Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Differenze sostanziali tra NORD LEAD - 1 - 2 - 3

Differenze sostanziali tra NORD LEAD - 1 - 2 - 3

Tastiere a confronto.....

Differenze sostanziali tra NORD LEAD - 1 - 2 - 3

Postby Support Synthonia » Mon Jun 06, 2011 5:49 pm

si può dire che si tratti sostanzialmente di 3 macchine diverse o l'anima NORD LEAD è la stessa?

Apriamo la discussione.
Support Synthonia
Site Admin

Re: Differenze sostanziali tra NORD LEAD - 1 - 2 - 3

Postby Support Synthonia » Mon Jun 06, 2011 5:56 pm

Posso iniziare io parlando per quella che è la mia esperienza sopratutto su Nord Lead 3..

ho avuto sia la ND1 che la 2 ma solo sulla 3 ho trovato la pace dei sensi..
il motivo principale è la facilità di gestione di Programmi e Performance, la semplicità di programmazione e cosa molto molto più importante per me...il Morphing ;)
: WallBash :

aspetto le vostre risposte per andare più nello specifico

Image
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Mon Jun 06, 2011 6:07 pm

Effettivamente non ho mai ben capito cosa cambi tra il NL1 e il 2 e il 2x

Chi può illuminarmi?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Mon Jun 06, 2011 6:14 pm

Dladio wrote:Effettivamente non ho mai ben capito cosa cambi tra il NL1 e il 2 e il 2x

Chi può illuminarmi?

il 2x in sostanza ha la memoria (opzionale nel 2) per salvare le patches già in dotazione e se non erro qualche differenza anche sulla struttura..

Il primo Nord LEad si dice sia quello col suono migliore, ma va espanso mi sembra per poter usufruire a pieno di tutta la potenza
Support Synthonia
Site Admin

Postby Riven » Mon Jun 06, 2011 6:24 pm

Sion wrote:Il primo Nord LEad si dice sia quello col suono migliore, ma va espanso mi sembra per poter usufruire a pieno di tutta la potenza

Infatti. Senza espansione la polifonia del Nl1 è di sole 4 voci. Un po pochino, effettivamente. Se da un lato 4 voci possono essere sufficienti per un lead monofonico o un semplice pad, dall'altro diventano strette se si vuole creare una performance a 4 parti.
L'espansione porta la polifonia a 12 voci ma costa un botto. Su ebay chiedono quasi 300 euro per la sola scheda.
Il suono del Nord Lead 1 (che è senza effetti) sa un po di sporco, di grezzo. Non so dirvi se suoni meglio o peggio dei suoi fratelli maggiori, di sicuro ha un suo carattere.
Riven

Postby Support Synthonia » Mon Jun 06, 2011 7:18 pm

penso che il nostro Federico Solazzo, dimostratore Clavia italiano, presto ci dirà tutta la verità su questo domandone ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby JM! » Tue Jun 07, 2011 11:04 am

Riven wrote:Il suono del Nord Lead 1 (che è senza effetti) sa un po di sporco, di grezzo. Non so dirvi se suoni meglio o peggio dei suoi fratelli maggiori, di sicuro ha un suo carattere.

Per quanto ne so, tra NL1 e NL2 cambiano i convertitori, e di conseguenza il "carattere" del pupo. Come giustamente precisa Riven, non si passa da "migliore" a "peggiore"!

Sarebbe interessante, un domani, ripercorrere la storia dei Virtual Analog. I limiti dei loro esordi, le scelte che hanno portato a certi sviluppi e sbarrato la strada ad altri. NordLead aveva un carattere molto più virtual che analog, eppure "funzionava", tant'è che dopo anni ne parliamo ancora; macchine timbricamente più filologiche - come i Supernova di Novation, per dire - hanno lasciato una traccia esplicita molto più labile, o almeno così pare.

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby ClaviKorg » Sat Feb 04, 2012 5:26 pm

Ho sempre avuto una gran considerazione del Nord lead 3, anche se non l'ho mai avuto. Ho avuto il nord lead 2 per qualche anno e ho avuto modo di scoprirlo più approfonditamente.
Pochi giorni fa ho passato un po di tempo col nord lead 3 di un mio amico, e la mia opinione è cambiata. Ho scoperto che mi piaceva di più il nord lead 2! Il morph era presente anche sul 2. Sulla facilità di programmazione non so quale sia meglio, nel 3 c'è qualcosa in più ma sostanzialmente l'architettura è la stessa. Il suono è diverso. Il tocco della tastiera lo rovo bruttino però.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby rockman » Sat Feb 04, 2012 8:35 pm

Scusate il piccolo OT ma, a che serve il tastone giallo presente in tutte le Nord?
rockman
Junior Member

Postby Riven » Sat Feb 04, 2012 8:55 pm

E' il pitch bend. Ed è tutto di legno.
Riven

Next

Return to Key Vs Key