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
-
david - Senior Member
by Stéx » Thu Dec 11, 2008 1:34 pm
Ciao TSK,
sì, io ho l'AN1x, però non posso aiutarti molto... non ho mai provato a ricreare un coro.
Cmq AN1x, com'è stato detto, è un VA. A meno che il suono non lo importi via MIDI, è quasi impossibile creare il coro con i suoni che hai già (già solo perchè non puoi unire + suoni).
E' più un synth per musica elettronica, dance o effettistica in generale.
E' x quello che mi son dotato anche di un JV-90... con un synth del genere puoi fare tutto quello che vuoi (unire suoni, modificarli,...) e hai già 4/5 preset di cori integrati.
Se Mark risponde, vediamo cosa dice lui
sì, io ho l'AN1x, però non posso aiutarti molto... non ho mai provato a ricreare un coro.
Cmq AN1x, com'è stato detto, è un VA. A meno che il suono non lo importi via MIDI, è quasi impossibile creare il coro con i suoni che hai già (già solo perchè non puoi unire + suoni).
E' x quello che mi son dotato anche di un JV-90... con un synth del genere puoi fare tutto quello che vuoi (unire suoni, modificarli,...) e hai già 4/5 preset di cori integrati.

Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
-
Stéx - Posts: 93
by david » Thu Dec 11, 2008 2:31 pm
TSK se l'An1x ha dei campioni potresti postarne una lista, magari potremmo vedere meglio come aiutarti 

-
david - Senior Member
by TSK » Thu Dec 11, 2008 6:53 pm
Stéx wrote:Ciao TSK,
...Peccato...Però mi pare di aver sentito una patch che somiglia vagamente a un coro (Earth)...Però non riesco a modificarla nella maniera in cui voglio io

Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
-
TSK - Junior Member
by TSK » Thu Dec 11, 2008 6:59 pm
david wrote:TSK se l'An1x ha dei campioni potresti postarne una lista, magari potremmo vedere meglio come aiutarti
Aspetta, non ho capito cosa intendi per campioni

-
TSK - Junior Member
by david » Thu Dec 11, 2008 7:10 pm
i campioni sono i suoni base da cui parti per creare un suono, dal campione al suono c'è un processo di oscillazione, filtraggio, amplificazione e aggiunta di effetti, da quel suono "Earth" dovresti riuscire a risalire al campione, a meno che non si tratti di una forma d'onda "analogica"... per spiegarmi meglio, almeno da quanto mi hai detto tu, An1x è fondamentalmente un Virtual Analog, cioè rispetta il funzionamento di un sintetizzatore analogico con forme d'onda e processo sonoro virtuali, ma anche un DSP, cioè un sintetizzatore digitale a tutti gli effetti, con campioni e caratteristiche di un normale synth, quindi se ci sono dei presets che non siano Saw-Square-Sine-Tri evidentemente alla base ci sono dei campioni, a cui tu puoi risalire e di cui puoi modificare i parametri di oscillatore, filtro ed amplificatore, per ottenere il risultato che vuoi 

