Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • casio o korg?

casio o korg?

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

casio o korg?

Postby guidosynt » Fri May 03, 2013 1:14 pm

Ciao, ho visto un synt casio modello XG1 a 460 euro e un Korg X50 a 61 tasti a 530euro, quale mi consigliate e perchè?
Lo uso da affiancare ad una Yamaha PSR-S700, per suonare un po di tutto.
Grazie
guidosynt

Re: casio o korg?

Postby Leonardo » Fri May 03, 2013 1:16 pm

sposto in consigli per gli acquisti
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby TheGreyMaster » Fri May 03, 2013 1:20 pm

Forse intendevi il relativamente nuovo Casio XW-G1...

Boh...francamente penso che la X50 se lo ripassi due volte in tutto...però io ti consiglio di provarli entrambi, se ne hai la possibilità, e di controllare le specifiche e le caratteristiche su internet. : Wink :
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby guidosynt » Fri May 03, 2013 1:24 pm

Si, il nuovo Casio XW-G1, quindi mi consigli X50. Ti rigrazio, li hai per caso provati?
guidosynt

Postby TheGreyMaster » Fri May 03, 2013 1:35 pm

guidosynt wrote:Si, il nuovo Casio XW-G1, quindi mi consigli X50. Ti rigrazio, li hai per caso provati?

Suono tastiere Korg da sempre, la X50 l'ho avuta tra le mani perchè la possiede una mia allieva...La pasta sonora è molto vicia a quella di Triton Extreme, ed ha una buona possibilità di programmazione, oltre che tanti suoni preset molto validi (soprattutto synth, lead e pad).

Il casio non ho avuto modo di provarlo direttamente, ma avendo un po' di occhio ormai per la strumentazione, mi appare subito molto giocattoloso...inoltre per essere una tastiera uscita da poco...i suoni ed i campioni sono piuttosto deludenti:

Poi ovviamente devi vedere cosa serve a te...
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby cecchino » Fri May 03, 2013 3:16 pm

Parlando della Casio... ma sei sicuro che ti serva un secondo arranger : Blink : ?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby guidosynt » Fri May 03, 2013 3:37 pm

Ciao, mi prendi alla sprovvista, il riveditore mi ha detto che la Korg XW-g1 è un synt.
guidosynt

Postby cecchino » Fri May 03, 2013 3:57 pm

Certo, in senso lato è un synth, come tutte le tastiere che riproducono suoni tramite circuiti elettronici, ma questa ha delle funzioni (stili etc.) presenti anche sulla tua Yamaha, più utili all'esecutore "solista" che magari si esibisce anche cantando. Insieme alla XW-G1 la Casio ha tirato fuori anche la XW-P1 che è più simile come tipologia alla X50, e costa tra l'altro anche un po' meno. Poi non è che la qualità dei campioni faccia gridare al miracolo, ma sicuramente è un po' più versatile della sorella XW-G1 in termini di personalizzazione e modifica dei timbri...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby guidosynt » Fri May 03, 2013 4:07 pm

Grazie per i chiarimenti, Korg e non mi sbaglio, mi dai per cortesia delle informazioni sul X50 (mi serve una tua impressione), cerco anche in rete.
Grazie
guidosynt

Postby cecchino » Fri May 03, 2013 4:25 pm

guidosynt wrote:Grazie per i chiarimenti, Korg e non mi sbaglio, mi dai per cortesia delle informazioni sul X50 (mi serve una tua impressione), cerco anche in rete.
Grazie

Guarda, la mia impressione lascia il tempo che trova, è assolutamente soggettiva. Ti posso dire che l'ho solo provata in negozio, ma quasi subito son passato ad altro perché non trovavo alcun feeling con la meccanica. Probabilmente a livello di sonorità troverai che si complementa bene con la tua Yamaha (cioè è più valida sui timbri dove la Yamaha è più carente e viceversa). Dipende molto dal genere che ci devi fare.
P.S. come dice TheGreyMaster la costruzione della Casio è piuttosto giocattolosa (parlando di scocca, manopole, cursori etc.) addirittura più della X50 che pure è leggerissima, ma paradossalmente come meccanica a me - sempre dopo prova in negozio, quindi piuttosto breve - sembra un po' più consistente (poi magari con l'uso si distrugge rapidamente, ma non ho dati validi al riguardo)
cecchino

Next

Return to Consigli per gli acquisti