Sequencer Korg Trinity
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Sequencer Korg Trinity
by trx2001 » Fri Apr 01, 2011 8:30 am
Ciao a tutti
Ho una domanda riguardo l'utilizzo del Sequencer su una Korg Trinity.
Ho caricato i banchi General Midi (PCG) nella tastiera e la Song utilizzando un file MIDI standard.
Quello che mi aspettavo, e' che una volta avviato il sequencer, fossi libero di gestire le combi e i program come avviene a sequencer spento. Cioe' metterli in sequenza e selezionarli attraverso il mio external switch.
Purtroppo ho notato che questo non e' possibile, o perlomeno non sono riuscito a capire come realizare cio'.
In sostanza come posso selezionare il timbro per la parte suonata e cambiarlo durante l'esecuzione con il pedale esterno? Posso utilizzare delle combi?
Grazie
Ho una domanda riguardo l'utilizzo del Sequencer su una Korg Trinity.
Ho caricato i banchi General Midi (PCG) nella tastiera e la Song utilizzando un file MIDI standard.
Quello che mi aspettavo, e' che una volta avviato il sequencer, fossi libero di gestire le combi e i program come avviene a sequencer spento. Cioe' metterli in sequenza e selezionarli attraverso il mio external switch.
Purtroppo ho notato che questo non e' possibile, o perlomeno non sono riuscito a capire come realizare cio'.
In sostanza come posso selezionare il timbro per la parte suonata e cambiarlo durante l'esecuzione con il pedale esterno? Posso utilizzare delle combi?
Grazie
- trx2001
Re: Sequencer Korg Trinity
by Support Synthonia » Fri Apr 01, 2011 9:08 am
purtroppo in Seq non hai la possibilità di gestione del program change come in Prog o Combi, è un semplice seq midi ma non hai "ingressi" midi in gestione, solo in uscita 

-
Support Synthonia - Site Admin
by trx2001 » Fri Apr 01, 2011 9:36 am
Grazie Daniele
Ero indeciso se venderla o meno.......
Credo proprio di essermi tolto ogni dubbio

Ero indeciso se venderla o meno.......
Credo proprio di essermi tolto ogni dubbio

- trx2001
by trx2001 » Fri Apr 01, 2011 9:44 am
Sono cmq basito.
Quindi quando il sequencer e' in funzione non e' possibile eseguire fraseggi sulla tastiera?

Quindi quando il sequencer e' in funzione non e' possibile eseguire fraseggi sulla tastiera?
- trx2001
by Abierto » Fri Apr 01, 2011 9:51 am
trx2001 wrote:Sono cmq basito.![]()
Ma si... Ogni sequencer ti permette, mentre funziona, di suonare... Daniele intende che probabilmente non è possibile mandare Control Change midi in modalità sequencer.. Al massimo Trinity può mandarli in Midi OUT, ma non riceve in midi IN, qualsiasi sia la fonte... Almeno a me è sembrato di capire questo!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by trx2001 » Fri Apr 01, 2011 10:10 am
Scusate se faccio domande banali ma non sono una esperto in materia di MIDI.
In sostanza la Trinity puo' funzionare da master e quindi spedire messaggi di program Change ma non riceverne in modalita' Sequencer. Questo mi e' chiaro.
Quale timbro potro' utilizzare per l'esecuzione live? Quello della traccia selezionata sulla prima pagina del Sequencer? Se il brano da eseguire prevede l'utilizzo di piu' timbri dovro' quindi aggiungere N. tracce MIDi prive di eventi tanti quanti sono i timbri richiesti? Lo switch tra i vari timbri e' possibile solo attraverso il display?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie per la pazienza
In sostanza la Trinity puo' funzionare da master e quindi spedire messaggi di program Change ma non riceverne in modalita' Sequencer. Questo mi e' chiaro.
Quale timbro potro' utilizzare per l'esecuzione live? Quello della traccia selezionata sulla prima pagina del Sequencer? Se il brano da eseguire prevede l'utilizzo di piu' timbri dovro' quindi aggiungere N. tracce MIDi prive di eventi tanti quanti sono i timbri richiesti? Lo switch tra i vari timbri e' possibile solo attraverso il display?
Grazie per la pazienza
- trx2001
by Abierto » Fri Apr 01, 2011 10:19 am
trx2001 wrote:Scusate se faccio domande banali ma non sono una esperto in materia di MIDI.
Grazie per la pazienza
Partendo dal presupposto che nessuna domanda è banale, in quanto non abbiamo mai trattato in maniera "esaustiva" l'argomento sequencer, non farti problemi a chidere ;)
In ogni caso, io non sono un possessore di Trinity, ma di Korg TR, e in linea teorica posso provare a risponderti lo stesso. In effetti dovresti fare qualcosa del genere, oppure, non so se sia possibile, che la traccia stessa cambi di program ad esempio in automatico dopo tot tempo... Ma non sono sicuro si possa fare! Daniele intendeva proprio che se vuoi cambiare la traccia sei costretto a farlo da display, perchè l'evento di program change, chiamato che ne so, da un footwitch, non verrebbe riconosciuto...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by trx2001 » Fri Apr 01, 2011 10:42 am
Forse comincio ad arrivarci
Si tratterebbe di prevedere una solo traccia MIDI vuota impostando opportunamente i progra change negli step dove e' richiesto. In questo modo non ci si deve preoccupare di effettuare delle selezioni manuali.
Il fatto e' che la parte che vorrei suonare richiede una Combi e non un Program. (Il suono e' piu' ricco e particolare). La cosa credo sia fattibile, solo che in questo caso mi brucerei 8 canali MIDI e quindi 8 tracce.....E' corretto?

Si tratterebbe di prevedere una solo traccia MIDI vuota impostando opportunamente i progra change negli step dove e' richiesto. In questo modo non ci si deve preoccupare di effettuare delle selezioni manuali.
Il fatto e' che la parte che vorrei suonare richiede una Combi e non un Program. (Il suono e' piu' ricco e particolare). La cosa credo sia fattibile, solo che in questo caso mi brucerei 8 canali MIDI e quindi 8 tracce.....E' corretto?
- trx2001
by Abierto » Fri Apr 01, 2011 10:55 am
trx2001 wrote:Forse comincio ad arrivarci![]()
Nel caso in cui la tua combi sia così "potente" da usare tutti ed 8 gli slot della combi si... TR ad esempio ha un sequincer a 16 tracce, Trinity ne ha uno da 8 per caso?
by trx2001 » Fri Apr 01, 2011 11:03 am
No, anche la Trinity ha 16 tracce. Non sono tantissime, ma anche 8 tracce potrebbero bastare.
Quindi secondo te e' lecito fare quello che ho detto?
Quindi secondo te e' lecito fare quello che ho detto?
- trx2001
13 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2