1) grossomodo sì: non significa che hai un sintetizzatore a 24 oscillatori da gestire come vuoi, ma che per ogni voce ci sono due oscillatori che vedi sul pannello: per esempio, il controllo della frequenza dell'oscillatore 1 influenzerà tutti gli oscillatori 1 dedicati alle varie voci disponibili.
Per avere quella montagna di oscillatori e la polifonia, penso che l'unica strada sia un modulare con uno strumento che ti indirizzi le varie voci a uscite audio diverse, in modo che puoi avere sonorità diverse su voci diverse. Questo, per capirci: vedi? Un ingresso MIDI e quattro file di uscite minijack, una per voce.

2) Significa semplicemente che il sintetizzatore può generare più timbri nello stesso momento: con una Korg M3 puoi avere un timbro di pianoforte, uno di basso e uno di archi nello stesso momento, sia sovrapposti (in "layers", strati) che divisi ognuno su determinate aree della tastiera (in "split"), mentre il DSI Prophet 08 è "bitimbrico" poichè ha il motore sonoro "sdoppiato", e puoi scegliere a quale dei due timbri assegnare il pannello comandi con un pulsante dedicato, anche qui puoi selezionarli singolarmente, in layer o in split.
Spero di essere stato chiaro

"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"