-
david - Senior Member
by dladio » Thu Dec 11, 2008 7:20 pm
david wrote:ti spiego.
- sull'M1 ci sono 99 campioni, ognuno assegnabile ad un oscillatore.
- in un Program ci sono 2 oscillatori, quindi in un program si possono mettere due campioni.
- un program può essere con 1 o 2 oscillatori, polifonico o monofonico e con l'hold attivato o meno.
- per ogni oscillatore di sceglie il campione, il livello di uscita e l'ottava.
- poi si va al pitch EG, in cui si regolano i vari parametri riguardanti l'oscillatore.
- poi si entra nella sezione del filtro (VDF), in cui si regolano il cutoff e l'intensità dell'EG.
l'EG del filtro si regola in base al sistema ADSR (attack-decay-sustain-release, i parametri su cui si va a mettere mano), e possono influire sul filtro anche la velocity (la forza con cui si preme il tasto) e il KeyTracking, cioè il posizionamento di un tasto "centrale" e la regolazione di cutoff e di ADSR in base a questo.
- vi è una simulazione di amplificazione (VDA), sempre con ADSR, velocity e KeyTracking.
- si passa alle varie modulazioni, sull'M1 sono presenti quella dell'oscillatore e quella del filtro, in queste si possono scegliere la forma d'onda, la frequenza, il ritardo in millisecondi con cui parte la modulazione, il KeySinc e l'intensità e l'oscillatore a cui la modulazione è assegnata.
- si regola l'aftertouch, cioè la reazione dei vari parametri a una forte pressione dei tasti, i parametri modificabili sono l'altezza della nota, la modulazione dell'oscillatore e del filtro, il cutoff e il volume del VDA
- si regola infine la funzione del Joystick, a cui sono assegnati i parametri del pitch bend e del cutoff (destra-sinistra), frequenza e intensità della modulazione dell'oscillatore (alto), frequenza e intensità della modulazione del filtro (basso)
- sezione effetti: due Insert FX assegnabili in parallelo o in maniera seriale (uno per oscillatore o entrambi su tutti e due gli oscillatori)
e un program è fatto![]()
la modalità COMBI è più semplice:
- si selezionano due o più programs (attenzione, in modalità COMBI gli effetti dei programs vengono annullati)
- si smanettano vari parametri (transpose, detune, pan, volume di ogni singolo program, canale MIDI, attivazione o meno di aftertouch e del pedale sustain per ogni program)
- si applicano due effetti come nella modalità PROGRAM, ma che vengono denominati MASTER FX, perchè vengono applicati a più programs, sempre scegliendo se in modo parallelo o seriale.
detto questo, il coro di Enjoy the Silence è un preset dell'M1, un campione di coro con attacco rapido, decay lento, sustain lento e release veloce, cutoff medio-alto, senza nè aftertouch nè modulazioni particolari, e come catena di effetti con un riverbero e un chorus con valori molto alti. spero di esserti stato d'aiuto
a 15 anni magari avessi saputo tutte ste cose

Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
by david » Thu Dec 11, 2008 7:23 pm
Claudio wrote:a 15 anni magari avessi saputo tutte ste coseragazzo ti chiameranno a lavorare per Korg
essendo conterranei penso che tu capisca: magàr a'crist!

-
david - Senior Member
by TSK » Thu Dec 11, 2008 7:28 pm
david wrote:i campioni sono i suoni base da cui parti per creare un suono, dal campione al suono c'è un processo di oscillazione, filtraggio, amplificazione e aggiunta di effetti, da quel suono "Earth" dovresti riuscire a risalire al campione, a meno che non si tratti di una forma d'onda "analogica"... per spiegarmi meglio, almeno da quanto mi hai detto tu, An1x è fondamentalmente un Virtual Analog, cioè rispetta il funzionamento di un sintetizzatore analogico con forme d'onda e processo sonoro virtuali, ma anche un DSP, cioè un sintetizzatore digitale a tutti gli effetti, con campioni e caratteristiche di un normale synth, quindi se ci sono dei presets che non siano Saw-Square-Sine-Tri evidentemente alla base ci sono dei campioni, a cui tu puoi risalire e di cui puoi modificare i parametri di oscillatore, filtro ed amplificatore, per ottenere il risultato che vuoi
Allooora, ho guardato nei parametri del preset e ho visto che è formato da una Square e da una Saw (per quanto riguarda gli oscillatori).Per quanto riguarda il filtro invece ho visto che ha un Cutoff medio, una Resonance medio-alta e un Filter Envelope Generator e poi ha applicato un chorus...intendevi questi?(poi ci sono anche altri parametri che nel dubbio non ho elencato)
-
TSK - Junior Member
22 posts
• Page 2 of 3 • 1, 2, 3